DOMANDA Alternativa a Google Drive o OneDrive

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Buonasera a tutti,
come da titolo la mia domanda è la seguente: qualcuno conosce una valida alternativa a Google Drive oppure a OneDrive di Microsoft??

Vi spiego la questione:
- PUNTO 1: ho una regolare licenza di Office365 che mi fornisce 1TB di spazio su OneDrive legato al mio account Microsoft e non ho nessun problema. Utilizzo 2 PC fissi e 1 Notebook e su tutte le postazioni funziona tutto senza problemi. Ovviamente utilizzo questo spazio, sincronizzato con i miei dispositivi Windows10 PRO, solamente per alcuni dati che devo gestire su più dispositivi (PC fissi) o che devo gestire in mobilità (Notebook). Lo spazio di 1TB che ho a disposizione in questo caso basta e avanza.
- PUNTO 2: per tutto il resto dei miei dati (senza stare a specificare cosa) ho un NAS Synology configurato con gli stessi dispositivi e che utilizzo solamente come archivio. Questo NAS ha 2 dischi IRONWOLF in mirroring e fino ad ora (2 anni di utilizzo 24/7) non ho avuto nessun problema, anzi sono molto soddisfatto.
- PUNTO 3: ho il mio account Google che utilizzo con il telefono/posta/contatti e non mi interessa fare backup di telefono/foto/gallery o altro che considero altamente sacrificabili per la mia vita e il mio lavoro.

PROBLEMA: una persona con cui collaboro, che ha una configurazione di un NAS similare alla mia ma con un dispositivo QNAP anziché Synology, ha avuto un guasto e ha perso una discreta quantità di dati che non è riuscito a recuperare... un po' terrorizzato da questa esperienza ho pensato di fare "una copia" (tra virgolette perché non ho ancora deciso se fare uno script per copiare i dati o come gestirli) in cloud dei dati che conservo sul NAS.
Mi potrà saltare il PC, mi potrà saltare il Notebook e mi potrà saltare anche il NAS... ma con i dati sul cloud posso stare abbastanza tranquillo...

Non vorrei usare usare né il OneDrive legato alla licenza di Office365 e neanche il Google Drive che già possiedo, mi piace tenere le cose separate in modo da poterle gestire con ordine.

La mia idea era di registrare un account Google "secondario" e sfruttarlo solo per il backup; 15GB di spazio gratuito sono un po' pochi per le mie esigenze ma posso valutare un piano a pagamento per le mie necessità.
Oppure: qualcuno conosce, utilizza o ha esperienza con altri servizi cluod affidabili e funzionali che potrebbero fare al caso mio?

Grazie come sempre in anticipo per la risposta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili