PROBLEMA AMD A8-3850 - Configurazione Llano instabile

Ged

Nuovo Utente
9
0
La mia configurazione:
Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX
Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero

Questo è un pc che ho assemblato recentemente, Agosto 2011. Lo utilizzo con Windows 7 64 bit.
Bios e driver sono costantemente aggiornati, cosi come Windows. Il dissipatore utilizzato è quello stock, la pasta madre l'Artic Silver 5 e le ventole utilizzate sono quella del dissipatore e quella del case.

Il punto è questo: da circa un mese dopo averlo cominciato ad utilizzare il PC ha dato frequenti problemi di freezing improvvisi.

Matematicamente, durante sessioni di League of Legends il PC andava in freeze, a volte con il suono il loop, ed appare il BSOD "a clock interrupt was not received on a secondary processor". Questo errore me lo ha già dato in alcuni degli occasionali freeze cui accennavo prima.

Alcune cose che ho notato:
Al primo avvio del PC, o ad ogni aggiornamento del BIOS, la scheda video viene riconosciuta da 256 mb, la devo impostare io manualmente a 512. Ricordo inoltre che questo tipo di "riconoscimento errato" me lo ha dato anche su alcune frequenze della RAM etc.
Adesso mi chiedo, è probabile che io debba impostare a mano tutti i valori esatti della mia configurazione, che potrebbe essere stata riconosciuta male, e quindi esserci ciò alla base del problema? In questo caso come mi consigliereste di procedere?
Mi sono accorto anche che la RAM viene riconosciuta da 1066 invece di 1600. Se la imposto a mano a 1600 e riavvio la vede da 1300.
Purtroppo non sono molto esperto di BIOS settings, ci sono molte voci che non ho idea di cosa significhino (sto cercando qualche manuale per il mio bios), per caso esiste una qualche guida che mi dia un'infarinatura?

Verso Gennaio "risolsi" il problema abbassando il voltaggio della CPU da 1,4 (default) a 1,350. Dopo aver fatto questa modifica il pc non è si più piantato e anche sotto sforzo arrivava sui 58°. Comunque cosa comporta utilizzare il processore ad un voltaggio più basso?

Questa cosa ha funzionato fino ad ora. Ultimamente, sempre sotto sforzo, il computer ha ricominciato a bloccarsi (questa volta senza visualizzare il BSOD). E' capitato giocando a League of Legends e un paio di volte anche a Diablo III.
Negli ultimi 2 giorni, sempre giocando a Diablo, non si è ancora ribloccato, ma noto dei rallentamenti evidenti che mi fanno pensare comunque ad una temperatura elevata.
Ho impostato anche il voltaggio delle ram a 1,5 come da sito del costruttore, ma non è cambiato nulla.

Temo che sia tutto un problema di temperatura. Questo spiegherebbe perchè la soluzione di abbassare il voltaggio abbia funzionato solo fin'ora, visto che la temperatura sta salendo con l'arrivo dell'estate. I miei sospetti sono rivolti al dissipatore, che essendo quello stock potrebbe non dissipare degnamente (eventualmente ho già puntato un Hyper 212, che consigliavate voi ragazzi del forum). Ma possibile che il problema sia questo? Questo vorrebbe dire che una volta acquistato questo processore e montato, lasciando il voltaggio predefenito, NON funzionerebbe! Mi sembra talmente assurdo, da farmi pensare che in realtà il problema possa essere un altro.

Purtroppo il mio sta cominciando ad essere un caso disperato, perchè questa configurazione trova veramente pochissimo supporto sul web. Immagino che data la sua particolarità non sia molto diffusa. Chiunque riuscisse a darmi una mano mi farebbe un gran favore!
 

Ged

Nuovo Utente
9
0
Mh esattamente cosa dovrei smontare? L'unica periferica attaccata alla mobo (a parte il processore) è la ram!
 

7hund3r

Utente Attivo
896
180
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
MSI Z97M-G43
HDD
Caviar Blue 500GB + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz
GPU
Gigabyte Windforce Radeon R9 270X OC
Audio
Realtek ALC 892
Monitor
Philips 247ELPH
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
MasterCase 5
OS
Windows 10 Pro 64bit
Io ho la tua identica config, solo che ho il K e la a75m....
Forse puoi tentare un clear cmos... O un aggiornamento del bios, io ancora non l'ho fatto e non ho idea di come si faccia, ma credo che il tuo problema possa essere risolto in uno dei 2 modi...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che temperature hai ora sotto sforzo massimo?
se abbassi ancora il voltaggio a 1,3v dovresti ancora abbassare le temp
 

Napalmizer

Nuovo Utente
16
1
che temperature hai ora sotto sforzo massimo?
se abbassi ancora il voltaggio a 1,3v dovresti ancora abbassare le temp

rispondo io, sono il fratello e ieri abbiamo testato la macchina insieme.
premetto che non me ne intendo molto.

da motherboard, la temperatura arriva a 78 gradi con case aperto, pasta termica artic silver cambiata per l'ennesima volta e ventola montata sul dissipatore.
questo accade se lasciamo il voltaggio ad "auto" su bios; quando raggiunge 1,382 la temperatura sale.
il pc, dopo qualche secondo di temperatura così alta, abbassa il voltaggio fino a portarlo ad 1,000 e la temperatura scende intorno ai 60 gradi (che mi sembrano comunque tantini).

i blocchi del pc spesso (ma non sempre) sono "progressivi", cioè si nota un deterioramente delle prestazioni fino ad arrivare al blocco completo.

abbiamo fatto un test empirico: voltaggio su auto, temperatura alta, aria compressa sul dissipatore. risultato, temperature scesa da 78 a 30 gradi, voltaggio invariato, pc stabile.

ad intuito, sembrerebbe proprio un problema di raffreddamente e non un problema hardware.
che altro tipo di test potrei fare per assicurarmi che comprando un dissipatore più performante e sostituirlo con quello boxato risolvo il problema?

leggo che ci dici di mettere il voltaggio a 1,3. quindi ci consigli di lasciarlo fisso e non variabile a discrezione del pc? in sostanza, che cosa implica il voltaggio in termini di prestazioni?
anzi... se sai indicarmi un link dove posso approfondire la questione te ne sarei grato :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
abbassando il voltaggio abbassi le temperature ;) ovviamente se scendi troppo rischi che sia instabile...
abbassando le temperature e il voltaggio,abbassi anche il tdp,quindi se oltre un certo tdp pasta termica e dissipatore vanno in crisi e le temperature schizzano,abbassandolo magari rientri in un range dove il dissipatore regge il carico e non dimostra più certi problemi
la prova del compressore dimostra anche che magari la ventola non sta girando al massimo,ma dato che dal compressore esce aria fresca e dalla ventola aria a temperatura ambiente,potrebbe aver influito anche questo
 

Ged

Nuovo Utente
9
0
Io ho la tua identica config, solo che ho il K e la a75m....
Forse puoi tentare un clear cmos... O un aggiornamento del bios, io ancora non l'ho fatto e non ho idea di come si faccia, ma credo che il tuo problema possa essere risolto in uno dei 2 modi...

Tu usi il dissipatore dato in boxed col processore quindi? Mai nessun problema, neanche sotto sforzi seri del processore (gaming spinto, stress test, etc.)?
Un altra cosa, la mobo ti ha riconosciuto tutto subito precisamente? Perchè sto cominciando a pensare che sia tutta colpa della mia Asrock, se la tua ASUS non ti dà nessun problema, a configurazione identica!

abbassando il voltaggio abbassi le temperature ;) ovviamente se scendi troppo rischi che sia instabile...
abbassando le temperature e il voltaggio,abbassi anche il tdp,quindi se oltre un certo tdp pasta termica e dissipatore vanno in crisi e le temperature schizzano,abbassandolo magari rientri in un range dove il dissipatore regge il carico e non dimostra più certi problemi
la prova del compressore dimostra anche che magari la ventola non sta girando al massimo,ma dato che dal compressore esce aria fresca e dalla ventola aria a temperatura ambiente,potrebbe aver influito anche questo

Quindi abbassare il voltaggio non inficia in nessun modo le prestazioni del processore? Io come dicevo a Gennaio raggiunsi una stabilità mettendolo a 1.1350...e ora lo uso ancora cosi (anche perchè se lascio in auto si pianta subito, anche sul bios). Purtroppo ora ha ricominciato a piantarsi, anche se negli ultimi giorni il fenomeno ancora non si è ripetuto....devo abbassarlo ulteriormente? Già sono parecchio basso, credo, però io di queste tematiche non ne capisco molto ;)

La ventola del dissi sta in full on e girà a più di 3000 rpm, quindi lo escluderei. Il compressore in effetti è servito a farci capire innanzitutto che le temperature mostrate dal bios sono effettive, e che quindi quel sali e scendi di calore avviene e raggiunge temperature estreme (81° il top).

Comunque ora ho acquistato questo Hyper 212 e aspetto che mi arrivi. Dubito che solo questa cosa possa risolvere tutto il problema, ma intanto è un acquisto che dovevo fare e vediamo un pò che succede.

Ho una pulce nell'orecchio: la presenza di un badcore corrisponderebbe alla "sintomatologia" del mio pc?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
beh temperature più basse garantiscono miglior stabilità al sistema
se abbassi troppo il vcore oltre ad essere instabili,abbassi leggermente le prestazioni.a volte qualche lag ma poi alzi di 2 tacche il voltaggio e risolvi
il badcore può essere una causa,ma magari dovuto al fatto che uno dei 2 core richiede una tensione maggiore
 

Ged

Nuovo Utente
9
0
beh temperature più basse garantiscono miglior stabilità al sistema
se abbassi troppo il vcore oltre ad essere instabili,abbassi leggermente le prestazioni.a volte qualche lag ma poi alzi di 2 tacche il voltaggio e risolvi
il badcore può essere una causa,ma magari dovuto al fatto che uno dei 2 core richiede una tensione maggiore

Ok ho capito. In effetti dal canto mio quando ho abbassato il voltaggio ho sempre avuto i soliti 60 fps a LOL (dico league per fare un esempio). Ora prima di smanettare di nuovo coi voltaggio aspetto il dissi e via.

Scusami solo una cosa, non ho capito bene che intendi con un core che richiede tensione maggiore? Perdonami, ma è la mia prima configurazione multi core :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
praticamente non è detto che entrambi i core vadano perfettamente uguali e quindi non è detto richiedano la stessa tensione entrambi ;)
 

7hund3r

Utente Attivo
896
180
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
MSI Z97M-G43
HDD
Caviar Blue 500GB + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz
GPU
Gigabyte Windforce Radeon R9 270X OC
Audio
Realtek ALC 892
Monitor
Philips 247ELPH
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
MasterCase 5
OS
Windows 10 Pro 64bit
Tu usi il dissipatore dato in boxed col processore quindi? Mai nessun problema, neanche sotto sforzi seri del processore (gaming spinto, stress test, etc.)?
Un altra cosa, la mobo ti ha riconosciuto tutto subito precisamente? Perchè sto cominciando a pensare che sia tutta colpa della mia Asrock, se la tua ASUS non ti dà nessun problema, a configurazione identica!
Guarda che la mia a75m è una Asrock ;D
Nessun problema con il dissi stock, ho raggiunto i 90° solo stressandolo con battlefield 3 con la vga a 757Mhz, se non tocchi la vga il procio sotto stress sta sempre sotto i 45-50°, in idle il mio sta sui 30°
La mobo mi ha riconosciuto subito tutto
 

Ged

Nuovo Utente
9
0
Guarda che la mia a75m è una Asrock ;D
Nessun problema con il dissi stock, ho raggiunto i 90° solo stressandolo con battlefield 3 con la vga a 757Mhz, se non tocchi la vga il procio sotto stress sta sempre sotto i 45-50°, in idle il mio sta sui 30°
La mobo mi ha riconosciuto subito tutto

Azz brutta cosa. Non me lo spiego, a configurazioni identiche tutta questa differenza.

Comunque ho montato l'Hyper 212 Plus e va una bomba, ho guadagnato 40°. Ho fatto andare uno stress test su OCCT di 10 minuti senza periodi di idle, e non ha mai superato i 44°. Ottimo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili