DOMANDA AMD Come bloccare gli FPS senza Wattman

Filep

Utente Attivo
193
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Salve, problemino, ho rimesso nel PC la vega 56 dopo un mesetto di RTX2060 e ho il problema che con alcuni giochi in alcune scene mi va ben oltre i 144hz del monitor freesync e ho tearing, come li blocco a 140 o giù di li se non ho installato wattman settings che non uso? C'è un modo con altri sw tipo afterburner (che uso)?
Grazie
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ciao Filep,

Wattman non lo usi per bloccare gli fps ma per regolare le ventole/voltaggi/frequenze della gpu; poi è integrato nei driver quindi lo hai sicuro

Diciamo che hai tanti metodi, puoi usare il vsync, il limitatore interno al gioco (se ne ha uno) oppure puoi usare Chill, e lo imposti con il minimo della tua frequenza +3 e il massimo -3 (ad esempio blocca a 63-141fps), oppure puoi usare FRTC sempre da radeon settings. Appena aperti i driver scegli il gioco e da lì imposti il tutto
 

Filep

Utente Attivo
193
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Ciao, diciamo che mi sono espresso mai io, non ho installato gli amd settings che includono anche wattman, che non usandolo ho preferito non installarlo, in fase di installazione driver puoi infatti non installare gli "accessori" e tenere solo il driver. Quindi al momento da driver non riesco a fare nulla, per spaciugare la mia scheda (frequenze, voltaggi e ventole) ho usato ntool che è più semplice e sporca meno il sistema, lo usi, lo chiudi e sei a posto.
Da gioco purtroppo non c'è il limite fps (non c'è in tutti) e chill come prima fa parte di amd settings quindi nada.
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ciao, diciamo che mi sono espresso mai io, non ho installato gli amd settings che includono anche wattman, che non usandolo ho preferito non installarlo, in fase di installazione driver puoi infatti non installare gli "accessori" e tenere solo il driver. Quindi al momento da driver non riesco a fare nulla, per spaciugare la mia scheda (frequenze, voltaggi e ventole) ho usato ntool che è più semplice e sporca meno il sistema, lo usi, lo chiudi e sei a posto.
Da gioco purtroppo non c'è il limite fps (non c'è in tutti) e chill come prima fa parte di amd settings quindi nada.

Puoi usare Rivatuner, ma sinceramente Chill funziona meglio a mio parere, io mi limiterei a reinstallare i driver e metterli completi. Tanto wattman non parte se non lo avvii tu quindi conflitti 0
 

Filep

Utente Attivo
193
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Ok ma chill non è quello che rallenta gli fps se c'è una scena lenta? Tu dici che è meglio usare lui col range 50 -141 piuttosto che l'altra funzione che non ricordo come si chiami e che li blocca solo in alto? Non introduce lag o altri problemi tipo il vsynch chill?

PS rivatuner lo uso solo per le statistiche a schermo, non credevo avesse anche settaggi per gli fps, adesso controllo

Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ok ma chill non è quello che rallenta gli fps se c'è una scena lenta? Tu dici che è meglio usare lui col range 50 -141 piuttosto che l'altra funzione che non ricordo come si chiami e che li blocca solo in alto? Non introduce lag o altri problemi tipo il vsynch chill?

PS rivatuner lo uso solo per le statistiche a schermo, non credevo avesse anche settaggi per gli fps, adesso controllo

Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk

Si è lui, a me funziona senza problemi. Nel caso puoi anche metterlo a 130-140 se vuoi gli fps sempre alti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!