PROBLEMA All'avvio di GTA San Andreas il PC si blocca

gresses

Nuovo Utente
Premessa: a seguito di questo messaggio "Hai problemi con un gioco? Scrivi all'interno della discussione ufficiale anziché aprire un nuovo topic, grazie!" ho scritto un nuovo topic in quanto non è tanto il problema con il gioco GTA San Andreas in sé ma è un problema del PC.
Mi sono iscritto in questo forum anche se vi seguivo da tempo per chiedere una mano agli utenti, ve ne sarò immensamente grato.

Tempo fa giocavo tranquillamente a diversi giochi sul mio laptop. Nell'ultimo mese, dopo aver giocato ad L.A. Noire almeno per un paio di giorni, il PC ha iniziato a bloccarsi. Si bloccava nella scritta al neon e ho cercato modi per risolvere su internet. Poi ha iniziato a bloccarsi poco poco più avanti, fino a rimanere sempre lì, bloccato e dovevo forzare il riavvio spegnendo e riaccendendo il laptop dal tasto di accensione.
Credendo fosse un problema di L.A. Noire, lo disinstallo e provo a giocare nuovamente su GTA (che sia la versione singleplayer che la versione multiplayer SAMP).
Gioco su un GTA San Andreas vergine, senza mod che possano andare in contrasto con il gioco, senza nulla ma, appena faccio "Nuova partita" e appena parte il video iniziale (o, alcune volte, riesca a skipparlo per arrivare all'inizio del gioco) si blocca nuovamente il computer, non c'è modo di bloccarlo.

Ho provato con la compatibilità (mettendo Windows XP (Service Pack 2 e 3) e Windows 98), ho provato con la modalità amministratore, ho provato con entrambe queste due soluzioni, ho provato a sostituire file, a eliminare e modificare. Credo di aver fatto di tutto sul gioco, ho anche ripristinato il PC ma il problema persiste.

Mi rivolgo quindi a voi nel provare a cercare una soluzione magari più "pratica" in quanto di PC, purtroppo, non me ne intendo quindi vi chiedo un'ulteriore cortesia nell'essere il più esplicativi possibile soprattutto nell'ambito dei computer così da capire la causa del problema ed aumentare la mia conoscenza nell'ambito dei computer.

Grazie in anticipo.
 

gresses

Nuovo Utente
Caratteristiche del pc ( il più dettagliate possibile ).
Windows a che versione è?
E' originale?
Per le caratteristiche del PC ho utilizzato "Speccy"
Operating System
Windows 10 Home 64-bit
CPU
Intel Core i7 @ 1.80GHz 57 °C
Kaby Lake-U/Y 14nm Technology
RAM
8,00GB
Motherboard
HP 84A7 (U3E1)
Graphics
Generic PnP Monitor (1366x768@60Hz)
Intel UHD Graphics 620 (HP)
2047MB NVIDIA GeForce MX130 (HP) 56 °C
ForceWare version: 399.07
SLI Disabled
Storage
238GB SK hynix BC501 HFM256GDJTNG-8310A (Unknown (SSD))
Optical Drives
hp DVDRW DA8AESH
Audio
Realtek High Definition Audio
Windows 10 è all'ultima versione aggiornata, 10.0.18362 (dovrebbe essere)

Se ti riferisci al sistema operativo, sì è originale.
 

gresses

Nuovo Utente
ok, controlla di aver installato gli ultimi driver della scheda video e che il gioco parta usando la scheda video nvidia e non quella intel
I driver della scheda video sono stati aggiornati (ho utilizzato sia Windows Update che Drive Booster 6.6 pro) e tramite impostazioni ho cambiato la preferenza dalla scheda video da intel a nvidia. Nulla, il PC si è bloccato non appena è partito il video iniziale
 

gresses

Nuovo Utente
Ma quando si blocca il gioco, se fail CTRL+ALT+CANC succede qualcosa?
No, si blocca direttamente il PC.

Comunque ho provato a cliccare con il tasto destro sul gioco e facendo "Esegui con processore grafico" e selezionando "Processore NVIDIA ad alte prestazioni (predefinito)" mi compare un avviso con su scritto: "Non si dispone dei privilegi necessari per selezionare il processore grafico in questo menù". Ciò significa che quando ho fatto partire il gioco prima l'ha fatto con la scheda video intel?
Nelle impostazioni, ci tengo a dire che ho selezionato "Prestazioni elevate" ma ora che mi dà quest'errore mi è salito il dubbio.
 

gresses

Nuovo Utente
Prova ad avviare il gioco come amministratore.
Il pc quando si blocca è caldo molto?
Hai già provato a disinstallarlo ed a reinstallarlo?
Il gioco parte automaticamente come amministratore.
Ho letto che facendolo partire tramite GeForce dovrebbe partire in automatico con Nvidia ma nulla, si blocca.
Sì, quando si blocca il PC diventa molto caldo.
Ho provato già a reinstallarlo.
 

gresses

Nuovo Utente
No, non è la versione di Steam
Post automaticamente unito:

Potrei provare a disinstallare la scheda video intel? Vedere se parte solo con la scheda Nvidea?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando