RISOLTO Alta percentuale utilizzo CPU fino all'apertura del Task Manager

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
no no ho risposta apposta li nello screen se è il primo service che sta a 0% impegno cpu quello che va al 100% in quell'istante quale sarà? la somma di piu service che non si vedono nello screen ?

per questo chiedevo se si poteva rifare la lista ascendente per controllare meglio.
Ma no il 100% è perchè appunto il task manager era appena aperto (come richiedeva lo screenshot per fotografare la presenza del "Gaming Services" nella prima riga), non vi era un uso effettivo della CPU al 100%.

La gestione attività di windows fa sempre questo "scherzetto" di mostrare la CPU al 100% all'apertura è perchè sta caricando i dati reali dei processi attivi...
Così come ricordo, per rimanere in topic, fa lo "scherzetto" di mettere il Gaming Service in questo caso al primo posto nello stesso periodo in cui segnala erroneamente l'utilizzo al 100% della CPU. Diciamo che sostanzialmente spesso i primi 1-2 secondi dall'apertura della gestione attività non fanno molto testo.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ma no il 100% è perchè appunto il task manager era appena aperto (come richiedeva lo screenshot per fotografare la presenza del "Gaming Services" nella prima riga), non vi era un uso effettivo della CPU al 100%.

La gestione attività di windows fa sempre questo "scherzetto" di mostrare la CPU al 100% all'apertura è perchè sta caricando i dati reali dei processi attivi...
Così come ricordo, per rimanere in topic, fa lo "scherzetto" di mettere il Gaming Service in questo caso al primo posto nello stesso periodo in cui segnala erroneamente l'utilizzo al 100% della CPU. Diciamo che sostanzialmente spesso i primi 1-2 secondi dall'apertura della gestione attività non fanno molto testo.
E' molto probabile che abbia un aggiornamento non proprio in sync con la lettura, anche se poi ti accorgi che lo puo generare anche una somma di service task vedendo in fondo alla lista che varia di contionuo.
 

Ale94

Nuovo Utente
49
8
Perchè più difficile notarlo? Per avere dati precisi, anche fuori dal game, basta comunque guardare la % di utilizzo con Afterburner.
Prova e controlla se effettivamente con l'apertura della gestione attività anche senza programmi terzi aperti si ha un sensibile drop nella % di utilizzo...

Ad ogni modo il drop di CPU usage quando apri il task manager mentre stai giocando è normale è come se mettesse in pausa il gioco ponendolo in uno stato di non attività che quindi non richiede più l'utilizzo massiccio della CPU. Comunque servirebbe qualcuno più esperto di me per spiegarti meglio. A grandi linee il sistema operativo capisce che non stai più giocando in quel momento e non ci dedica più il cento per cento, ma questo succede anche senza attivare la gestione attività, basta ad esempio aprire il menù start premendo il tastino, aprire l'esplora risorse ecc. ecc. per avere lo stesso effetto di calo nella % di CPU utilizzata.
L'unica cosa non normale è che quando riapri il gioco non torni agli stessi livelli (es. nel video passa da 80 ca. a 60 ca.) bisogna poi vedere se giocando torni a 80 o rimanga fisso a 60 in questo caso ci sarebbe da indagare.
Ripeto sicuramente qualcuno più tecnico di me riesce a esprimersi più correttamente e chiaramente.
Sì che la percentuale utilizzo CPU diminuisca appena si apre il TM è chiaro, il dubbio è sul perchè poi tornando in game si ristabilisca su valori più bassi (come visibile nel video sopra)...c'è qualche processo che si disabilita appena si apre il TM ma non si capisce quale.

hai qualche antivirus attivo per caso? che fa qualche scansione di troppo? puoi riaprire task manager e metterlo in modo che esca il processo che fa salire la cpu?
Come antivirus uso Windows Defender, ho provato a fare più scansioni ma non ha trovato virus...non è programmato comunque per fare scansioni così, ogni mezzora...
Ho provato ad usare anche MalwareBytes al posto di Windows defender ma il problema si presenta uguale.

Sotto un esempio del problema che si presenta anche al di fuori del gaming senza programmi aperti.

Situazione prima di aprire il TM:
Immagine 2022-08-27 085809.png

Situazione appena aperto il TM: tutti i processi a 0% di utilizzo
Immagine 2022-08-27 085844.png

Situazione dopo 3 secondi dall'apertura del TM:
Immagine 2022-08-27 085911.png
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
a me sembra piu un service di windows ad appesantire la cpu indipendentemente dal gioco è un service nascosto che puoi scoprire solo con quelle applicazioni tipo hackjack perche il task manager ha una limitazione alcuni servizi nascosti non li fa visualizzare.
 

Ale94

Nuovo Utente
49
8
a me sembra piu un service di windows ad appesantire la cpu indipendentemente dal gioco è un service nascosto che puoi scoprire solo con quelle applicazioni tipo hackjack perche il task manager ha una limitazione alcuni servizi nascosti non li fa visualizzare.
Sicuro che si chiami Hackjack? Perchè non trovo nulla da scaricare...Se mi riesci a dare un link provo a verificare se trovo processi nascosti in esecuzione, grazie.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Fai una prova a disabilitare "Mostra ricerca elementi in evidenza" dalla barra di ricerca bianca.
Dove ora hai quell'icona di una montagna adesso.
A diverse persone dava problemi.

1661591803160.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale94

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Sicuro che si chiami Hackjack? Perchè non trovo nulla da scaricare...Se mi riesci a dare un link provo a verificare se trovo processi nascosti in esecuzione, grazie.
si chiama HijackThis non mi ricordavo bene il nome ma lo si puo fare anche System Information di win.

Altrimenti potrebbe essere l'indicizzatore di win ad impegnare un po la cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale94

Ale94

Nuovo Utente
49
8

Ale94

Nuovo Utente
49
8
Per maggiore sicurezza prova a fare una scansione anche con RogueKiller, segui questa guida
si chiama HijackThis non mi ricordavo bene il nome ma lo si puo fare anche System Information di win.

Altrimenti potrebbe essere l'indicizzatore di win ad impegnare un po la cpu

Ho eseguito scansioni con Adwcleaner e RougueKiller sono riusciti a trovare dei malware che MalwareBytes non aveva mostrato.
Li ho rimossi e il problema per ora non si è più presentato.
Nei prossimi giorni continuo a tenere la situazione monitorata, vediamo se si ripresenta.

In ogni caso ringrazio tutti per l'aiuto ?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ho eseguito scansioni con Adwcleaner e RougueKiller sono riusciti a trovare dei malware che MalwareBytes non aveva mostrato.
Li ho rimossi e il problema per ora non si è più presentato.
Nei prossimi giorni continuo a tenere la situazione monitorata, vediamo se si ripresenta.

In ogni caso ringrazio tutti per l'aiuto ?
se ricompare non resta che un bel formattone :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili