Alte temperature...

Pubblicità
un portatile... amen...
ARK | Intel® Core

è alta ma la Tjunction è di 100° nel tuo processore. Quindi sei nei range.

- - - Updated - - -

in particolare...
fonte sito Intel ha detto:
T[SUB]junction[/SUB] Max is the maximum temperature the cores can reach before thermal throttling is activated. Thermal throttling happens when the processor exceeds the maximum temperature. The processor shuts itself off in order to prevent permanent damage.
Per i desktop di parla di Tcase

un portatile... amen...
ARK | Intel® Core

è alta ma la Tjunction è di 100° nel tuo processore. Quindi sei nei range.

- - - Updated - - -

in particolare...
Per i desktop di parla di Tcase

Infatti su cpuz o un programma simile c'è scritto Tjunction 100, non corro rischi? Non sale mai sopra gli 84-86

- - - Updated - - -

Poi mentre gioco tengo sempre HWMonitor aperto quindi ho sempre la temperatura sotto controllo...

Quella è una temperatura da non superare per evitare guasti.
Ovviamente è alta come temperatura, ma ad esempio anche io mio netbook (E-350) con AMD raggiunge alte temperature. i 70° li raggiunge... eppure è un netbook.
Diciamo che sapendo che l'ambiente per la dissipazione è piccolo... le temperature è naturale siano più alte e quindi i processori devono essere più resistenti alle alte temperature.
Se vuoi stare tranquillo cambia la pasta termica come ti hanno suggerito. Ma, ripeto, sei nei range delle specifiche di funzionamento.
Che poi sia caldo è un altro paio di maniche :asd:

Quella è una temperatura da non superare per evitare guasti.
Ovviamente è alta come temperatura, ma ad esempio anche io mio netbook (E-350) con AMD raggiunge alte temperature. i 70° li raggiunge... eppure è un netbook.
Diciamo che sapendo che l'ambiente per la dissipazione è piccolo... le temperature è naturale siano più alte e quindi i processori devono essere più resistenti alle alte temperature.
Se vuoi stare tranquillo cambia la pasta termica come ti hanno suggerito. Ma, ripeto, sei nei range delle specifiche di funzionamento.
Che poi sia caldo è un altro paio di maniche :asd:

è ancora in garanzia, per il momento non smonto... Poi tanto a Natale mi faccio un desk.

- - - Updated - - -

a mio avviso è alta...che portatile è?

Acer Aspire 5750G, trovi i dettagli a sinistra nelle specifiche di sistema...

ti cito un pezzo di un articolo:
http://www.notebookcheck.it/Recensione-Acer-Aspire-5750G-Notebook.46576.0.html ha detto:
Temperature
Quando si guardano le temperature di superficie diventa palese che all'interno del case ci sia un hardware potente, con le relative conseguenze per l'Aspire 5750G. Abbiamo rilevato sino a 35.4°C sulla parte superiore dell'unità base e fino a 38.1°C sul lato inferiore, entrambe prese nell'area di appoggio dei polsi dopo un'ora in assenza di carico (idle). Questo non è un problema per l'utilizzo, ma le mani percepiscono il surriscaldamento in modo evidente.
Il portatile sputa fuoco, almeno stando al grafico delle temperature, durante lo stress test. Abbiamo rilevato un massimo di 49.2°C sul lato superiore al centro della tastiera, mentre sul lato inferiore si è arrivati ad un massimo di 52.6°C. Questo evidenzia il rapporto tra le eccellenti capacità di risparmio energetico dell'hardware senza carico e le prestazioni estreme raggiunte durante lo stress test, di cui ne vediamo i risultati. Risultati interessanti derivano anche all'interno del case durante lo stress test. Qui la CPU schizza fino a 96°C e la GPU non resta per niente fresca arrivando fino a 93°C.

Quando abbiamo portato solo la CPU sotto carico nel single core/thread (SuperPi, Cinebench Single), Coretemp registra un clock rate massimo sino a 2.8 GHz, ma in genere si attesta sui 2.7 GHz. Leggermente meno rispetto alle specifiche che Intel individua per questo chip (2.9 GHz). Il rate rilevato è stato di 2.6 GHz quando abbiamo caricato tutti i threads (Cinebench Multi). Entrambi i valori sono stati tuttavia rilevati quando il dispositivo era a temperature basse. Un bechmark test 3DMark 2006 eseguito immediatamente dopo il nostro stress test ha mostrato un valore leggermente inferiore di 8852 punti (1280x768) rispetto a quando il dispositivo non era surriscaldato (9027 punti). Questo potrebbe indicare una riduzione di prestazioni sotto carico massimo per un periodo prolungato. Ed infatti, il clock della CPU è stato chiaramente ridotto di 0.8 – 1.5 GHz dopo circa un'ora di stress test. Il valore della GPU GT 540M resta invece ad un livello stabile.
Queste limitazioni sono piuttosto antipatiche nei giochi in quanto né la GPU né la CPU potranno essere caricate al massimo per molto tempo. Inoltre, la ventola ha una capacità limitata considerando la sua velocità massima di rotazione. Tuttavia, teoriche perdite di prestazioni possono essere escluse considerando che il portatile difficilmente arriverà a tali livelli di carico.

Max. Load
Idle

[TD="width: 50"]

[TD="width: 50"]

[TD="width: 50"][/TD]
[TD="width: 5"][/TD]

[TD="bgcolor: #d4707d"]46.8 °C[/TD]
[TD="bgcolor: #da6874"]48.4 °C[/TD]
[TD="bgcolor: #be90a2"]40.2 °C[/TD]

[TD="bgcolor: #db6773"]48.7 °C[/TD]
[TD="bgcolor: #dd6470"]49.2 °C[/TD]
[TD="bgcolor: #c2899b"]41.6 °C[/TD]

[TD="bgcolor: #b897ab"]38.6 °C[/TD]
[TD="bgcolor: #c58697"]42.2 °C[/TD]
[TD="bgcolor: #b59cb0"]37.7 °C[/TD]

[/TD]

[TD="bgcolor: #b0a2b8"]36.3 °C[/TD]
[TD="bgcolor: #ca7f8f"]43.7 °C[/TD]
[TD="bgcolor: #e55963"]51.6 °C[/TD]

[TD="bgcolor: #b1a2b8"]36.4 °C[/TD]
[TD="bgcolor: #e25d67"]50.8 °C[/TD]
[TD="bgcolor: #e8545d"]52.6 °C[/TD]

[TD="bgcolor: #afa5bb"]35.8 °C[/TD]
[TD="bgcolor: #be90a2"]40.2 °C[/TD]
[TD="bgcolor: #d4707e"]46.7 °C[/TD]

[/TD]

[TD="align: center"]Massima: 49.2 °C
Media: 43.7 °C[/TD]

[TD="align: center"]Massima: 52.6 °C
Media: 43.8 °C[/TD]
Alimentazione 59.1 °C | Temperatura della stanza 23.0 °C | Raytek Raynger ST

Non avevo notato, ho solo cercato una recensione e cercato le temperature.
Sono alte... ma a quanto pare nella norma.
Ripeto, 80-90° è molto. Però a quanto pare è normale per quel modello

;)
Un pò mi stupisce... ma non senti la tastiera calda?!
Comunque non esagerare... La scheda video del mio portatile era morta proprio per le temperature... Quindi non esagerare ;)

Pubblicità
Pubblicità