Alte temperature cpu ma ventola silenziosa

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Qualsiasi dissipatore?
allora, se una cpu si surriscalda verrà ridotta nella frequenza e quindi consumerà meno per proteggerla

ma una cpu che funziona regolarmente, ha lo stesso consumo sia che lavori a 20 gradi oppure a 70, non è che il consumo aumenta con la dissipazione, semplicemente la cpu viene azzoppata per ridurre il consumo nel caso si surriscaldasse
 

Alessandroxh

Nuovo Utente
35
2
allora, se una cpu si surriscalda verrà ridotta nella frequenza e quindi consumerà meno per proteggerla

ma una cpu che funziona regolarmente, ha lo stesso consumo sia che lavori a 20 gradi oppure a 70, non è che il consumo aumenta con la dissipazione, semplicemente la cpu viene azzoppata per ridurre il consumo nel caso si surriscaldasse
Ah ok, grazie della spiegazione.
Io comunque avevo sentito in altri forum che si parlava del fatto che alcuni dissipatori sono passivi, altri anche attivi, nel senso, mi pare, che generano anche aria fredda. In questo senso volevo sapere se effettivamente ci fossero problemi di consumi per l'alimentatore.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,484
3,479
"Attivo" è perchè ha la ventola, "Passivo" è il solo pezzo de fero! (che poi è alluminio...)
La ventola consuma uno sputo.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ah ok, grazie della spiegazione.
Io comunque avevo sentito in altri forum che si parlava del fatto che alcuni dissipatori sono passivi, altri anche attivi, nel senso, mi pare, che generano anche aria fredda. In questo senso volevo sapere se effettivamente ci fossero problemi di consumi per l'alimentatore.

Dimentica l'aria fredda: non installi mica un condizionatore nel case.
Attivo vuol dire a ventilazione forzata, con ventola. Ma una ventola quanto consumerà? Dipende dalla ventola, ma qualche watt, per l'alimentatore non cambia nulla.

L'indicazione che a volte trovi abbinata al dissipatore "95 watt" "150 watt" è la massima potenza termica che possono dissipare, ma è un indicazione in linea di massima che onestamente vale poco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili