PROBLEMA AMD Catalyst Control Center

Shemhazai

Nuovo Utente
3
1
Salve, inizio con il postarvi la mia configurazione:

PC portatile: HP Pavilion g6-1217sg
SO: Windows 7 home premium 64-bit
GPU: Mobile Intel(R) Graphics, Radeon HD 6490M
CPU: i5-2430M

Il mio problema è strano: ho un gioco su steam di nome Darkest Dungen che non parte perchè rileva la versione 1.1 di OpenGL e necessita di quella 3.2. Leggendo in giro ho scoperto che la radeon 6490M in teoria supporta fino a opengl 4.0 ed i driver sono aggiornati, mentre la 1.1 è di quella intel, credo.
Ho letto che per far partire DD con la gpu dedicata devo usare CCC che però sul mio pc non è installato.
Sul sito AMD nella sezione Support mettendo le opzioni "Notebook Graphics, Radeon HD Series, Series 6xxx, win7-64bit" mi da da scaricare Catalyst Software Suite (15.7.1) e Radeon Software Crimson Edition Beta (16.2.1) e relive (17.7.2). Ho provato ad installarli entrambi ma mi danno lo stesso errore: in "gestione dispositivi" la 6490M mi viene segnalata come 7400, la grafica e la risoluzione del pc cambiano e CCC non parte dando il messaggio "Impossibile avviare AMD Catalyst Control Center. Al momento non sono disponibili altre impostazioni da configurare con AMD Catalyst" o semplicemente windows mi dice che il programma non si è avviato.

Ho provato vari metodi:
_ ho installato le precedenti versioni 14.12, 14.9. e 14.4 di Catalyst e mi danno lo stesso problema, mentre la 13.12 si installa ma è come se non si installasse.
_ provato anche con il programma di rilevamento automatico dell'hw e del software che scarica in automatico i driver giusti, ma non è servito a nulla perchè ha in pratica fatto partire la 15.7.1 di CCC.
_ ho provato a disinstallare CCC, cancellare le schede ATI e AMD dal computer e poi usare amd clean up utility per poi installare la 15.7.1, ma non è servito a nulla.
_ ho provato a disinstallare tutto e poi usare DDU in modalità provvisoria per poi installare la 15.7.1, ma nada.

Quindi come risolvo la questione: esistono altri metodi oltre CCC per far partire DD usando la gpu dedicata? C'è un modo per installare e far funzionare CCC?
Ci sono altri thread riguardanti questo argomento, ma leggendoli non ho trovato una soluzione al mio problema, quindi o sono io che sbaglio qualcosa o non capisco l'origine del mio problema.
 

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
fai cosi:
disinstalla tutti i driver, usa Driver Sweeper (o segui la guida qui sul forum) per pulire il pc da tutti i driver AMD
ora riscarica gli utimi disponibili, AMD CCC ora lo trovi nella sezione e sotto il nome di AMD Radeon Setting (su start - programmi)

un altra cosa che puoi fare, se il tuo portatile lo permette è disattivare l' integrata da bios
 

Shemhazai

Nuovo Utente
3
1
Drive Sweeper è diverso da DDU? Proverò comunque ad usarlo.
Non mi è chiaro cosa intendi per ultimi driver, intendi la 15.7.1 di CCC? Perchè sul sito di amd con le info che ho messo sarebbe quello il software più aggiornato. Oppure quelli che scarica in automatico con l'aggiornamento tramite rete?

Come si accede al bios e cosa devo fare di preciso per disattivare l'integrata?
 

Shemhazai

Nuovo Utente
3
1
Ho provato a fare quanto detto:
_ho disinstallato tutto il software amd seguendo la guida qui del forum fatta da un utente anni fa.
_ho usato DDU (dato che sul sito di Driver Sweeper viene detto che è stato sostituito da quest'ultimo) un mod provvisoria.
_ho installato la 15.7.1 di CCC.
La situazione è la stessa di prima: radeon 7400 invece di 6490M, risoluzione strana, CCC che mi dice che non sono installati driver amd o sono installati male.
Per tornare ad una situazione normale ho dovuto fare l'aggiornamento della gpu da gestione dispositivi e poi riavviare, ma CCC mi da lo stesso messaggio di prima "impossibile caricare CCC ecc..."

Non capisco se il software che sto usando è quello corretto o quale possa essere il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili