alte temperature cpu.. che fare?

erti77

Nuovo Utente
4
2
Ciao a tutti, vorrei un consiglio.
ho un pc assemblato che uso da un paio di anni nato con le seguenti caratteristiche:
i7-7700k NON overclockato (ho letto che sono stati già riscontrati problemi di picchi di alta temperatura)
cooler be quite! shadow rock slim (che ho controllato e funziona correttamente)
alimentatore da 650 w
case corsair mid tower serie 100r
gpu gtx 1080
scheda madre msi z270 pc mate
m.2 adata.

NON ho mai (lo so me ne faccio una colpa) controllato le temperature.

uso questo pc esclusivamente per Xplane 11 in VR

Di recente ho cambiato l m.2 con un samsung evo 970
e la gpu con una msi rtx 2080 ti (la sua temperatura è ottima)

in questi giorni ho cominciatoa controllare le temperature (non lo avevo mai fatto prima) e ho visto che con mentre in idle sono intorno ai 40 gradi,
durante il gioco in vr (uso un hp reverb) raggiungo picchi di 98 gradi

ho pulito il radiatore del cooler e la sua ventola, le ventole di entrata ed uscita del case
ho provato a fare prove in VR, non VR con process lasso installato o senza... cambia poco

a questo punto non so come comportarmi.

1 )Ho pensato di cambiare cooler, ma il case (per le caratteristiche che ha ) può montare coller di altezza massima di 15 cm ( quelli più recenti sono tutti più alti e quelli delle stesse dimensioni mi sembrano, leggendo le specifiche, meno efficienti).
gli unici cooler liquidi che supporta quel case sono il corsair H55, H60, H75, H80i
e non o trivato un sito di confronto per i vari cooler.

2) altra opzione sarebbe cambiare il processore, ma in quel caso dovrei cambiare processore, scheda madre, cooler e case.

3) ultima opzione a cui ho pensato è il delidding usando la liquid pro, non l'ho mai fatto, ho guardato qualche video su youtube, ho visto che è abbastanza delicata come operazione ma non impossibile.

c'è qualche software per controllare che l'overheating non sia dato da problemi di software o tensioni o cose simili ?

ma soprattutto come mi consigliate di procedere ???

grazie

Giacomo

piccolo edit:
ho fatto caso alle misure riportate sulla scheda del mio cooler e c'è scritto che l'altezza è di 161 mm
cosa strana perchè la scheda del case dichiara che supporta cooler con un'altezza massima di 150 mm, eppure il mio ci sta dentro.. appena appena ma ci sta!
mi sa che dovrò aprire il case e misurarne l'altezza con un righello
 
Ultima modifica:

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC

erti77

Nuovo Utente
4
2
Si, avevo letto quell’articolo,
Intendi la pasta tra il cooler e la cpu? Mai cambiata....
Potresti darmi un link dove si spiega come abbassare il vcore correttamente?
Grazie
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC

erti77

Nuovo Utente
4
2
Ok grazie, gli do un’occhiata
Post unito automaticamente:

Allora, ho abbassato il vcore, con un offset di -0.085 ho guadagnato 10 gradi, ora a pieno carico non arrivo a 90 gradi!
Ho fatto un po’ di prove con xplane sempre com gli stessi settaggi di grafica, scenari e situazioni dei giorni scorsi e ho notato che gli fps non sono cambiati, ma ciò nonostante, ho cominciato ad avere un po’ dì stuttering in VR.
Ho riportato il vcore a -0.065 ma gli stuttering non sono diminuiti...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum

erti77

Nuovo Utente
4
2
allora, piccolo aggiornamento...
ho cambiato la pasta termica e mantenuto -0.065 di undervoltage.
ho recuperato 8-9 gradi di media, ma ho ancora picchi di 94 gradi
stavo pensado di cambiare cooler. Attalmente ho un cooler be quiet shadow rock slim, e , per motivi di spazio non ne posso mettere uno più grande,
stavo pensado quindi di passare a un water cooler
con il case che ho, posso montare solo water cooler con ventola da 120 mm
stavo quardando un po' di modelli come corsair h60 2018, oppure h80i V2, altri recenti da 120 mm non ne conosco
voi cosa mi consigliate? vale la pena di passare a un liquid da 120 mm oppure no?
e se si quale è meglio?
Non mi interessa la rumorosità e nemmeno il prezzo (spenderei sempre meno che cambiare case, cooler e scheda madre isieme)
Vi chiedo aiuto perchè non sono molto esperto e a questo puno sono abbastanza in stallo.
P.s. ho pensato anche al delidding della pcu, ma non so se ne vale la pena cisto che non ho fatto OC

grazie
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!