RISOLTO Allora non era la mobo

Nubman

Utente Attivo
134
12
Ciao a tutti, sono partito da questo problema. Date un'occhiata.

Ho acquistato la ASRock Z87M OC FORMULA suggerita.

Monto tutte le componenti e avvio. Il PC si accende 1-2 secondi e si spegne, quindi continua così all'infinito. Dato che con la mia mobo invece si spegneva definitivamente, ho pensato: "ok, facciamo miglioramenti, forse è la pila che è vecchia". Ho provato a sostituire la pila con una nuova e ha rincominciato con gli stessi sintomi dell'altra mobo. Ho rimesso la pila che mi è arrivata con la mobo e pure con questa ora non si riaccende più ciclicamente, cioè si accende pochi secondi e tanti saluti.
Dato che la "nuova" mobo ha il pulsante POWER, ho fatto una prova con l'alimentatore dell'altro PC (il Seasonic G360) lasciando solamente: alimentazione 24pin, alimentazione 8 pin, i7-4770k, dissipatore collegato a CPU_FAN1, CPU_FAN2, PWR_FAN1 e SATA (quest'ultimo direttamente all'alimentatore).
È così che ho notato che il led rosso che si accendeva sulla mobo è CPU_LED1 che dovrebbe indicare un problema al processore... o anche alla mobo?

Secondo voi faccio una ca**ata a comprare un i3 scrauso sui 40€?
Può essere che il mio alimentatore (Cooler Master V450S) abbia rotto pure la "nuova" mobo?
Devo ancora provare il reset del BIOS, anche se sono scettico.
Post unito automaticamente:

Reset CMOS effettuato. Niente.
Ho anche controllato che i piedini del socket non siano piegati.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma la mobo nuda e cruda parte? cioe solo con l'alimentatore attacco (no cpu, no vga, no ram no harddisk)
la'limentatore se è il VS450 è pessimo
 

Nubman

Utente Attivo
134
12
L'alimentatore è Cooler Master V450S, non il Corsair VS450. ;)

Facendo questo tipo di prova (senza CPU), cosa dovrebbe accadere?
Post unito automaticamente:

Ok, ho provato ad avviare la ASRock anche senza CPU, con i cavi 24pin e 8pin inseriti. Non dà segni di vita, cosa abbastanza scontata e che non implica necessariamente problemi alla mobo.
Post unito automaticamente:

P.S. ieri mi sono accorto che ci sono anche i Pentium con socket LGA1150, che costano sui 20-25€. ;)
 
Ultima modifica:

Nubman

Utente Attivo
134
12
Bene, possiamo metterci una pietra sopra.
Ho acquistato un i5 a buon prezzo e il PC si avvia.
Ora mi ritrovo una mobo in più, vabbè.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!