DOMANDA AMD Athlon II X3 460 vs Phenom II X2 560

leoncino11

Utente Attivo
38
0
Buongiorno a tutti.
Presupposto: la mia scheda madre (Gigabyte GA-MA770-UD3 ver 2.0) pur montando un South Bridge SB710 sembra non essere abilitata allo sblocco core tramite bios (il bios è aggiornato all'ultima versione, la FKD).
Attualmente monta un vecchio Athlon 64 3500+ che vorrei sostituire con qualcosa di più recente.
Cosa mi consigliate per socket AM3 tra:
- Athlon II X3 460 (46 Euro in versione unboxed);
- Phenom II X2 560 (53 Euro in versione unboxed).
Proncipalmente le mie attività sono internet, office ed un pò di video (youtube e skygo, niente di più).
NO game. La scheda video infatti è piuttosto scarsa: AMD Radeon HD6450.
Grazie a tutti!!
 

N2O3

Utente Attivo
121
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI X470 Pro Gamer Max
HDD
SSD NVME Corsair 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3600MHz 32Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
LG 24
PSU
Antec EDG650
Case
Corsair Spec-03
OS
Windows 10 2004
Buongiorno a tutti.
Presupposto: la mia scheda madre (Gigabyte GA-MA770-UD3 ver 2.0) pur montando un South Bridge SB710 sembra non essere abilitata allo sblocco core tramite bios (il bios è aggiornato all'ultima versione, la FKD).
Attualmente monta un vecchio Athlon 64 3500+ che vorrei sostituire con qualcosa di più recente.
Cosa mi consigliate per socket AM3 tra:
- Athlon II X3 460 (46 Euro in versione unboxed);
- Phenom II X2 560 (53 Euro in versione unboxed).
Proncipalmente le mie attività sono internet, office ed un pò di video (youtube e skygo, niente di più).
NO game. La scheda video infatti è piuttosto scarsa: AMD Radeon HD6450.
Grazie a tutti!!
Vai di Athlon II X3 :) altrimenti se vuoi spendere qualcosa di più punta ad un phenon II X4/6 che costa sui 90, come socket usa l'AM3 ma puoi usarlo comunque sulla tua scheda madre, a patto di avere il bios aggiornato all'ultima versione.
 

leoncino11

Utente Attivo
38
0
Ciao di nuovo.
Ho montato la nuova CPU (Athlon II X3 460) ma... Windows non parte!
Il bios è aggiornato all'ultima versione rilasciata da Gygabyte (FKD).
Il PC si accende, carica le periferiche, compare la schermata di caricamento di Windows ma poi compare la schermata blu di errore ed il PC si resetta. Non si avvia in modalità provvisoria.
Se cerco di partire con il CD di installazione di Windows non mi permette neanche di formattare.
Nessun bip d'errore all'accensione.
Può essere che l'Athlon II X3 non supporti le mie ram 800 MHz?
Grazie anticipatamente
 

N2O3

Utente Attivo
121
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI X470 Pro Gamer Max
HDD
SSD NVME Corsair 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3600MHz 32Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
LG 24
PSU
Antec EDG650
Case
Corsair Spec-03
OS
Windows 10 2004
Ciao di nuovo.
Ho montato la nuova CPU (Athlon II X3 460) ma... Windows non parte!
Il bios è aggiornato all'ultima versione rilasciata da Gygabyte (FKD).
Il PC si accende, carica le periferiche, compare la schermata di caricamento di Windows ma poi compare la schermata blu di errore ed il PC si resetta. Non si avvia in modalità provvisoria.
Se cerco di partire con il CD di installazione di Windows non mi permette neanche di formattare.
Nessun bip d'errore all'accensione.
Può essere che l'Athlon II X3 non supporti le mie ram 800 MHz?
Grazie anticipatamente
Prova a staccare e ricollegare le ram e prova con Memtest86... credo che le ram comunque siano compatibili..
 

leoncino11

Utente Attivo
38
0
Grazie per la risposta (anche per l'altra volta).
Dubito anch'io sia un problema di ram. Però in effetti sulle specifiche AMD è riportato che l'Athlon II X3 supporta DDR2 a 1066 MHz (ma forse si intende fino a 1066, cosa dici?).
Intanto ti viene in mente qualcos'altro?
 

N2O3

Utente Attivo
121
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI X470 Pro Gamer Max
HDD
SSD NVME Corsair 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3600MHz 32Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
LG 24
PSU
Antec EDG650
Case
Corsair Spec-03
OS
Windows 10 2004
Grazie per la risposta (anche per l'altra volta).
Dubito anch'io sia un problema di ram. Però in effetti sulle specifiche AMD è riportato che l'Athlon II X3 supporta DDR2 a 1066 MHz (ma forse si intende fino a 1066, cosa dici?).
Intanto ti viene in mente qualcos'altro?
Si il supporto a 1066MHz vuol dire che "regge" ram fino a 1066MHz... io controllerei le ram... dal bios dovresti vedere i vari settaggi delle ram comunque :)
 

N2O3

Utente Attivo
121
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI X470 Pro Gamer Max
HDD
SSD NVME Corsair 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3600MHz 32Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
LG 24
PSU
Antec EDG650
Case
Corsair Spec-03
OS
Windows 10 2004
Cosa intendi per controllare le ram? Come dovrei impostarle nel bios secondo te?
Il bios dovrebbe rilevare le ram... se così non fosse controlla che siano collegate bene oppure ha qualche problema.. A questo punto ti consiglio di aspettare qualcuno più bravo di me :\
 

leoncino11

Utente Attivo
38
0
Ok ho risolto! Grazie ai tuoi suggerimenti (e senza aspettare nessuno più bravo di te...!!!!).
Ho scollegato le mie ram (2 da 2 GB e 2 da 512 MB). Ricollegandole una per volta il sistema partiva e quindi ho capito che tutte le ram erano a posto.
Praticamente il sistema si pianta quando collego tutte e 4 le ram. Quindi ho tolto quelle da 512 MB e viaggio con le 2 da 2 GB.
Grazie ancora!!!!
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!