PROBLEMA Alternative all'Asus PG279Q

Doflamingo

Nuovo Utente
120
3
Ciao a tutti,
ho comprato un Asus PG279Q e fin dal primo momento, come avevo letto in una miriade di siti e visto su Youtube, nell'angolino in alto a destra, nelle scene scure, c'è quel fastidiosissimo "alone" bianco backlight bleed o IPS glow (non sono molto fermato sull'argomento). Non è tantissimo, è solo quell'angolo, però per quello che costa, un simile monitor non dovrebbe avere difetti, anche perchè io lo uso per guardarmi film, oltre che giocare.
Che alternative ho? Vorrei un monitor 2k 27 pollici, almeno 144hz con G-Sync con una buona resa visiva e senza quel maledetto Backlight bleeding o IPS glow, che la cosa assurda è che il mio vecchio monitor pagato 150 € nel 2015 in confronto a questo PG279Q aveva dei neri assoluti.
Avrei preso al volo il monitor LG 32GK850G, ma essendo a circa 50 cm dello schermo, ho paura sia troppo grande. Se provassi a prendere la variante TN di questo Asus potrei risolvere il problema (Asus PG278QR)? Oppure l'Acer Predator XB271HU, che è sempre un IPS, ma molti dicono che soffre di meno rispetto ad Asus di IPS Glow e backlight, anche se ci sono varie segnalazioni anche di questo? Cosa devo fare, sembra che comprare un monitor al giorno d'oggi sia diventato un terno al lotto. Troppi prodotti di qualità scadente che andrebbero ritirati dal mercato.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quindi un monitor da 1500€ dovrebbe farti il caffè?!
Un monitor non è solo neri come non è solo risoluzione o gamma dinamica. Un monitor è l' insieme di più fattori, in questo momento è l' equilibrio tra più fattori visto che una tecnologia perfetta ancora non esiste.

Tutti i monitor IPS avranno lo stesso problema, tutti i monitor TN ne avranno altri. Non capisco perché tu abbia preso un monitor IPS sapendo già quali sono i limiti della tecnologia.
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioFrAsKA666

Doflamingo

Nuovo Utente
120
3
Quindi un monitor da 1500€ dovrebbe farti il caffè?!
Un monitor non è solo neri come non è solo risoluzione o gamma dinamica. Un monitor è l' insieme di più fattori, in questo momento è l' equilibrio tra più fattori visto che una tecnologia perfetta ancora non esiste.

Tutti i monitor IPS avranno lo stesso problema, tutti i monitor TN ne avranno altri. Non capisco perché tu abbia preso un monitor IPS sapendo già quali sono i limiti della tecnologia.

Perchè ci sono state anche delle persone fortunate, le quali questo problema non l'hanno avuto. Ho voluto rischiare, lo ammetto.
Ma se considero che una TV Qled 49 pollici 4k da 1.000 euro ha dei neri rispetto a questo assoluti (e non sono assoluti perchè non è Oled) non ha nessun problema durante le schermate scure, trovo vergognoso vendere certi prodotti, monitor 2k a 800 e soprattutto non fare controlli di qualità. Ed è per questo che dico che a simili prezzi non dovrebbero avere problemi, considerando che monitor molto più economici non ne hanno.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Perchè ci sono state anche delle persone fortunate, le quali questo problema non l'hanno avuto. Ho voluto rischiare, lo ammetto.
Ma se considero che una TV Qled 49 pollici 4k da 1.000 euro ha dei neri rispetto a questo assoluti (e non sono assoluti perchè non è Oled) non ha nessun problema durante le schermate scure, trovo vergognoso vendere certi prodotti, monitor 2k a 800 e soprattutto non fare controlli di qualità. Ed è per questo che dico che a simili prezzi non dovrebbero avere problemi, considerando che monitor molto più economici non ne hanno.

Nessuno non l' ha avuto: sta alla sensibilità della persona.

I qled, giusto perché hai fatto l' esempio, sono pannelli VA che si portano dietro altri problemi: in primis il response time altissimo ( con un monitor 165hz come il tuo ci sarebbero scie visibilissime) e l' angolo di visione ridotto.
Per gli IPS l' unica pezza è il local dimming ma anche in questo caso non è la soluzione definitiva perché l' elettronica risponde molto più lentamente del pannello. TI lascio questo video del monitor 4k@144hz da 2500€ (!) così ti metti il cuore in pace:


Puoi sempre comprare un oled con neri perfetti, response time inferiore al ms e angolo di visuale di 180 gradi... certo se te lo dimentichi acceso sul desktop potresti trovare la sorpresina!
 

Doflamingo

Nuovo Utente
120
3
Non capisco questa tua aggressività nel rispondere. Ti paga Asus per fare l'avvocato del diavolo? Il non fare i controlli di qualità è da condannare, non da tralasciare. Esistono monitor VA, anche se in minima parte rispetto ai TN e IPS e come tempi di risposta e input lag non sono nemmeno poi cosi male, purtroppo come ho scritto inizialmente è un 32 pollici quello LG con G-Sync e ho paura di spaccarmi la vista a distanza ravvicinata, altrimenti l'avrei preso al volo. LG in fatto di schermi ne sa, dato che oltre distributore è anche fabbricante a differenza di Asus. Tralasciando l'angolo di visuale che in un monitor è totalmente inutile per me, dato che viene visto frontalmente, come si comporta il PG278QR rispetto al PG279Q?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sì mi pagano asus, acer, lg etc... ma solo per difendere i modelli con pannelli IPS :asd:
Si comporta come ogni TN: la qualità del pannello non è minimamente paragonabile. Ovviamente avrai dei neri più neri, meno bleeding negli angoli ed un tempo di risposta ancora più basso ma rimane il fatto, indiscutibile, che 600€ per un pannello TN nel 2018 non sono accettabili.

La mia " aggressività" deriva dal fatto che trovo per lo meno discutibile il giudicare un monitor solo dal nero. Mi chiedo perché una persona debba spendere 700€ rispetto ai 250€ di un classico tn 1080p 144hz che ai propri occhi sarebbe migliore visto che è più " nero". Lo hai detto tu che è inaccettabile il costo per avere quel nero...
 

Doflamingo

Nuovo Utente
120
3
Ci sta che i neri degli IPS tendano più sul grigio che sul nero, non sono Oled alla fine, ma la macchia bianca al bordo in alto a destra mi da davvero troppo fastidio. Non vorrei arrivare come quelli che fanno 10 resi per trovare il modello giusto. Probabilmente sul VA LG non dovrei avere problemi di backlight bleeding, i tempi di risposta e input lag sono bassi, G-Sync, 144hz, 2k, ma sono 32 pollici.
Quindi chiedo l'Acer Predator XB271HU è effettivamente più curato dell'Asus, cioè ho più probabilità di beccare il modello quasi privo di aloni bianchi, come si può notare da questo video? A me andrebbe benissimo se si vedesse come questo, non accetto invece che sia come l'Asus a destra.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Personalmente non vedo grosse magagne nemmeno su quello a destra. Onestamente non ti saprei dire se quelle differenze siano imputabili al controllo qualità o siano casuali. Sicuramente quello a sinistra è sopra la media.

Il monitor lg che hai preso in considerazione è un VA e di conseguenza ha delle transizioni molto lente.
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/lg_32gk850g.htm

Trovo totalmente inadatti questi pannelli per monitor ad alto refresh rate.
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Da meno di una settimana ho preso un acer predator xb1 27 pollici 2k 144/165hz con pannello TN e g-sync, non ho parole, forse uno dei migliori, riproduzione dei colori autentica e l' unica cosa che dovrò regolare è la luminosità un pò altina di serie, ma per il resto sono innamorato, per l' ips posso solamente dire che mai più comprerò un monitor/tv con pannello ips, ha tanti ma tanti più marasmi del tn e bisogna essere troppo fortunati per beccare quello giusto, vero che la definizione dei colori è maggiore ma ripeto, la con gli ips bisogna vincere la lotteria per trovare quello che spacca.
Un' altro del quale son rimasto sbalordito dopo averlo provato è stato il dell 27 pollici 2k, buonissimo e sempre tn, ma soffre un tantino di color bending.
Per gli asus sia il pg278qr che il 9 passo totalmente, non mi son piaciuti per nulla, consumano come una petroliera e l' unica cosa carina forse e ripeto forse è lo stemma rog che si illumina sul pg279q stop, acer is the real deal :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: corazon_an

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Perchè ci sono state anche delle persone fortunate, le quali questo problema non l'hanno avuto. Ho voluto rischiare, lo ammetto.
Ma se considero che una TV Qled 49 pollici 4k da 1.000 euro ha dei neri rispetto a questo assoluti (e non sono assoluti perchè non è Oled) non ha nessun problema durante le schermate scure, trovo vergognoso vendere certi prodotti, monitor 2k a 800 e soprattutto non fare controlli di qualità. Ed è per questo che dico che a simili prezzi non dovrebbero avere problemi, considerando che monitor molto più economici non ne hanno.

Non mi sento fortunato a non aver riscontrato il problema, statisticamente in pochi lo riscontrano rispetto a chi nemmeno si pone il problema.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
È un periodo di transizione: su 2 utenti 1 ti dice che il suo tn ha una fedeltà cromatica pari a quella di un ips, l' altro che il suo ips non ha bleeding. Siamo in un periodo in cui paghi 200€ in più per avere il refresh rate adattivo ma sai già che la hdmi 2.1 avrà tra le sue specifiche il VRR ( variable refresh rate) e che quindi tutte queste tecnologie di transizione ( g-sync e free-sync, questa almeno gratuita) finiranno nel dimenticatoio.
Abbiamo monitor venduti come HDR pur avendo 400nits di gamma dinamica. L' elenco è lungo.

Io prenderei qualcosa di decente al minor prezzo possibile per tirare avanti.
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
È un periodo di transizione: su 2 utenti 1 ti dice che il suo tn ha una fedeltà cromatica pari a quella di un ips, l' altro che il suo ips non ha bleeding. Siamo in un periodo in cui paghi 200€ in più per avere il refresh rate adattivo ma sai già che la hdmi 2.1 avrà tra le sue specifiche il VRR ( variable refresh rate) e che quindi tutte queste tecnologie di transizione ( g-sync e free-sync, questa almeno gratuita) finiranno nel dimenticatoio.
Abbiamo monitor venduti come HDR pur avendo 400nits di gamma dinamica. L' elenco è lungo.

Io prenderei qualcosa di decente al minor prezzo possibile per tirare avanti.

Non so se ti riferivi a me, vuoi delle foto?
Non ci guadagno nulla a dir porcate su un forum.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Da meno di una settimana ho preso un acer predator xb1 27 pollici 2k 144/165hz con pannello TN e g-sync, non ho parole, forse uno dei migliori, riproduzione dei colori autentica e l' unica cosa che dovrò regolare è la luminosità un pò altina di serie, ma per il resto sono innamorato, per l' ips posso solamente dire che mai più comprerò un monitor/tv con pannello ips, ha tanti ma tanti più marasmi del tn e bisogna essere troppo fortunati per beccare quello giusto, vero che la definizione dei colori è maggiore ma ripeto, la con gli ips bisogna vincere la lotteria per trovare quello che spacca.
Un' altro del quale son rimasto sbalordito dopo averlo provato è stato il dell 27 pollici 2k, buonissimo e sempre tn, ma soffre un tantino di color bending.
Per gli asus sia il pg278qr che il 9 passo totalmente, non mi son piaciuti per nulla, consumano come una petroliera e l' unica cosa carina forse e ripeto forse è lo stemma rog che si illumina sul pg279q stop, acer is the real deal :ok:

io come te, prima avevo un IPS qhd e ora sono passato ad un TN. Alla fine se calibri bene i colori non sono male ma almeno non hai quel cavolo di bleeding che è la cosa peggiore che esista.
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioFrAsKA666

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
io come te, prima avevo un IPS qhd e ora sono passato ad un TN. Alla fine se calibri bene i colori non sono male ma almeno non hai quel cavolo di bleeding che è la cosa peggiore che esista.
Vero corazon, io ho valutato in questa maniera, ho provato ben 2 ips della acer e della asus, poi mettevo già in conto di avere una tv 4k lg 43 pollici con schermo ips che presenta se pur quasi assente del bleeding sul lato destro che si vede e non si vede ma c'è, ma ho messo anche in conto che il tv sarebbe diventato prettamente ad uso film ed e-sport game e su una superficie di 43 pollici il bleeding non si nota soprattutto se marginale e solo nel lato destro, ma tornando agli ips provati, facendo varie prove su desktop, game e su colori a tutto schermo il bleed era insopportabile, al limite dell' orrido, mentre invece ho provato un asus tn che non mi ha convinto, un dell tn che mi aveva veramente colpito ed infine ho optato per l' acer, per le ottime recensioni lette e la miriade di video visti, quest' ultimo senza provarlo e tornando indietro lo rifarei, quindi a parer mio, se si vuole fare uno schermo per gaming veloce e responsivo con il minimo dei problemi il tn è il migliore, anche per il costo più modesto.
La cosa che mi ha fatto convincere più di tutte è che, tornando al discorso della comparazione ho trovato molti più difetti su un ips, di quanti non se ne presentino su un tn e alla fine la scelta è stata facile.
Poi c' è sempre da dire che ognuno ha i suoi gusti, ma un conto è dal vivo e un conto dai video, da come avevo visto sui video il problema principale dei tn erano colori meno vivi "che ci può anche stare" sennò il costo sarebbe stato il medesimo di un ips, e il problema più inutile a parer mio, l' angolo di veduta, ma parliamoci chiaro, io siedo in fronte al pc come il 98,9% degli ultenti e quindi il problema non si presenta.
Poi ho fatto svariate prove da vicino, da lontano, di lato, sopra e sotto e se lo schermo e non ho notato il benchè minimo cambiamento d' immagine, ok l' esperienza può variare da pannello a pannello e dalla vista dell' utente, ma io parlo della mia esperienza, ed essendo imbattuto in entrambi posso consigliare senza problemi alcuni un tn :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: corazon_an

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
È un periodo di transizione: su 2 utenti 1 ti dice che il suo tn ha una fedeltà cromatica pari a quella di un ips, l' altro che il suo ips non ha bleeding. Siamo in un periodo in cui paghi 200€ in più per avere il refresh rate adattivo ma sai già che la hdmi 2.1 avrà tra le sue specifiche il VRR ( variable refresh rate) e che quindi tutte queste tecnologie di transizione ( g-sync e free-sync, questa almeno gratuita) finiranno nel dimenticatoio.
Abbiamo monitor venduti come HDR pur avendo 400nits di gamma dinamica. L' elenco è lungo.

Io prenderei qualcosa di decente al minor prezzo possibile per tirare avanti.

Io non parlo di fedeltà cromatica perchè non mi interessa. Dico che per quanto mi riguarda i colori del mio Tn hanno poco da invidiare a quelli del mio vecchio IPS (dell u2515h) e per giocare non tornerei mai indietro. Io ho un OLED in salotto e ti garantisco che se ne vedi uno il milgior IPS ti sembra immondizia.

Per l'uso che ne faccio io del pc (100%gaming) il TN è perfetto.

ps. dubito che nvidia lasci morire il suo gysnc. tra il dire e il fare c'è di mezzo nVidia non proprio l'ultimo arrivato.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!