PROBLEMA AMD ATI Radeon 7670M non funziona per problema software

shetnas

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti , come da titolo ho un problema con la mia ATI Radeon 7670M.
Scrivo in breve ora e dopo scrivo tutto per bene.
Il mio pc --> HP Pavilion g6 (i5 2.6 ghz to 3.2ghz , ram 8gb , hdd 500gb , scheda video sopra 2gb dedicati)
Praticamente dopo un "ripristino" che mi ha portato il pc a un backup precedente , sono iniziate a comparire finestre di Errore all'avvio del sistema. Alcune legate a programmi che conoscevo ed altre a prog che non conoscevo. Tra queste c'è sempre stata "Catalyst control center".
Oltre a queste finestre di errore anche molte app non funzionavano più.

Mi sono accorto che qualcosa non funzionava seriamente nel pc , quando ho iniziato a giocare a un giochetto , con una grafica ps2 , cosa che il mio pc dovrebbe riuscire tranquillamente a sopportare , ma ho notato che faceva fatica e andava a scatti.
Il giochetto tra le opzioni mi diceva anche la scheda video che stavo utilizzando e l'unica presente era la intel 4000 e non la ATI.

Praticamente non riesco ad utilizzare la scheda video perché i driver sono installati male o c'è un file corrotto da qualche parte.
Ho provato a disintallare tutto quello riguardante la scheda video e a reinstallare tutto scaricando dal sito , ma sono andato a peggiorare il tutto , infatti ho avviato una modalità di hp che mi permette di reinstallare i driver.

COmunque i problemi sono nati subito dopo quel ripristino , cosa può essere successo ? e come posso uscirne ?
Ho provato in tutti i modi che ho trovato su internet , ma non sono riuscito , il sito della AMD è anche molto confusionale per trovare i driver , infatti credo di aver anche sbagliato quando ci ho provato.

Vi prego aiutatemi
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10

shetnas

Nuovo Utente
13
0
Ho seguito la guida ma nessun risultato.
Ho disinstallato tutti , poi attraverso l'HP Utility Center ho installato nuovamente i driver della scheda video, ma continua a darmi l'errore del catalyst.

Io credo che il problema possa derivare da solo 2 cose :
1) Ho rovinato qualcosa durante il primo ripristino effettuato , il ripristino l'ho effettuato secondo le normali modalità di windows , quindi nulla di strano , ma probabile che non abbia giovato al pc.
Come ho scritto nel primo post , subito dopo sono iniziate a comparirmi messaggi di errori , di programmi con file mancati e cose simili.

2) Potrebbe anche essere che tra i driver che sono presenti le mio pc ( i driver forniti da hp utility center ) sia i driver giusti per windows 8 e non quelli per windows 8.1 , sistema a cui ho aggiornato.


Quello che penso possa essere successo è che durante il ripristino qualche file importante si è andato a cancellare , file che sicuramente era stato aggiunto attraverso qualche aggiornamento che l'hp utility center mi fa fare in automatico quando spengo il pc.
Ora quindi , mi ritrovo , forse , ad installare un qualcosa di vecchio e non aggiornato , inadeguato per il resto del pc.

Ma questa è una mia supposizione da perfetto ignorante. Fatto sta che non so come uscirne , mi sembra di star a distruggere un pc che ha solo qualche mese di vita. Sto pensando che l'unica via per uscirne sia la formattazione o un ripristino massiccio.
Vorrei fare una formattazione anche se non so come funziona su questi pc , sono abituato ai vecchi , dove si cancellava tutto e si installava windows da cd.

Se qualcuno ha qualche nuova idea o guida su come risolvere il problema , ne sarei molto grato.
Vorrei anche una guida su come procedere alla formattazione o a un ripristino davvero efficacie che non mi porti ad avere errori di sistema.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

- - - Updated - - -

PROBLEMA RISOLTO(almeno credo)

Dopo che ormai mi ero rassegnato al ripristino/formattazione , ieri ho provato per l'ultima volta a disinstallare i driver della scheda , poi però non gli ho più installati , stamattina quando ho riacceso il pc , mi ha dato un nuovo tipo di errore per la scheda , da quell'errore sono riuscito ad entrare in un ATI manager , che era un programmino che nn avevo neanche visto , il programmino mi ha detto che quell'errore derivava dalla mancanza di driver (giustamente) e che dovevo andare sul sito e scaricare i driver.

Ho cliccato dove mi diceva il programma e sono finito su una nuova pagina della AMD ATI , dove sono riuscito a trovare esattamente i driver della mia scheda video , appeno ho visto la possibilità di scaricare quei driver (che prima non avevo trovato) ho subito fatto il download , 10 minuti tra download e installazione ed ecco che il catalyst era operativo.

Finalmente nessun errore del catalyst all'avvio e la possibilità di aprire il gestore della scheda video.

Ora la scheda funziona , anche se inizialmente ho dubitato perché i giochi che uso , non riuscivano comunque a vederla , ma a quanto ho letto la maggiorparte dei giochi non riescono a vederla , ma poi quando inizi a giocare la riesocno ad utilizzare , infatti il gioco a cui giocavo prima settato al minimo ogni tanto aveva qualche scatto e con grafica media era ingiocabile , ora con grafica settata al massimo non da nessun problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili