PROBLEMA Alte temperature in carica Dell XPS

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Ciao a tutti, sono possessore di un Dell Xps 7590. La zona a sinistra della tastiera, dove il connettore di ricarica viene collegato, quando alimentato diventa veramente calda nonostante la cpu sia a temperature nella media (nemmeno la batteria risulta calda). Vero anche che in carica il processore sale di una decina di gradi poiché gira a frequenze più alte.
Reputate il comportamento anomalo o nella norma? La mia ultima esperienza di portatile era un macbook pro 2011 e nulla di tutti ciò è mai successo.
Grazie in anticipo
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ciao, ho lo stesso pc ma a me non succede. Potresti verificare l'integrità dell'alimentatore tramite il test EPSA. Da pc spento premi il tasto di accensione e poi premi ripetutamente il F12, dal menu con le freccie seleziona System Diagnostics e premi invio.
Prima ti mostra delle barre colorate e ti chiede se le hai visualizzate, premi si. In seguito terminato il test ti chiederà se vuoi fare il test per la memoria esteso e premi no. Successivamente in basso a destra troverai una freccia, premila e poi posta gli screen delle schermate System log e System health

PS Ovviamente il test fallo con alimentatore collegato
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, sono possessore di un Dell Xps 7590. La zona a sinistra della tastiera, dove il connettore di ricarica viene collegato, quando alimentato diventa veramente calda nonostante la cpu sia a temperature nella media (nemmeno la batteria risulta calda). Vero anche che in carica il processore sale di una decina di gradi poiché gira a frequenze più alte.
Reputate il comportamento anomalo o nella norma? La mia ultima esperienza di portatile era un macbook pro 2011 e nulla di tutti ciò è mai successo.
Grazie in anticipo

Data la temperatura che abbiamo in casa (qui siamo sui 26°C) potrebbe trattarsi di un comportamento "normale" :sisi:
Prova a disattivare il Turbo Boost della CPU mettendo al 99% le prestazioni massime e metti la Geffo su prestazioni ottimali :sisi:
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Tempo fa feci questo (allegato) e sembra nessun problema. Il fatto è che si è sempre comportato così anche reinstallando windows o magari su linux: il comportamento del pc da batteria ad alimentatore si capovolge (esempio banale, se gioco in batteria sta a 60° senza ventole spinte, in carica non si riesce se non in modalità fredda se no sarei a 100° costanti con crolli di fps; senza far nulla in batteria sta a 40° mentre in carica 50-60 con picchi di 70, frequenze sempre inutilmente alte). Quindi non so questi problemi di temperatura superficiale e quella della cpu quanto siano collegati, anche perché diventa caldo persino da spento mentre carica.
Credo contatterò l'assistenza, spero solo di ricadere nella garanzia visto che scade a fine luglio (se il problema viene posto prima della scadenza e l'intervento avviene dopo spero non ci siano problemi).
Post unito automaticamente:

Data la temperatura che abbiamo in casa (qui siamo sui 26°C) potrebbe trattarsi di un comportamento "normale" :sisi:
Prova a disattivare il Turbo Boost della CPU mettendo al 99% le prestazioni massime e metti la Geffo su prestazioni ottimali :sisi:

Come puoi leggere dall'altra risposta non sembra tanto la cpu, inoltre stesso problema anche d'inverno...ci ho messo un po' a preoccuparmene più seriamente...
 

Allegati

  • IMG_1100.JPEG
    IMG_1100.JPEG
    1.2 MB · Visualizzazioni: 44

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ok, sembra quindi che non ci siano problemi.
Allora non hai problemi di thermal throttling, comunque se vuoi leggere questa discussione, nel mio primo commento ci sono tutti i passi che ho seguito per eliminare quasi completamente tutti i problemi di temperature.

Per l'alimentatore allora guarderei la modalità di carica. La trovi o sul BIOS o, se ce l'hai installato, su Dell Power Manager. Se hai una modalità di carica aggressiva potrebbe spiegare il calore
 
Ultima modifica:

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Va bene grazie mille proverò i consigli di sopra.
Per quando riguarda la carica il problema è sempre presente. Sia appena comprato, che di default, era su ottimizzata la carica, sia sulle altre modalità. Attualmente utilizzo la modalità personalizzata così quando sono all'80% stacca la carica e riesco a usarlo in alimentatore riducendo (non del tutto) il calore superficiale.
Quindi sarebbe normale il fatto che in carica il pc diventa quasi inutilizzabile e le temperature salgono di 20-30°? Un processore che "vive" a queste temperature non mi immagino che affidabilità nel tempo abbia.
 

fraruokko88

Nuovo Utente
19
2
Ciao a tutti, sono possessore di un Dell Xps 7590. La zona a sinistra della tastiera, dove il connettore di ricarica viene collegato, quando alimentato diventa veramente calda nonostante la cpu sia a temperature nella media (nemmeno la batteria risulta calda). Vero anche che in carica il processore sale di una decina di gradi poiché gira a frequenze più alte.
Reputate il comportamento anomalo o nella norma? La mia ultima esperienza di portatile era un macbook pro 2011 e nulla di tutti ciò è mai successo.
Grazie in anticipo
Stesso portatile e stesso problema :) mi è stato consegnato una settimana fa. Sia con Bios 1.5 che 1.6
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
A parte contattare l'assistenza (sono sempre molto disponibili) l'unico consiglio che ti posso dare è di seguire i consigli della discussione che ti ho linkato.
Consiglio vivamente l'undervolt dopo aver fatto il downgrade del BIOS alla versione 1.5.0
Altre cose che potresti fare:
1) disattivare il turbo boost castrando però le prestazioni
2) Diminuire il Power limit da throttrestop o xtu
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo_MT
U

Utente 16812

Ospite
Ecco il mio Clevo (i5-9400 e 1660Ti) in idling a batteria:



Le ventoline a basso regime non si sentono ma se infilo la spina dell'alimentatore altro che si sentono ... ah ah ah ... :asd:
Le temperature schizzano su a razzo ... :D

P.S. Sulla pulizia interna cosa mi dici ?
La fai periodicamente ? :look:
 

fraruokko88

Nuovo Utente
19
2
A parte contattare l'assistenza (sono sempre molto disponibili) l'unico consiglio che ti posso dare è di seguire i consigli della discussione che ti ho linkato.
Consiglio vivamente l'undervolt dopo aver fatto il downgrade del BIOS alla versione 1.5.0
Altre cose che potresti fare:
1) disattivare il turbo boost castrando però le prestazioni
2) Diminuire il Power limit da throttrestop o xtu
Grande Alemian95, che bello ritrovarti anche in questa discussione :)

I procedimenti sopra elencati li ho provati tutti tranne disattivare il turbo boost ma purtroppo il problema del calore sulla parte sinistra esattamente sopra il jack con alimentatore non l'ho risolto, come riportato da Riccardo questo avviene anche a notebook spento.
Leggendo in rete però mi sembra che questo sia un problema comune al 99% delle persone quindi mi ero rassegnato.

Comunque a me non è che lo faccia sempre questo problema, proprio ora ad esempio la parta sinistra è ok.
Riccardo installare il bios 1.5 è sicuramente un bene fidati ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo_MT
U

Utente 16812

Ospite
Anche il Clevo lo fa, mi sono accorto che lo fa da quando la temperatura a casa è salita oltre i 24°C (oggi siamo a 26°C), non me ne preoccupo minimamente anche perché il vecchio RoG in idling stava sui 60°C ... ah ah ah ... ci sono abituato ... :asd:
Ad ogni modo è importante la pulizia interna periodica, che eseguo ogni 3 mesi, senza "ripastaggio" ;)
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Diciamo che il connettore si scaldi un po' in fase di ricarica è normale, da come è stato descritto però sembra che sia bollente per cui da qui per me è difficile aiutarvi e dirvi se è un problema o meno.

Con alimentazione a corrente se le ventole partono o meno dipende tutto dalla gestione termica che adottate, io ho ridotto il rumore delle ventole mantenendo comunque le temperature sotto controllo eliminando Dell Power Manager e lasciando la gestione termica a Windows.

Se può esservi d'aiuto queste sono le mie temperature in idle (temperatura a casa mia 27°C).
1593340400265.png
 

fraruokko88

Nuovo Utente
19
2
Diciamo che il connettore si scaldi un po' in fase di ricarica è normale, da come è stato descritto però sembra che sia bollente per cui da qui per me è difficile aiutarvi e dirvi se è un problema o meno.

Con alimentazione a corrente se le ventole partono o meno dipende tutto dalla gestione termica che adottate, io ho ridotto il rumore delle ventole mantenendo comunque le temperature sotto controllo eliminando Dell Power Manager e lasciando la gestione termica a Windows.

Se può esservi d'aiuto queste sono le mie temperature in idle (temperatura a casa mia 27°C).
E' che veramente diventa di fuoco, roba che la mano è difficile tenerla su.


Ecco il link screen delle temperature mie affiancate alle tue :)
UV -150



 
  • Triste
Reazioni: Riccardo_MT

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Fosse un problema di temperature di CPU sarebbe gestibile ma in questo caso via software potreste solo modificare la modalità di carica ma mi pare di aver capito che non ha portato risultati. Provate a vedere cosa dicono quelli del supporto perché onestamente non mi vengono in mente altre soluzioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili