PROBLEMA Alleggerimento e versione mobile

Anze

Utente Attivo
241
10
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
NZXT Kraken z73 white
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B650-A GAMING WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB (NvMe)
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum white
GPU
Gigabyte Aorus RX6750 XT Elite
Monitor
Benq xl2411z
PSU
EVGA Supernova 750w
Case
Fractal Design Focus 2 TG White
OS
Windows 11
Salve a tutti,
Ho creato un paio di anni fa (avevo 17 anni) un sito, una sottospecie di fotoblog, che poi ho iniziato a trascurare; ora volevo riprenderlo e aggiustarlo un po’! (premetto che ho competenze molto base)
Avrei bisogno di un aiuto per:
- Alleggerire il sito(ho già ridotto le dimensioni delle immagini ma risulta a volte ancora lento)
-Creare una versione mobile mantenendo la versione desktop

-Accetto consigli e critiche su altro

Link al sito
 

icox

Utente Attivo
497
246
Essendo un sito piuttosto statico eviterei di creare una versione mobile separata, risparmi tempo e mal di testa.
Sfrutta flexbox e grid offerti da CSS3 per creare pagine "responsive" adatte a tutti i dispositivi e magari valuta l'utilizzo di qualche framework (Bootstrap, Materializecss, ecc) che, per quanto non siano assolutamente fondamentali, potrebbero aiutare a rendere piu' omogeneo lo stile ed a velocizzare il lavoro.
Non mi sembra ci siano funzioni particolarmente complesse, la parte difficile e' tutta su stile e grafica ("web design" fondamentalmente).

Per le prestazioni in primis eviterei di buttare in homepage vagonate di foto a piena risoluzione, metti magari delle anteprime e sposta il "grosso" in pagine dedicate. Un buon incremento potresti averlo caricando le foto solo quando (e se) l'utente arriva abbastanza in fondo alla pagina per vederle.
Valuta inoltre di lasciar perdere Altervista, un dominio ed un piccolo vps oggi costano pochi spiccoli. Se non vuoi/puoi optare per un piccolo server ci sono servizi che distribuiscono le tue pagine statiche su CDN, io mi trovo molto bene con Netlify ad esempio.

Tutto cio' se ti interessa imparare qualcosa e lo fai per hobby.
Se non ti interessa imparare ma vuoi solo il tuo spazio vai su un CMS come Wordpress e concentrati solo sui contenuti!

Cosa hai usato finora per realizzarlo? E' un progetto personale o vuoi creare qualcosa di piu' "professionale"?
 

Anze

Utente Attivo
241
10
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
NZXT Kraken z73 white
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B650-A GAMING WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB (NvMe)
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum white
GPU
Gigabyte Aorus RX6750 XT Elite
Monitor
Benq xl2411z
PSU
EVGA Supernova 750w
Case
Fractal Design Focus 2 TG White
OS
Windows 11
Essendo un sito piuttosto statico eviterei di creare una versione mobile separata, risparmi tempo e mal di testa.
Sfrutta flexbox e grid offerti da CSS3 per creare pagine "responsive" adatte a tutti i dispositivi e magari valuta l'utilizzo di qualche framework (Bootstrap, Materializecss, ecc) che, per quanto non siano assolutamente fondamentali, potrebbero aiutare a rendere piu' omogeneo lo stile ed a velocizzare il lavoro.
Non mi sembra ci siano funzioni particolarmente complesse, la parte difficile e' tutta su stile e grafica ("web design" fondamentalmente).

Per le prestazioni in primis eviterei di buttare in homepage vagonate di foto a piena risoluzione, metti magari delle anteprime e sposta il "grosso" in pagine dedicate. Un buon incremento potresti averlo caricando le foto solo quando (e se) l'utente arriva abbastanza in fondo alla pagina per vederle.
Valuta inoltre di lasciar perdere Altervista, un dominio ed un piccolo vps oggi costano pochi spiccoli. Se non vuoi/puoi optare per un piccolo server ci sono servizi che distribuiscono le tue pagine statiche su CDN, io mi trovo molto bene con Netlify ad esempio.

Tutto cio' se ti interessa imparare qualcosa e lo fai per hobby.
Se non ti interessa imparare ma vuoi solo il tuo spazio vai su un CMS come Wordpress e concentrati solo sui contenuti!

Cosa hai usato finora per realizzarlo? E' un progetto personale o vuoi creare qualcosa di piu' "professionale"?

È un progetto nato puramente per “hobby” in quanto mi piaceva l’idea di condividere le mie Foto e creare una sorta di “curriculum fotografico”, passatemi il termine, per chiunque mi dicesse:”fai foto? Di che genere?”
Valuterò l’idea di acquistare un dominio;
Fino ad ora lo ho scritto io “a mano” con le mie conoscenze scolastiche e cercando un po’ sui forum quando non sapevo come fare
 

icox

Utente Attivo
497
246
Un dominio rimanendo su Altervista ha poco senso IMHO.

Scritto con che linguaggio? Se non hai tecnologie lato server (es. PHP) ed hai fatto tutto in HTML/CSS/JS ti consiglio servizi come Netlify o Github Pages, servono file statici su CDN molto veloci e non hai da preoccuparti di server/hosting e relativa configurazione.

In ogni caso se ti interessa imparare qualcosa e' un ottimo esercizio, inizia a cercare qualche guida su HTML5, CSS3 e magari Javascript, puoi fare gia' cose decisamente notevoli. Appena hai un minimo dimestichezza se te la senti dai un occhiata ai vari framework che ci sono in giro.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In realtà ti basta Wordpress con un paio di plugin (uno per migliorare la gestione mobile e qualcun'altro per sicurezza/implementazione gallerie) e un tema decente, che sia responsive e moderno (oltre al lato estetico che va a gusti).
Con € 15-30 euro porti tutto a casa e lo gestisci con estrema facilità...e divertimento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!