Allestimento primo NAS con FreeNAS

D

deleted

Ospite
Ciao ragazzi! Voglio allestire un NAS, partendo dal pc che ho in salotto e che praticamente non uso mai. Questo pc doveva essere un pc multimediale ricavato da un vecchio preassemblato, ci ho messo win7 (a cui sono diventato allergico), xbmc e se lo accendo una volta al mese è tanto! Da qui l'idea di farne un NAS ed usare FreeNAS per la gestione del tutto.

Su questo computer attualmente ci sono:
- un hd 320GB wd caviar blue (due partizioni, una per il SO e una, piena, per i dati)
- un hd 640GB wd caviar blue (pieno di dati vari, restano 50GB più o meno)
- un hd 1TB wd green (con soli 100GB occupati, è l'ultimo arrivato)

Il mio progetto sarebbe: comprare un altro hd da 1TB wd green e metterlo in RAID 1 con quello che già ho, riversare i dati dei due hd blue (che ormai hanno più di 5 anni) nel RAID 1 e usare il 320GB per torrent, il 640GB per backup vari e il RAID 1 per i dati, ovviamente tutti condivisi in rete locale.
Ora però mi sorge un dubbio, per creare il RAID 1 devo per forza formattare gli hard disk in UFS? Poi come posso metterci dentro i dati dei due blue, che sono in NTFS da FreeNAS?
Mi aiutate a trovare la via migliore e indolore?
 

raulico

Utente Attivo
158
11
non sono sicuro, ma se scarichi oracle vm e fai girare una sessione virtuale di freenas con la iso, puoi controllare (e prendi dimestichezza prima), ci sono degli addons per le migrazioni+ridimensionamenti fatti apposta per il tuo problema...ricorda che alcune architetture di file system richiedono per freenas un minimo di 8 gb di ram di sistema (ma con array da 2/3 gb ci rientri anche con meno)
ti consiglierei inoltre, ma è economicamente influente, di installare l'os freenas su un ssd di piccola taglia, anche un ssd vecchio ma a buon prezzo è piu veloce di un "piattelli" recente, ed essendo un device che accenderai solo quando serve, prima parte meglio è :-)
 
D

deleted

Ospite
non sono sicuro, ma se scarichi oracle vm e fai girare una sessione virtuale di freenas con la iso, puoi controllare (e prendi dimestichezza prima), ci sono degli addons per le migrazioni+ridimensionamenti fatti apposta per il tuo problema...ricorda che alcune architetture di file system richiedono per freenas un minimo di 8 gb di ram di sistema (ma con array da 2/3 gb ci rientri anche con meno)
ti consiglierei inoltre, ma è economicamente influente, di installare l'os freenas su un ssd di piccola taglia, anche un ssd vecchio ma a buon prezzo è piu veloce di un "piattelli" recente, ed essendo un device che accenderai solo quando serve, prima parte meglio è :-)
Ciao, su quel computer ci sono 4GB di ram, credi che basteranno?
L'os comunque avevo intenzione di installarlo su una usb o micro sd che non uso più, purtroppo non posso prendere un ssd (anche se sarebbe meglio), il massimo che posso spendere è per il secondo disco con cui fare il raid.
Grazie per il consiglio di provarlo prima in virtuale, non ci avevo pensato, appena posso lo faccio e ci prendo un pò la mano, così evito di combinare qualche macello :sisi:

Per caso sai se è possibile condividere in locale anche una stampante e scanner con freenas? Sai mi sarebbe molto comodo.
 

raulico

Utente Attivo
158
11
Ciao, su quel computer ci sono 4GB di ram, credi che basteranno?

se usi zfs per piu terabyte di hard disks no
se non usi zfs e vuoi creare raid da 2 tb, si ce la fai...
Su usb 3 almeno l'os, be gira ovunque :-)


Per caso sai se è possibile condividere in locale anche una stampante e scanner con freenas?
Si, fattibile, ma se in usb assicurati dell'esistenza dei driver per bsd del tuo modello, e dovrai smanettare abbastanza, qui la guida
http://tblog.myriad.ca/?p=46
 
D

deleted

Ospite
Si la mia stampante è usb, è una canon da 40€ e da quanto ho visto, c'è da sbattersi parecchio xD
Comunque sto valutando anche l'idea di usare NAS4free che mi sembra più leggero secondo quello che ho letto online, devo ancora però provarli in virtuale.
 
D

deleted

Ospite
Buonasera, senza aprire un'altra discussione, aggiorno questa, mi sembra la cosa migliore.


Ho preso familiarità con Nas4free installato su virtualbox e sono riuscito più o meno a settare tutto quello che vorrei settare nel Nas reale!

E' arrivato il momento di agire, solo che prima di iniziare ho un piccolo grande dubbio.
Devo comprare il nuovo Hard Disk da 1tb che vorrei affiancare a quello che già possiedo in RAID 1. La cosa migliore sarebbe quella di prenderlo uguale a quello che ho (WD10EARS) però deve essere andato fuori produzione e online lo trovo o usato oppure nuovo a non meno di settanta euro venduto chi sa da chi, quando per una cifra inferiore potrei portarmi a casa il nuovo modello (WD10EZRX) o addirittura un bel red (WD10EFRX) che ho letto essere indicato proprio per i nas. Secondo voi è una scelta saggia affiancare un HD più recente in RAID 1 con uno più vecchio? Ci sono controindicazioni (velocità ridotta a parte, tanto la mobo ha porte sata II)?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Conviene sempre prendere 2 dischi IDENTICI per effettuare un RAID, inoltre i green non sono esattamente la migliore scelta da utilizzare in un RAID...
Ti consiglio CALDAMENTE di prendere 2 dischi pensati per il RAID (es 2 WD RED da almeno 2 tera l'uno) e utilizzare quel disco da 1 tera per altro (es come disco da storage per il tuo pc, oppure inserito in un box esterno per i backup)...
 
D

deleted

Ospite
Conviene sempre prendere 2 dischi IDENTICI per effettuare un RAID, inoltre i green non sono esattamente la migliore scelta da utilizzare in un RAID...
Ti consiglio CALDAMENTE di prendere 2 dischi pensati per il RAID (es 2 WD RED da almeno 2 tera l'uno) e utilizzare quel disco da 1 tera per altro (es come disco da storage per il tuo pc, oppure inserito in un box esterno per i backup)...
Purtroppo non ho cash per fare un upgrade come si deve. Diciamo che posso investire massimo settanta / ottanta euro e dato che gli hard disk da 320gb e 640gb dove tengo la maggior parte dei dati sono molto vetusti, avevo pensato a questo "RAID di ripiego" con il green da 1tb. Nella mia situazione cosa faresti?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Prendi un Red e, appena puoi c'è ne affianchi un altro. Usa il Green come backup in modo da avere i dati anche altrove sono a che non puoi permetterti un altro Red...
 
D

deleted

Ospite
Bene farò proprio così allora. Intanto prendo un red, sposto i dati dai vecchi blue nel green e nel red e uso i blue per torrent e cose leggere. Quando prenderò il secondo red, lo metterò in RAID e il green prenderà il posto dei blue, così non ci penso più!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Credo sia la soluzione migliore (per il momento ovviamente)...
 
D

deleted

Ospite
Alla fine ho scoperto che il mio hardware non è compatibile con FreeBSD (o almeno credo, non c'è stato verso di installare il s.o.) e mi sono rivolto a Open Media Vault (Debian).
Ho appena finito di configurare tutto e sembra funzionare a meraviglia, ho anche condiviso la stampante senza problemi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!