Alta temperatura del nuovo Dell Xps 17!!

• Autore discussione Autore discussione Rhus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
R

Rhus

Ospite
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post e spero di non aver sbagliato per quanto riguarda sezione etc. nel caso se volete vi chiedo di avere pazienza..

Ho un dubbio e sarò breve.
Ho acquistato pochi giorni fa il seguente portatile (..vi butto giù tutto):
Dell Xps 17 L702X con un i7 2720qm, 2.20 ghz con turbo fino a 3.30 ghz
8,00 gb ddr3 di ram e scheda grafica nvidia geforce gt 555m con 3 gb dedicati e u tera.

Mi trovo realmente bene con questo portatile.. però il punto è che normalmente
viaggia tranquillo e le ventole praticamente non si sentono ed il pc è fresco.
Nel momento in cui mi metto a giocare la ventola giustamente parte di cattiveria ma il computer dopo non molto si scalda terribilmente.
Da cuocere la mano sx!!

Io mi rendo conto che sia relativamente normale che si scaldi un pò ma la temperatura è davvero elevata ed il m io timore è che sia attribuito alla questione del "turbo" integrato e che a lungo andare mi si fonda tra le mani..
oltretutto la batteria lo tiene già sollevato di suo.. più di così non so..

Concludo dicendo che, sarò stupido, ma inizio a temere per la longevità del mio piccolo (non scherzo).
D'altronde io non posso sapere se questa temperatura pazzesca sia prevista ed ignorata o possa essere la conseguenza di un qualsiasi problema eventuale.

Rassicurate , vi prego, i timori di una mamma.

Grazie.

scarica hardware monitor e avvialo... dal programma controlli tutte le temperature dei componenti ;)
avvialo e poi inizia a giocare... appena vedi che diventa "intoccabile" :asd: chiudi il gioco e vedi a che temp (MAX) sono arrivati i componenti... guarda soprattutto cpu e vga :sisi:
magari posti uno screen :look:

in genere i portatili hanno temp un po' alte... magari risolvi prendendo un notebook cooler...

p.s. quanto l'hai pagato??

ti dò qualche chicca da possessore dello stesso portatile.

prima cosa da fare: scarica gli ultimi driver della scheda grafica dal sito Nvidia( non dal sito dell), poi installali , vai nel pannello di controllo Nvidia e metti come scheda grafica predefinita la gpu integrata ( quella del processore per intenderci). così facendo eviterai fli attacchi ON/OFF violenti della ventola dovuti a optimus. Occhio però che quando devi far partire un gioco facci prima click destro sull'icona e seleziona avvia con gpu dedicata nvidia!!

seconda cosa da fare (opzionale):
il turbo non si può disabilitare dal bios(è chiuso come le coscie di una suora :mad:) ma c'è un altro metodo per disabilitarlo: vai in pannello di controllo-> alimentazione->personalizza->caratteristiche avanzate->risparmio energia del processore->livello massimo prestazioni del processore-> arrivati qui togliere 100 e inserire 99 a tutte e 2 le caselle.
così facendo il turbo si blocca al moltiplicatore standard (che ti da 2.2ghz) e non overvolta la cpu...risultato? temperature più fresche e ventola che gira un pò più lentamente( le mie orecchie ringraziano ) anche se al rovescio della medaglia perdi un bel po di prestazioni ( ma per la maggior parte dei giochi è poco ininfluente dato che un 4c/8t pedala davvero forte)

spero che qualcosa di quello che ho detto possa aiutarti ;)

Mastergiò

Buongiorno a tutti,
è il mio primo post e spero di non aver sbagliato per quanto riguarda sezione etc. nel caso se volete vi chiedo di avere pazienza..

Ho un dubbio e sarò breve.
Ho acquistato pochi giorni fa il seguente portatile (..vi butto giù tutto):
Dell Xps 17 L702X con un i7 2720qm, 2.20 ghz con turbo fino a 3.30 ghz
8,00 gb ddr3 di ram e scheda grafica nvidia geforce gt 555m con 3 gb dedicati e u tera.

Mi trovo realmente bene con questo portatile.. però il punto è che normalmente
viaggia tranquillo e le ventole praticamente non si sentono ed il pc è fresco.
Nel momento in cui mi metto a giocare la ventola giustamente parte di cattiveria ma il computer dopo non molto si scalda terribilmente.
Da cuocere la mano sx!!

Io mi rendo conto che sia relativamente normale che si scaldi un pò ma la temperatura è davvero elevata ed il m io timore è che sia attribuito alla questione del "turbo" integrato e che a lungo andare mi si fonda tra le mani..
oltretutto la batteria lo tiene già sollevato di suo.. più di così non so..

Concludo dicendo che, sarò stupido, ma inizio a temere per la longevità del mio piccolo (non scherzo).
D'altronde io non posso sapere se questa temperatura pazzesca sia prevista ed ignorata o possa essere la conseguenza di un qualsiasi problema eventuale.

Rassicurate , vi prego, i timori di una mamma.

Grazie.

Salve a tutti , cercavo anche io in rete informazioni sulle temperature del mio dell xps17 , devo dire che da quando l'ho comprato le temperature mi sono sembrate , se pur un po elevate , sempre nella norma , ultimamente pero' sto notando temperature veramente eccessive , del tipo da non riuscire a tenere la mano sinistra poggia per piu' di qualche secondo , ho pensato ad un intasamento dovuto a polveri ma , l'afflusso di aria sembra adeguato , sono passato ad un'analisi un po piu' fisica , portando a regime il pc e successivamente smontarlo per vedere realmente da dove provenisse quell'eccesso di temperatura , ovviamente ho confrontato il tutto con dei software per la misurazione delle temperature , bhe ad analisi finita credo di aver capito da dove proviene tutta qualla calura , l'HD , infondo da quel tipo di processore e ram con quelle frequenze di funzionamento di certo non c'è da aspettarsi che rimanga fresco , ma dall'HD raggiungere la temperatura di ben 57 gradi mi sembra un po eccessivo...visto che sui datasheet è riportata una temperatura di esercizio di max 55gradi :skept:
ho pensato che non essendoci sistema di raffreddamento su questo componente esso porta ad un surriscaldamento generale del pc.
lascio a voi i commenti sul caso.
per completezza riporto le temperature massime segnalate dopo meno di 10 minuti !!!!! di uso medio-intensivo (giochi), sottolineo che si tratta del modello DELL xps 17 con schermo 3D (anche se NON ho utilizzato applicazioni o giochi 3D).

-TEMPERATURES:
TZ00 MAX 85
TZ01 MAX 85
-INTEL CORE i7 2720qm
core0 max 91
core1 max 91
core2 max 92
core3 max 89
core4 max 92
-TOSHIBA MK6461GSY
assembly max 57 /.............
-NVIDIA GeForce GT555M
tmpin0 max 60

puo' capitare che dopo ore a queste temperature e sotto forte stress il computer di colpo inizi ad andare a scatti fino a bloccarsi quasi totalmente , ma non c'è mai stato un riavvio o un blocco preventivo per l'eccessiva temperatura , per questo tutto mi fa pensare che sia colpa dell'HD. spiegherebbe il rallentamento ed il blocco senza pero' lo spegnimento forzato della macchina.
voi che dite?c'è qualche cosa che non va , ho per colpa dell'aumento della temperatura ambientale , avendo l'estate alle porte , sono dei dati 'accettabili' e risolvo tutto con un semplice cooler ?

chi tra di voi ha esperienza in merito , mi illumini :boh:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro