DOMANDA AMD fx 4350 quadcore 4.2 ghz sistema di raffreddamento

colcoz

Nuovo Utente
58
0
Ciao a tutti come da titolo ho un AMD fx 4350 quadcore da 4.2 ghz con un sistema di raffreddamento
ARCTIC COOLINGDissipatore Freezer Xtreme Per CPU Intel Socket 775 / 1366 / 1156 / 1155 / 1150 e AMD Socket AM2 / AM2+ / AM3 / AM3+ / FM1 / FM2 / FM2+ (Rev. 2)

Ora mi ritrovo con questo problema: in game praticamente il dissipatore diventa ustionante e il processore raggiunge i 90 gradi. Pensavo che quel tipo di dissipatore potesse essere sufficienti, ma invece non è così. che cosa posso montargli per sfruttare al massimo il processore e non avere aumenti di temperatura?
Aggiungo che il processore non è overcloccato.

grazie
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
dove hai letto la temperatura di 90 gradi?
mi pare improbabile raggiungerla con quel dissipatore e soprattutto con quella cpu :asd:

Se fosse vero, sicuramente il dissipatore è montato male o la ventola è guasta
 

colcoz

Nuovo Utente
58
0
per leggere la temperatura ho scaricato speedfun, il dissipatore è montato bene e la ventola gira correttamente, in più mentre giocavo il dissipatore era tutto bollente nel momento in cui il processore faceva 90 gradi. e sono quasi sicuro che la temperatura sia giusta perchè ad un certo punto è partito il bip bip bip di allert della scheda madre.
 

colcoz

Nuovo Utente
58
0
aggiornamento sul problema: il dissipatore era montato correttamente e la ventola funzionava, ho fatto un test incrociato con il dissipatore standard fornito con il processore e sotto sforzo la temperatura sale, ma non supera mai il 69 gradi. Quindi direi che il problema sostanziale è che quel dissipatore non regge la temperatura sprigionata da quel processore (potrebbe cmq essere che il processore sviluppi una temperatura anomala rispetto alla media, ma in ogni caso riesce a essere compensato dal dissipatore standard).
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Beh son contento che tu abbia in un certo senso risolto il problema :)

Resta il fatto che è impossibile che il dissipatore stock (top-down 2 heatpipe e ventola da 92) raffreddi meglio di un Freezer Extreme (doppia torre, 4 heatipe e ventola da 92)
 

colcoz

Nuovo Utente
58
0
è perchè non posso fare degli screenshot ma ti posso garantire che era montato correttamente, la ventola girava e tutta la torre era bollente al tocco con il processore che saliva drasticamente oltre gli 80 gradi mentre giocavo...
però anche a me suona molto strano che un dissipatore come quello (non è il primo della sua marca che prendo) non riesca a superare le prestazioni di un dissipatore standard.
cmq sto facendo il reso, nei prossimi giorni proverò a prendere un dissipatore più potente e ti saprò dire
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili