PROBLEMA All'avvio di windows 11 si apre pagina web

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Salve a tutti,
come si può intuire dalla descrizione ad ogni riavvio o accensione del pc, dopo l'avvio di windows 11 si apre chrome con una pagina di pubblicità, che fa riferimento il più delle volte ad adblock (vedi foto), oppure altre pagine.
Ho provato a pulire il pc tramite pulisci computer disponibile su chrome, ho fatto uyn scansione con avg presente sul mio pc, ho effettuato una scansione con adwcleaner, ne ho effettuata un'altra con nod32 online. Nod 32 online mi ha scovato alcuni malware che in seguito ha pulito.
Volevo provare malwarebyte antimalware ma ho letto un articolo e pare dia problemi con un aggiornamento recente di windows 11, questo mi ha trattenuto dal provare.
Avete qualche consiglio a riguardo?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Cosi su due piedi potresti provare a controllare i programmi in avvio di windows, per fare questo: premi contemporaneamente ctrl+alt+canc -> ti si apre un menu -> seleziona Gestione attività ->una volta aperta la finestra, seleziona il menu Avvio.
Dovresti vedere una lista di programmi, sono quelli che si avviano in automatico, controlla se c'è qualche programma che non ti convince.
Fatto questo che tu abbia risolto o meno per sicurezza, segui questa guida del forum qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
provo a leggere la guida che mi hai inviato, perché nell'avvio automatico non c'è niente di strano.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Disinstalla avg free che è inutile. Se vuoi avere un av free, usa o bitdefender oppure windows defender. Fai una scansione con malwarebytes e roguekiller (quest'ultimo in versione free portable x64)
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Ho disinstallato parecchie applicazioni installate in precedenza, inoltre ho disinstallato roguekiller, avg, FRST edf latri perchè non hanno avuto effetto. Ho eliminato cronologia e cookie, ho installato kaspersky total security nonostante ciò continua ad aprirsi questa pagina.
Durante le disinstallazioni ho notato in cima alle applicazioni utorrent che risulta essere senza icona identificativa e non da la possibilità di disinstallarsi. Ho provveduto ad installare Revo ed ho eliminato tutto ciò che riguarda torrent, dopodiché ho effettuato una pulizia con ccleaner, pulendo il registro mi sono comparse alcuni file e chiavi che non possono essere eliminate tra le quali alcune erano palesemente le indiziate poichè il nome del file non era equivoco anzi riportava la parola notifier o qualcosa del genere; accidentalmente si è riavviato il pc e al momento non riesco riesco a ritrovarle più. Sempre con ccleaner si ripresenta solo uno di questi file, notifier.png
Procedo ad eliminarlo manualmente, in seguito provo altri programmi di pulizia del registro per capire se ci sono altre chiavi
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Anche con l'impostazione "visualizza file" attiva non riesco a visualizzarlo nella cartella, ci sono altri file ma lui non c'è. Al momento dopo aver fatto una ulteriore pulizia con wise care e scansionato il pc con Kaspesrsky total che ha disinfettato ed avviato la risoluzione problemi di windows, la pagina e il browser non si sono avviati automaticamente, il browser l'ho aperto dopo circa 20 minuti e non riscontro problemi. Attendo per capire se ci sono altri fattori che portano all'apertura del browser e della pagina.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Anche con l'impostazione "visualizza file" attiva non riesco a visualizzarlo nella cartella, ci sono altri file ma lui non c'è. Al momento dopo aver fatto una ulteriore pulizia con wise care e scansionato il pc con Kaspesrsky total che ha disinfettato ed avviato la risoluzione problemi di windows, la pagina e il browser non si sono avviati automaticamente, il browser l'ho aperto dopo circa 20 minuti e non riscontro problemi. Attendo per capire se ci sono altri fattori che portano all'apertura del browser e della pagina.
Se il problema non si è più verificato presumo che kaspersky sia riuscito a trovare il file maligno...una bella pulizia con ccleaner e in futuro evita di scaricare programmi con torrent, più delle volte sono dannosi e violano la privacy, oltre che rubare password anche di una certa importanza...?

P.s:
volendo nel registro di sistema ci sono delle chiavi utilizzate per avviare i programmi con avvio di windows...ma per mettere mano a quelle ci vuole un pò di esperienza, altrimenti rischi di conpromettere windows o altri programmi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
La prima cosa da provare in queste situazioni da adware, sarebbe per l'appunto adwcleaner comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Se il problema non si è più verificato presumo che kaspersky sia riuscito a trovare il file maligno...una bella pulizia con ccleaner e in futuro evita di scaricare programmi con torrent, più delle volte sono dannosi e violano la privacy, oltre che rubare password anche di una certa importanza...?

P.s:
volendo nel registro di sistema ci sono delle chiavi utilizzate per avviare i programmi con avvio di windows...ma per mettere mano a quelle ci vuole un pò di esperienza, altrimenti rischi di conpromettere windows o altri programmi...
Come darti torto, come antivirus i migliori dovrebbero essere Bitdefender e Kasspersky (Russo).
AVG l'ho scelto dopo un accurato (pensa te) controllo su dei siti che fanno una comparativa tra i vari antivirus come AV_Comparative ed era uno di quelli che ti dava più sicurezza, Avast non lo nomino nemmeno perchè ho avuto diversi problemi anche con lui. Credo che l'origine dell'infezione sia da attribuire ad una errato click su qualche banner. Comunque fin quando i malware ti avvisano della loro presenza con pagine che si aprono o altri campanelli del genere ben venga, quando sono silenziosi secondo me sono più pericolosi.?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Come darti torto, come antivirus i migliori dovrebbero essere Bitdefender e Kasspersky (Russo).
AVG l'ho scelto dopo un accurato (pensa te) controllo su dei siti che fanno una comparativa tra i vari antivirus come AV_Comparative ed era uno di quelli che ti dava più sicurezza, Avast non lo nomino nemmeno perchè ho avuto diversi problemi anche con lui. Credo che l'origine dell'infezione sia da attribuire ad una errato click su qualche banner. Comunque fin quando i malware ti avvisano della loro presenza con pagine che si aprono o altri campanelli del genere ben venga, quando sono silenziosi secondo me sono più pericolosi.?
Bhe se hai intenzione di comprare una licenza antivirus, a mio parere, kaspersky è un ottimo candidato, oppure se vuoi una buona sicurezza free Bitdefender Free blocca pure i siti malevoli cosi ti risparmi l'infezione...
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La news è tipo di maggio 2022
E poi pure questa

AVG l'ho scelto dopo un accurato (pensa te) controllo su dei siti che fanno una comparativa tra i vari antivirus come AV_Comparative ed era uno di quelli che ti dava più sicurezza, Avast non lo nomino nemmeno perchè ho avuto diversi problemi anche con lui.
tu lo sai che avast ed avg da un po' di anni sono la stessa azienda?
Il 1º giugno 2010 il nome ufficiale della società è cambiato in AVAST Software.
Il 7 luglio 2016, la società rileva AVG Technologies per la cifra di 1,3 miliardi di dollari
Il 19 luglio 2017, la società rileva Piriform.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
La news è tipo di maggio 2022
E poi pure questa


tu lo sai che avast ed avg da un po' di anni sono la stessa azienda?
Il 1º giugno 2010 il nome ufficiale della società è cambiato in AVAST Software.
Il 7 luglio 2016, la società rileva AVG Technologies per la cifra di 1,3 miliardi di dollari
Il 19 luglio 2017, la società rileva Piriform.

Aggiungo che infatti, per "ispezionare" il codice lato utente e capire se il programma che è appena stato eseguito sta facendo (o meglio, farà) cose potenzialmente pericolose, viene inserita nel processo una DLL che è la medesima per entrambi gli AV. Usano il medesimo motore, almeno lato "frontend" (tecnicamente: fanno quello che è noto come function hooking sui programmi utente che vengono eseguiti, iniettando nel processo questa DLL).
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Bhe se hai intenzione di comprare una licenza antivirus, a mio parere, kaspersky è un ottimo candidato, oppure se vuoi una buona sicurezza free Bitdefender Free blocca pure i siti malevoli cosi ti risparmi l'infezione...
Per il momento sfrutto la versione gratuita di Kaspersky, appena possibile proverò Bitdefender in trial ed in seguito la versione gratuita, in fine dopo averli usasti entrambi deciderò quale acquistare.

La news è tipo di maggio 2022
E poi pure questa


tu lo sai che avast ed avg da un po' di anni sono la stessa azienda?
Il 1º giugno 2010 il nome ufficiale della società è cambiato in AVAST Software.
Il 7 luglio 2016, la società rileva AVG Technologies per la cifra di 1,3 miliardi di dollari
Il 19 luglio 2017, la società rileva Piriform.
Avg l'ho utilizzato in passato come anche avira, nod 32, panda, e chi più ne ha metta.
Qualche anno fa sul portatile avevo installato Avast in versione gratuita, sentendo sempre la ventola su di giri ho notato che le temperature anche idle tendevano ad essere alte, aprendo hwmonitor per visualizzare le temperature ho scoperto che la GPU una GTX 950m nei momenti in cui non utilizzavo il pc saliva di temperatura, mi sono allertato ed ho aperto il task manager lì ho notato che un processo faceva lavorare la GPU al 100%, potevo utilizzare il pc tranquillamente anche con giochi ed altro senza cali di prestazioni ma nel momento in cui lasciavo il pc in idle automaticamente questo malware riprendeva a lavorare, ho cercato di capire di cosa si trattasse su virus total. Su questo sito ho caricato il file e me lo ha rilevato come un malware di mining, ovvero col mio pc minavo per chi sa chi bitcoin, ?. Dallo stesso sito mi ha consigliato quale antivirus usare per eliminare il malware, mi ricordo che ho preferito Kaspersky dopo averlo installato non ho avuto più problemi, credo che il malware l'ho preso durante la ricerca di un film in streaming che non è disponibile su Netflix e compagnia bella.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili