DOMANDA AMD FX 8320/8350 bottleneck a cosa?

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Andre_23

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Potrebbe, ma non ne sono sicuro, e sinceramente di aspettare altri 5 minuti per rifare la ricerca adesso non mi va, se mi confermi che avete lo stesso clock della VGA e tutto, allora posso darti ragione ;)

Speriamo così!

Ti posso confermare che abbiamo stessi clock e driver della scheda video.

Lui però ha delle ram 1333 mentre le mie sono 1600.

L'ssd non dovrebbe fare differenza

Abbiamo anche la stessa versione di windows.

La differenza è comunque in suo favore con l'i5 4440.
 
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Dunque... Non voglio entrare nell'argomento con test e link vari perchè non ne ho il tempo. Desidero solo spiegare un secondo la storia dei benchmark vs giochi per i test sui bottleneck e il perchè un benchmark non serve a nulla (o quasi) al fine di testare un'abbinata CPU-GPU.

1) Il benchmark NON è ottimizzato al fine di sfruttare poco o nulla la CPU. I benchmark grafici servono a far lavorare la GPU al massimo, proprio per valutarne le prestazioni indipendentemente dal resto dell'hardware. Se notate i benchmark completi hanno anche test combinati CPU e GPU (come quello della fisica) perchè nei test "comuni" la CPU non viene quasi nemmeno usata.

2) Un benchmark NON è un gioco. In un gioco il rendering è dinamico, seguie le azioni dell'utente, cambia di continuo. La CPU non può prevedere quello che il giocatore farà, se sparerà ad un barile che esploderà con una grande nuvola di fumo e fiamme e molti rottami. In un gioco la CPU deve calcolare nuovi dati in ogni momento e provare a prevedere quelli che calcolerà dopo. Se la previsione è errata deve svuotare le pipeline ricominciare il calcoclo da capo. nel benchmark ciò non avviene, perchè è una seuqenza scriptata e non interattiva. La CPU sa già cosa renderizzerà e quali elementi sono contenuti nella scena. Il carico, infatti,dipende dagli effetti video che è la GPU, e non la CPU, a calcolare.

3) Il benchmark NON è multiplayer. I giochi online, anche se a molti potrebbe suonare strano, impegnano un sacco di CPU in più rispetto a quelli single player. In una partita multiplayer il processore deve occuparsi della grafica, dei giocatori, della comunicazione con il server e di tante altre cose relative al gioco in rete. In una partita multiplayercon molte unità a schermo (un dethmatch di CS:GO, una partita a Starcraft e così via) sarà quindi molto più pesante di una partita a Far Cry 3 dal punto di vista della CPU. Il bottleneck quindi aumenta all'aumentare delle unità che la CPU deve controllare oltre che renderizzare. In un benchmark ciò non accade.

4) I benchmark sono ottimizzati, i giochi no. Riprendendo ciò che ho già detto nel punto Numero 1, occorre poi precisare che la maggior parte dei benchmark (vedi Unigine Valley, ad esempio, o heaven) sono pensati per testare la GPU mettendola sotto sforzo. Al fine di tirare fuori dall'hardware il massimo della potenza questi software sono ottimizzati fino alla singola virgola del codice. Il carico sulla CPu è solitamente ben distribuito tra i core e l'esecuzione scala bene sulel CPU multi-core.

E' quindi possibile, ad esempio, che una CPU scadente ottenga ottimi risultati con una 970 in 3D Mark che però poi non vengono riconfermati in gioco. Tantissima gente si basa su questi punteggi fasulli. Secondo 3D mark, ad esempio, è probabile che un i5 di prima generazione limiti poco o nulla una 970. Provando una partita di Bf4 con 64 giocatori la storia cambia completamente e ci ritroveremmo con una GPU utilizzata al 65-70%.

Inoltre, e questo lo dico in generale, il bottleneck non si ha solo quando la CPU lavora al 100%, ma è tutto proporzionato in base al gioco che si vuole far girare. Se un gioco sfrutta massimo 2 core il bottleneck si ha se due core lavorano al 100%, anche se gli altri restano sullo 0. Per questo spesso una CPU Intel, ingaming, lavora molto meglio rispetto ad una AMD. Un core Intel, infatti, è molto più potente di uno core AMD. Ci potremmo dunque ritrovare con un gioco che sfutta al massimo 4 core e vedere un FX con 4 core in idle e 4 al 100%. Questo è comunque bottleneck, perchè uno stesso i7 quad core con 4 core al 100% riesce a sviluppare molta più potenza di un FX8250, grazie all'ICP alto a favore della soluzione Intel.

Inoltre è necessario non confondere il concetto di potenza con quello di velocità. Mi spiego meglio: un camion è molto potente ma non per forza veloce, una Ferrari è molto veloce ma sicuramente non traina un rimorchio carico di massi su per una strada di montagna.

Un FX8350 utilizzato al 100% (quindi tutit gli 8 core / 4 moduli al 100%) è effettivamente molto potente, ma parliamo anche di una CPU molto lenta. Questo significa che il motore deve andare al massimo e solo su determinati compiti ben pianificabili (ad esempio un rendering) per funzionare bene. In caming conta anche che la CPU sia molto reattiva a livello di cache, gestione della memoria, prefetcher e così via. Ci ritroviamo quindi con un FX8350 molto potente (anche più del 20% migliore di un i5 4690k in rendering) che però perde in gaming contro la stessa CPU a causa del basso ICP e della cattivissima ottimizzazione della cache e del prefetcher. Inoltre la struttura a pipeline lunghe tipica degli FX consente appunto una buona velocità in rendering. Questo perchè le pipeline vengono riempite con dati certi e non dinamici, come invece accade nei giochi, dove ogni azione è a discapito dell'utente e non è ben stabilita come lo è invece un fotogramma di un video, che quello è e quello rimane.

L'ottimizzazione di cache e prefetcher delle CPU Intel, unite ad una buona frequenza e ad un altissimo ICP permettono una vittoria schiacciante delle CPU Core in gaming, spesso anche degli i3, contro la concorrenza.
 

Caprone Puzzolente

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E quindi come andrebbero testati i sistemi? I benchmark sono un metro di paragone UGUALE, mentre io che vado in giro per far cry in un'area piena di fiamme e fumo è diverso dallo stesso che va' in giro in far cry in un'area piana e senza nulla.
 

.Manuel.

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Infatti bisognerebbe giocare la stessa scena,o capitolo del gioco.
Come hai giustamente detto,se fai due cose diverse non è attendibile come paragone.
Il benchmark è utile a capire quant'è il guadagno fra una vga stock ed una occata.
La stessa cosa vale anche per la cpu,esempio con cinebench,con la cpu stock hai un punteggio,
con la cpu occata ne hai un altro.
 
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Ospite
E quindi come andrebbero testati i sistemi? I benchmark sono un metro di paragone UGUALE, mentre io che vado in giro per far cry in un'area piena di fiamme e fumo è diverso dallo stesso che va' in giro in far cry in un'area piana e senza nulla.

No è così semplice come sembra infatti. Un bottleneck si ha, in generale, quando giocando ad un gioco vi sono cali di framerate costanti accompagnati da uno scarso utilizzo della CPU. A volte si possono anche verificare cali sporadici coincidenti con la presenza di molti oggetti a schermo (battaglie, esplosioni, etc...).

Se ci fai caso la maggior parte dei test di questo tipo sono fatti giocando un certo gioco single player durante la stessa missione, proprio per evidenziare le differenze tra i vari sistemi e gli eventuali cali.

I benchmark, come Unigine o 3D Mark, servono a testare i sistemi dando per socntata l'assenza di bottleneck, per il resto servono a poco o niente. Sono perfettamente d'accordo che i benchmark siano un metro di paragone uguale per tutti i sistemi, ma per questo specifico test non vanno bene.
 

Caprone Puzzolente

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No è così semplice come sembra infatti. Un bottleneck si ha, in generale, quando giocando ad un gioco vi sono cali di framerate costanti accompagnati da uno scarso utilizzo della CPU. A volte si possono anche verificare cali sporadici coincidenti con la presenza di molti oggetti a schermo (battaglie, esplosioni, etc...).

Se ci fai caso la maggior parte dei test di questo tipo sono fatti giocando un certo gioco single player durante la stessa missione, proprio per evidenziare le differenze tra i vari sistemi e gli eventuali cali.

I benchmark, come Unigine o 3D Mark, servono a testare i sistemi dando per socntata l'assenza di bottleneck, per il resto servono a poco o niente. Sono perfettamente d'accordo che i benchmark siano un metro di paragone uguale per tutti i sistemi, ma per questo specifico test non vanno bene.

Quindi secondo te la cosa migliore sarebbero i bench integrati tipo quelli di Dirt?
 
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Utente cancellato 106622

Ospite
Quindi secondo te la cosa migliore sarebbero i bench integrati tipo quelli di Dirt?

Secondo me la prova migliore sarebbe gareggiare sullo stesso circuito con lo stesso numero di auto sulle due configurazioni. Il punto dei benchmark (integrati o no) è proprio che il PC sa già consa renderizzare. nel gioco (in partita) ciò non succede. Per questo bisogna giocare per vedere il bottleneck.
 
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Chucknorrispowa

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Secondo me la prova migliore sarebbe gareggiare sullo stesso circuito con lo stesso numero di auto sulle due configurazioni. Il punto dei benchmark (integrati o no) è proprio che il PC sa già consa renderizzare. nel gioco (in partita) ciò non succede. Per questo bisogna giocare per vedere il bottleneck.
scusa una cosa ma nemmeno il mio i5 4670 fa lavorare la gpu al 100%....scusa l'ignoranza ma sono cpu-limited anche io?
 

.Manuel.

Utente Èlite
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Come vedi il gpu usage? In che gioco?
Mi sembra molto strano,la mia 760 lavora praticamente sempre al 100% con il 4690k
 
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jimmy95

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scusa una cosa ma nemmeno il mio i5 4670 fa lavorare la gpu al 100%....scusa l'ignoranza ma sono cpu-limited anche io?

Dipende anche dal gioco,in giochi molto leggeri l'utilizzo della gpu può essere molto basso...e comunque il tuo i5 non limiterebbe neanche una 980,figuriamoci una 270x :asd:
 
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Come vedi il gpu usage? In che gioco?
Mi sembra molto strano,la mia 760 lavora praticamente sempre al 100% con il 4690k
in tutti i giochi....kmq ho capito che è il v-sync...infatti appena lo disattivo la gpu lavora al 90-100%
 

Caprone Puzzolente

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Eppure io rimango dell'idea che 3dmark sia sufficiente per vedere il bottleneck... E' impossibile fare uno scenario da soli per farsi un bench, perchè se magari ti muovi 1 cm più a sinistra ti trovi una fumata della madonna che ti fa' calare di 20 frame, invece se stai 1 cm più a destra la fumata non la vedi e quindi fai frames più alti.
 

Kha-Jinn

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Magari una soluzione un po' articolata ma funzionale c'è. Potreste provare a stilare una lista di giochi di vario genere in modo da simulare diversi scenari di utilizzo, giochi con livelli a istanza in modo da avere lo stesso punto di partenza per chi vorrà partecipare al progetto e usare un programma che esegua una macro unica per tutti per simulare giusto qualche minuto di gameplay. Chi di voi ha i giochi che sceglierete crea la macro, la carica su Dropbox o dove vi pare e la mette a disposizione per tutti. Scegliete anche il programma per registrare gli fps durante la prova in modo che si abbia sempre lo stesso impatto sulle prestazioni e caricate i risultati sul forum. È un po' laborioso ma secondo me può funzionare.
Per il programma se cercate "macro recorder" o "macro software" su Google ne trovate quanti ne volete, qua c'è qualche esempio:
Comparison of macro recorder software - Wikipedia, the free encyclopedia

Secondo me è un thread che può essere molto utile a tanti e che se andrà avanti può diventare un riferimento per chi vuole comprare una CPU.
 

arma1977

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Capisco che bisognerebbe postare risultati dei bench, ma se posso dire la mia. Ho testato quad, six e octa fx ai dual e quand sandy e ivy. Utilizzando una 270x e una 580,posso confermare che le cpu intel sono avanti di molto. In bf 3 un fx6300 contro un sandy 2400 resta dietro di 15/20 fps e più , stesse scene e stesse impostazioni. Non solo un i3 dual core 4 thtrad, va come un fx 8320. I giochi che ho testato sono bf3,skyrim, far cry 2,just cause, arma 3. Tanto di cappello a Amd lato gpu, ma come cpu è parecchi passi dietro.
 

pribolo

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Ci sono i recensori che si sbattono per noi per testare i giochi. :asd:
Quindi, cercando online, si trovano tanti bei bench di confronto tra le varie CPU in gaming e in generale rendono l'idea, anche se purtroppo nessuno può testare in modo ripetibile i multiplayer, che invece spesso sono la parte più interessante del gioco. Qua comunque trovate una raccolta di bench sulla maggior parte dei giochi famosi: http://www.tomshw.it/forum/processori/314578-cpu-scaling-game-27.html
 
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