alloggiamento corretto I5 2500k su main board MSI

Pubblicità

Kapsula

Utente Èlite
Reazioni
447
Punteggio
70
Spero sia la sezione giusta, volevo solo chiedervi se il processore, in questo caso un Intel debba essere montato con un certo "sforzo" su una scheda madre MSI, mi spiego: il processore giustamente lo piazzo nel socket con l'angolo che corrisponde a quello dell'alloggiamento stando particolarmente ai pin e ai circuiti del processore, dopodichè abbasso la leva a molla e si chiude quella specie di cella in metallo che preme il processore,ma ma è normale prema così tanto? va in pressione tanto forte che i due bordi posteriori del processore vengono visivamente segnati dal meccanismo di chiusura che li preme!! Tutto normale??

quel tipo di ritenzione prodotto da Lotes o Foxconn blocca il processore in maniera esagerata, è comunque normale che la leva vada in "sede" applicando una certa forza ...tutto normale ..

eh si anche perchè se guardate i 2 punti sui lati dove blocca il processore rimangono lievemente segnati e mi ero preoccupato per nulla ;)

comunque la pirlata l'ho già fatta, estraendo il processore (facendo ieri sera sul tardi una prova di inserimento) forse per la stanchezza, levandolo ho strisciato lievemente con l'angolo del processore i pin del socket :cav:

stamattina li ho controllati con una lente abbastanza forte e i pin son tutti in fila all'altezza giusta quindi non ho fatto (credo) danni.

ultima cosa, scartando le apparecchiature , ora ovviamente lavoro con i guanti in lattice, avevo preso in mano la vga tastanto qualche circuito sul retro, solo dopo ho scoperto che sarebbe meglio evitare di toccarli con mano...

infine l'elettricità statica, se ci fosse uno scambio di elettricità ci sarebbe il classico fastidio percepito dalla scossa, vero? oppure non si percepisce nulla?? Perdonate il piccolo ot, tnx :ok:

Io a volte tengo le schede con la bocca quando le mani sono occupate...

Bhè il fenome credo sia inpercettibile al tatto... ma sono schede molto resistenti ormai e tolleranti...

Secondo me puoi stare sereno... ok... evita di fare come faccio io... ma stai sereno!

A voler essere precisi... oltre ai guanti dovresti aver un braccialetto elettrostatico collegato a massa mentre lavori con le schede... in pratica... non lo fa nessuno.

Vivi sereno!

Ok grazie, ho installato ora il dissi che come vedo nella tua firma è il 212 come il mio...domanda: fissato con la X di metallo non devo srtingere troppo le viti, vero? altrimenti si danneggia la scheda...o sbaglio? Deve fissarsi quanto basta senza esagerare con le viti?

Devi accertarti che il pernetto di metallo sia dentro al buchetto che è sulla base del dissipatore. Così sei sicuro che averlo posizionato bene.

Sinceramente a me si sono avvitate senza sforzi fino a fine corsa... nel senso che ero al limite e non c'era più filetto!

Se senti troppa resistenza fermati... in fondo deve solo tenerlo ben fermo e a contatto. Tanto poi tempo 2 o 3 giorni e la pasta termoconduttiva un po' si indurisce e blocca per bene il dissi.

Si si, non ho fatto fatica ad avvitare, solo che non capivo quanto stringere le viti considerando che tra i dadi e le viti c'è la scheda non volevo correre il rischio di creparla così ho stretto quel giusto anche se mi chiedo quanto durerà quel dissi sospeso in aria nel pc una volta montata la mb...

il buco NON l'avevo visto, ma controllando proprio ora il perno è ben fissato! l'ho centrato di fortuna... :asd:

vediamo se riesco a postare la foto sia del processore con la pasta e del perno fissato... ;)

A me, insieme al dissi... avevo 4 spessori in plastica... il mio è avvitato tutto completamente. e potevo ancora stringere.

Il dissi è pensante... ma non tra i più pesanti! Io ho anche montato la seconda ventola... è li da un annetto...e non si smuove!

sto usando un Mac e non riesco a caricare le foto dal mio cell....la solita incompatibilità di Mac e gli hardware estranei...:nono:

In qualche modo ho caricato le foto...

un dettaglio della staffa e del perno,
un dettaglio del processore e la pasta termica applicata. ;)dissipatore.webpprocessore.webp

a vederlo il processore sembra ci sia troppa pasta ma quello che ho messo è uno strato sottilissimo ben omogeneo ;)

Bhè io realtà ho messo la pasta sul dissi... così ho riempito le fessurette che ha li sotto... poi un leggerissimo strato anche sulla CPU e ho montato il tutto!

E va benone... avevo solo il timore che le fessure rimanessero vuote lasciando passare aria o creando brutte sacche di aria calda.

Ma se le temperature sono buone sei ok!

dissi1.webpdissi2.webp
Bhè io realtà ho messo la pasta sul dissi... così ho riempito le fessurette che ha li sotto... poi un leggerissimo strato anche sulla CPU e ho montato il tutto!

E va benone... avevo solo il timore che le fessure rimanessero vuote lasciando passare aria o creando brutte sacche di aria calda.

Ma se le temperature sono buone sei ok!
ottimo, grazie di tutto ;)
gia che ci sono posto un paio di foto con dissi montato "full vision"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro