PROBLEMA Alte temperatura cpu

mat3266

Nuovo Utente
11
1
Salve, ho un portatile asus con processore i7 9750H e gpu nvidia 1650 da dicembre scorso. Quando l'ho acquistato ho effettuato svariati test, sia con benchmark che con giochi pesanti per stressare l'hardware e monitorare le cpu. I risultati erano abbastanza buoni (per quanto possono essere buone le temperature di un portatile). Non soffriva mai di thermal throttling e le temperature si aggiravano sui 75, massimo 80 gradi a carichi molto pesanti. Da poco tempo a questa parte non capisco cosa sia cambiato ma le temperature sono terribili. Anche con un semplice benchmark (cinebenchr15) il pc va subito in thermal throttling e le temperature superano i 90 gradi. Stessa cosa in game, temperature tra i 90 e 95 gradi, sempre in thermal throttling. Succede anche che senza fare niente il computer abbia le ventole sparate al massimo, con un utilizzo della cpu intorno al 30%, e temperature sugli 80 gradi. Mi sembra assurdo tutto ciò, visto il comportamento iniziale. Escludo che ci siano problemi legati a pasta termica o polvere eccessiva, visto che il computer ha pochi mesi. Può essere un problema software, che si può risolvere con una formattazione e riinstallazione di windows? Vi ringrazio in anticipo per le risposte, spero di averlo messo nel thread giusto, è la prima volta che scrivo nel forum.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma perchè siete fissati con sti cavolo di bech?
Comunque, come hai impostato il profilo qui di alimentazione?
Se vai in Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia quale hai selezionato?
 

mat3266

Nuovo Utente
11
1
Ho fatto semplicemente un esempio per avere una comparazione oggettiva, non vedo quale sia il problema. Le temperature non sono alte solo con i benchmark. Comunque il profilo selezionato è "Asus recommended", ma ho già provato a cambiarlo senza ottenere risultati.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok perfetto, quello di asus è perfetto e non va fatto alcun cambiamento lì.
Il computer è stato aperto o ha preso qualche urto?
 

mat3266

Nuovo Utente
11
1
No no assolutamente lo avrei scritto, mai stato aperto e niente urti. Non riesco a capire cosa possa essere cambiato improvvisamente.
Pensavo di sentire la garanzia per risolvere il problema, ma prima volevo vedere se poteva esserci una soluzione "banale"
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Magari hai impostato prestazioni elevate? Prima ce lo avevi su bilanciato??

In realtà il notebook è stato sempre in queste condizioni, come tutti i portatili.

Devi cambiare pasta termica al portatile ed eseguire un undervolt se vuoi risolvere
 

mat3266

Nuovo Utente
11
1
Ma no, il notebook lo usavo anche prima in prestazioni elevate, e anche se adesso metto prestazioni bilanciate ho questi problemi. È già undervoltato, e per quanto riguarda la pasta termica, capisco se avesse avuto problemi fin dall'acquisto, ma se prima andava bene e adesso no, dubito possa essere un problema di pasta termica
Post unito automaticamente:

Ha temperature molto alte anche con poco carico (solo Chrome in utilizzo, per fare capire) e a volte anche in idle.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma no, il notebook lo usavo anche prima in prestazioni elevate, e anche se adesso metto prestazioni bilanciate ho questi problemi. È già undervoltato, e per quanto riguarda la pasta termica, capisco se avesse avuto problemi fin dall'acquisto, ma se prima andava bene e adesso no, dubito possa essere un problema di pasta termica
Post unito automaticamente:

Ha temperature molto alte anche con poco carico (solo Chrome in utilizzo, per fare capire) e a volte anche in idle.
Io ti dico, dato che ho esperienza con questo cose, che se vuoi risolvere devi cambiare pasta termica. Mo, fa come ti pare
 

mat3266

Nuovo Utente
11
1
Io ti dico, dato che ho esperienza con questo cose, che se vuoi risolvere devi cambiare pasta termica. Mo, fa come ti pare
Oh ma in sto forum avete tutti le mestruazioni? Visto che è ancora in garanzia prima di aprirlo volevo capire se potesse essere un problema più grave prima di dare retta a un tizio a caso su un forum, che mi dice di fare una cosa senza neanche dare una spiegazione. Quello che dico io è: come è possibile che prima la pasta termica andasse bene, e da un giorno all'altro debba essere cambiata? Sai darmi una risposta?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Oh ma in sto forum avete tutti le mestruazioni? Visto che è ancora in garanzia prima di aprirlo volevo capire se potesse essere un problema più grave prima di dare retta a un tizio a caso su un forum, che mi dice di fare una cosa senza neanche dare una spiegazione. Quello che dico io è: come è possibile che prima la pasta termica andasse bene, e da un giorno all'altro debba essere cambiata? Sai darmi una risposta?
Prima di tutto, rispetta il regolamento. Usa un linguaggio consono al forum, non sei in una chat!

Io ti sto suggerendo la via corretta a risolvere. Sembri tu infastidito rispetto a quello che ti sto dicendo! Come mai? Non ti ho detto quello che volevi sentire?

Si, potrebbe essere normalissimo che ti ha fatto questo sbalzo di temperatura, perchè come ti ho già detto, tutti i portatili si comportano così. Tutti i produttori di laptop utilizzano paste termiche scrause sui partatili. E sai perchè? Così ti si rompe in fretta e tu lo ricompri. Questioni di marketing
 

mat3266

Nuovo Utente
11
1
Certo, non mi sembra di aver utilizzato un linguaggio non consono, mi sembravi infastidito visto che mi hai risposto "mo fai come ti pare" dopo delle mie spiegazioni.
Non c'entra nulla che non mi hai detto quello che volevo sentirmi dire, era nel modo in cui ti sei posto, ma tutto ok ci siamo capiti male.

Quindi è normale, tutti i laptop dopo breve periodo dall'acquisto hanno questo comportamento? Quindi mi sconsigli di provare a sentire il produttore?
Visto che ci siamo puoi consigliarmi una buona pasta termica?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Oh ma in sto forum avete tutti le mestruazioni? Visto che è ancora in garanzia prima di aprirlo volevo capire se potesse essere un problema più grave prima di dare retta a un tizio a caso su un forum, che mi dice di fare una cosa senza neanche dare una spiegazione. Quello che dico io è: come è possibile che prima la pasta termica andasse bene, e da un giorno all'altro debba essere cambiata? Sai darmi una risposta?
Per tua informazione molti notebook, anche da 2000€, dopo un mese di vita iniziano dare questi problemi di temperatura, questo perchè usano pasta termica di basso valore ed in più il form factor non è dei migliori per l'areazione ( eccetto se vai su quelli top da gaming, che pesano 3 quintali ed sono alti 10cm a coperchio chiuso).
Certo, non mi sembra di aver utilizzato un linguaggio non consono, mi sembravi infastidito visto che mi hai risposto "mo fai come ti pare" dopo delle mie spiegazioni.
Non c'entra nulla che non mi hai detto quello che volevo sentirmi dire, era nel modo in cui ti sei posto, ma tutto ok ci siamo capiti male.

Quindi è normale, tutti i laptop dopo breve periodo dall'acquisto hanno questo comportamento? Quindi mi sconsigli di provare a sentire il produttore?
Visto che ci siamo puoi consigliarmi una buona pasta termica?
Beh dare del mestruato a tutto il forum non è molto carino :/
Una pasta termica buona è la Noctua NT-H2 o la MX-4 ( meglio la prima )
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Certo, non mi sembra di aver utilizzato un linguaggio non consono, mi sembravi infastidito visto che mi hai risposto "mo fai come ti pare" dopo delle mie spiegazioni.
Non c'entra nulla che non mi hai detto quello che volevo sentirmi dire, era nel modo in cui ti sei posto, ma tutto ok ci siamo capiti male.

Quindi è normale, tutti i laptop dopo breve periodo dall'acquisto hanno questo comportamento? Quindi mi sconsigli di provare a sentire il produttore?
Visto che ci siamo puoi consigliarmi una buona pasta termica?
Eh si, tutti proprio zio! Dal primo all'utlimo purtroppo... infatti questa è una piaga onestamente, perchè se uno non fa caso a ste cose poi si ritrova il portatile fritto dopo 1/2 anni come spesso accade.

No guarda, lascia stare la garanzia ed il produttore. Tanto il tuo laptop non ha sigilli particolari e puoi aprirlo tranquillamente e con estrema facilità. Consiglio questa pasta termica

P.s. ho risposto in quel modo perchè seriamente per risolvere l'unico modo è cambiare pasta termica
 

mat3266

Nuovo Utente
11
1
Eh si, tutti proprio zio! Dal primo all'utlimo purtroppo... infatti questa è una piaga onestamente, perchè se uno non fa caso a ste cose poi si ritrova il portatile fritto dopo 1/2 anni come spesso accade.

No guarda, lascia stare la garanzia ed il produttore. Tanto il tuo laptop non ha sigilli particolari e puoi aprirlo tranquillamente e con estrema facilità. Consiglio questa pasta termica

P.s. ho risposto in quel modo perchè seriamente per risolvere l'unico modo è cambiare pasta termica
Perfetto grazie mille per l'aiuto e scusa per la reazione di prima, avevo colto arroganza che evidentemente non c'era!
PS: devo chiudere la discussione in qualche modo?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Perfetto grazie mille per l'aiuto e scusa per la reazione di prima, avevo colto arroganza che evidentemente non c'era!
PS: devo chiudere la discussione in qualche modo?
No no ma che, prenditi la pasta termica, applicala e facci sapere :)

Un'altra cosa se puoi: anche un cooler pad durante il gaming fa comodo, ce l'hai??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili