Amd Athlon XP 2600, Problemi di surriscaldamento

Palax

Nuovo Utente
7
0
Salve

Ho un piccolo, se si può chiamarlo piccolo, problema e un mio amico mi ha consigliato di venire qua a esporlo:

Io ho un Amd Athlon xp 2600 come processore e una scheda madre QDI Kudoz 7x.
Quando ho comprato questo processore il processore arrivava anche a una temperatura di 100 gradi...allora decisi di portarlo dove l'avevo comprato e mi hanno sostituito in garanzia il processore dicendo che era difettoso.
L'altro giorno finalmente, dopo quasi 3 mesi, mi è tornato il processore e una volta fatto partire il pc tutto andava bene...a parte che oggi di nuovo mi si è freezato il pc in quanto arrivava di nuovo a una temperatura superiore dei 90 gradi.

Secondo voi è un problema di processore o di scheda madre?

Grazie per il vostro tempo ^_^
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Originariamente postato da Palax
Salve

Ho un piccolo, se si può chiamarlo piccolo, problema e un mio amico mi ha consigliato di venire qua a esporlo:

Io ho un Amd Athlon xp 2600 come processore e una scheda madre QDI Kudoz 7x.
Quando ho comprato questo processore il processore arrivava anche a una temperatura di 100 gradi...allora decisi di portarlo dove l'avevo comprato e mi hanno sostituito in garanzia il processore dicendo che era difettoso.
L'altro giorno finalmente, dopo quasi 3 mesi, mi è tornato il processore e una volta fatto partire il pc tutto andava bene...a parte che oggi di nuovo mi si è freezato il pc in quanto arrivava di nuovo a una temperatura superiore dei 90 gradi.

Secondo voi è un problema di processore o di scheda madre?

Grazie per il vostro tempo ^_^

Ciao, prima di tutto devi darci alcuni parametri per valutare:

- come rilevi la temperatura della cpu?
- che dissipatore usi?

ciao
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Considera che stai parlando di temperature "limite".
Hai utilizzato processori in versione "boxed" (con ventola e dissipatore già compresi)? Hai montato tu il sistema o l'hai fatto fare a qualcun altro? (giusto per sapere con chi te la puoi prendere... :D )
Ciao!
FuGu
 

Palax

Nuovo Utente
7
0
Si scusate non sono troppo pratico di pc :P

SI comprato il processore nel box, con dissipatore incluso nella scatola.
L'ha montato un tecnico dove ho preso il pc
La temperatura la controllo nella bios.

Cmq ho notato che gira (scritto sulla bios) a 73° circa...e quando metto in un video gioco (Dark Age of Camelot) la risoluzione 1600 x 1200 rischia il crash il pc(ieri cmq non me l'ha dato questo problema boh).
ORa gioco con una 1280 x 1024 e tutto va abb bene...stavo pensando di cambiare mother prendendo una Gigabyte GA-7NNXP che mi hanno consigliato...pensando che fosse un problema della mother, anche perchè in teoria dovrebbe girare intorno ai 60 gradi questo processore :/.

Thx per il vostro tempo
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao.
Allora, queste sono le mie considerazioni...
I casi sono:
1- Chi ha montato il procio ha avuto qualche problema e non ha eseguito un'installazione corretta.
2- La scheda madre, a cui attacchi il connettore con i 3 cavetti per alimentazione e variazione della tensione, non funziona correttamente.
3- Il sensore non funziona

Probabilmente, se raggiungi quelle temperature, è un problema di tachimetria. Il circuito preposto alla variazione della velocità della ventola non entra in funzione, di fatto facendola girare sempre al minimo. Per assicurarti di questo, potresti provare ad ascoltare il rumore della ventola e, se hai occasione, paragonarlo a quello di qualcun'altra.
(Si potrebbe anche sganciare la ventola dal processore e attaccarla direttamente al molex, ma è un procedimento un po' più laborioso...)
Considera che una temperatura di 100° è estremamente deleteria per il core.
P.S. ...che tu sappia, il tuo 2600+ ha il core Thoroughbred o Barton?

Ciao!
FuGu
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Ciao,
fai una prova, a computer acceso, quando ti raggiunge uelle temperature, prova a toccare il dissipatore con le dita.

Se è veramente a 90° te ne accorgerai.

STAI ATTENTO PERO'! ;)

ciao!
 

Palax

Nuovo Utente
7
0
Ma, ora è tutto il giorno che va e mantiene na temperatura costante di 73°.
Si il dissipatore l'ho toccato quando era a 90° ed era sicuramente caldo ma non scottava :D.

Cmq dato che mi serve un mother nuova perchè monto un pc con un po di pezzi che ho qua in casa me ne piglio una bella nuova magari quella che ho citato prima o na asus e questa uso con un amd 1100, sperando che quella nuova non mi dia problemi e vada bene questa con l'altro processore.

Cmq quando avrò provato con la mother nuova vi farò sapere, magari non vi interessa, ma magari si ;).

Thx ancora per l'aiuto
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Cmq, le questioni potrebbero essere 2:

1. Il dissy è montato male, non poggia perfettamente sul core

2. La mobo non funziona bene e rileva una temperatura sbagliata.
 

Palax

Nuovo Utente
7
0
Guarda avevo comprato il processore 3 mesi fa e li non c'erano caxxi girava solo a 80 gradi se restava in windows normale, come facevo partire il gioco raggiungeva subito i 90 o peggio i 100(avevo all'inizio lo shot down impostato a 100, ora a 90).
Sono andato in negozio e ho cambiato dissipatore mettendolo + grosso, ma niente fa fare raggiungeva i 90/100 sempre, solo che magari li raggiungeva in + tempo (parliamo di 3 o 5 minuti cmq).
Allora si parlava di difetto di fabbricazione del processore.
L'abbiamo cambiato e infatti questo è un processore nuovo(non arrivando il mio riparato dopo 3 mesi al posto che 20 giorni me ne hanno dato uno nuovo).
Con questo pare che vada bene quando richiedo al pc una prestazione diciamo media, usufruendo delle sue potenzialità al circa 60%....come chiedo di + alla scheda video,processore e ram parte subito sui 90.
A questo punto mi pare che sia un problema di scheda madre, ma non saprei non sono un esperto se no non sarei qui :P.
Però non capisco perchè se uso una risoluzione in game a 1280 x 1024 rimanga stabile sui 73 (che cmq è tanto) e se la aumento spara subito a quasi + di 20 gradi.

Ah dimenticavo di dire na cosa che mi è venuta in mente ora...3 mesi fa abbiamo provato anche un programma per controllare la temperatura del processore e dava circa 10 gradi in meno di quello che diceva la bios.

Thx ancora per il vostro interessamento e per il vostro aiuto
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
beh, a fronte di ciò allora mi sa ceh il problema sta nella motherboard.

Anche perchè se la temperatura della cpu fosse davvero di 100°, non credo ne uscirebbe così indenne..

La temperatura limite dichiarata dalla casa madre non supera i 90/95° ed è già considerata "distruttiva" ;)

Se hai modo, prova la stessa cpu su un altro pc. Dopodiche fatti cambiare la mobo ;)
 

Duka

Utente Attivo
163
1
A questo punto credo sia proprio la mammaboard semmai prova a far montare il procio su un'altra scheda madre.
 

Palax

Nuovo Utente
7
0
Scheda madre nuova presa, mo sto installando tutto...appena inizio a sfruttare un po il processore inizio a controllare le temperature ma per ora sono tutte sui 60, che in teoria dovrebbe essere la sua temperatura di lavoro.

Domani saprò dirvi con preciso se il problema persiste o era la mother.

Thx di tutto
 

Palax

Nuovo Utente
7
0
Non so se ridere o piangere...

Ho cambiato scheda madre(Gigabyte 7N400L/L1 nforce2U dualDDR ATA133 Lan) e ho montato un dissipatore immenso (asdasd no è solo + grosso di quello amd)....ma.....poco fa mi si è spento di nuovo....ho lo shot down sempre impostato a 90°...insomma cambiato proce e stesso probelma, cambiata mother e stesso problema, cambiato dissipatore ma niente....a sto punto rimangono la ram(non penso che c'entri...insomma sarò stordito in fatto di pc ma mi pare che non possa essere la causa) e l'alimentatore, nel quale penso ci sia un problema....magari spinge troppa corrente nella mother causando un aumento esagerato della temperatura).

Dati alla mano ho controllato appena si è spendo le temperature(83° cpu, 44 system)...dopo 5 minuti spento ho ricontrollato....la system scende tranquilla a 23/24...mentre la cpu o è a 58 e sale subito a 65/70 o è già a 66.....

Se vi servono ulteriori informazioni chiedete...cmq domani o dopo compro un trasformatore nuovo...e vediamo un po se cambia qualcosa...intanto aspetto vostri pareri.

Thx ancora...asdasd dovrei metterlo come fima sto thx :P

PS:Tra un po entro nella leggenda dei pc come Sfigato supremo :D
 

Palax

Nuovo Utente
7
0
Cambiato il trasformatore

Messo un Extreme da 500W.

Volevo un informazione....in teoria su quali temperature gira un AMD Athlon XP 2600+ Thoroughbred? Almeno controllo un po le temperature ora che paiono un po decenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili