alte temperature cpu.. che fare?

erti77

Nuovo Utente
4
2
Ciao a tutti, vorrei un consiglio.
ho un pc assemblato che uso da un paio di anni nato con le seguenti caratteristiche:
i7-7700k NON overclockato (ho letto che sono stati già riscontrati problemi di picchi di alta temperatura)
cooler be quite! shadow rock slim (che ho controllato e funziona correttamente)
alimentatore da 650 w
case corsair mid tower serie 100r
gpu gtx 1080
scheda madre msi z270 pc mate
m.2 adata.

NON ho mai (lo so me ne faccio una colpa) controllato le temperature.

uso questo pc esclusivamente per Xplane 11 in VR

Di recente ho cambiato l m.2 con un samsung evo 970
e la gpu con una msi rtx 2080 ti (la sua temperatura è ottima)

in questi giorni ho cominciatoa controllare le temperature (non lo avevo mai fatto prima) e ho visto che con mentre in idle sono intorno ai 40 gradi,
durante il gioco in vr (uso un hp reverb) raggiungo picchi di 98 gradi

ho pulito il radiatore del cooler e la sua ventola, le ventole di entrata ed uscita del case
ho provato a fare prove in VR, non VR con process lasso installato o senza... cambia poco

a questo punto non so come comportarmi.

1 )Ho pensato di cambiare cooler, ma il case (per le caratteristiche che ha ) può montare coller di altezza massima di 15 cm ( quelli più recenti sono tutti più alti e quelli delle stesse dimensioni mi sembrano, leggendo le specifiche, meno efficienti).
gli unici cooler liquidi che supporta quel case sono il corsair H55, H60, H75, H80i
e non o trivato un sito di confronto per i vari cooler.

2) altra opzione sarebbe cambiare il processore, ma in quel caso dovrei cambiare processore, scheda madre, cooler e case.

3) ultima opzione a cui ho pensato è il delidding usando la liquid pro, non l'ho mai fatto, ho guardato qualche video su youtube, ho visto che è abbastanza delicata come operazione ma non impossibile.

c'è qualche software per controllare che l'overheating non sia dato da problemi di software o tensioni o cose simili ?