PROBLEMA All'avvio del PC a volte si vede a monitor altre invece no,ma il s.o. è avviato...

tuttotommaso

Utente Attivo
110
8
CPU
Intel i54690k - Dissi. Corsair H100
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97X Killer
HDD
SSD Samsung 830 128gb
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 8gb 1600 CL9
GPU
Palit GTX 770 Jetstream
Audio
Integrata main
Monitor
SyncMaster P2770HD 27" FullHD
PSU
Corsair TX850M 850W
Case
Corsair Carbide500R+ Logitech G510 + G27
OS
Win7 Ultimate
Buonasera, da quando ho assemblato alcuni componenti nuovi mi si presenta il problema in oggetto.

I componenti cambiati sono:

Scheda madre ASRock Fatal1ty Z97X Killer

Memorie Corsair Vengeance Pro Series DDR3 DRAM 1600MHz C9

CPU Intel i54690k

Il problema nel dettaglio si presenta in 2 modi:

1 - All'avvio si sentono le ventole della scheda video girare al max, il sistema operativo si carica normalmente (lo sento dall'audio di avvio windows oltre che vedo sullo shermo della tastiera che si avvia normalmente e i vari programmi avviati) ma a schermo non vedo nulla, risulta segnale assente come se il pc fosse spento

2 - All'avvio va tutto normale, cioè le ventole girano normalmente, windows si avvia normalmente (lo verifico allo stesso modo descritto sopra) ma a monitor non vedo nulla, anche qui segnale assente.

Spengo e riavvio svariate volte finchè a monitor si vede, ormai il problema si presenta ogni volta che devo utilizzare il pc quindi non è un caso sporadico.

Appena montato il tutto ho aggiornato il BIOS della scheda madre ed ho impostato il proflo xmp per portare le memorie a 1600, non ho fatto altro. Ho controllato tutti i vari cavi e cavetti e tutto è a posto.
Quando uso il pc non si presenta nessun tipo di problema, stabile, temperature basse sia uso normale che durante il gioco. Ho fatto anche dei stress test e tutto va bene.

Quale potrebbe essere il problema? Slot PCI? Bios che non va?

Help!!!:help:
 
Ultima modifica:

Mancisibile

Bannato a Vita
213
21
CPU
INTEL i5 3470
Scheda Madre
ASROCK Z77 Extreme 4
HDD
SSD SAMSUNG 840 EVO 120gb + WD Blue 1TB + WD RE4 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb Red
GPU
SAPPHIRE r9 280 dual-x
Audio
Realtek 7.1 stock della MB + Casse Creative 5.1
Monitor
iiyama PLX2783H
PSU
COOLER MASTER GX 750w
Case
Aerocool Xpredetor X1 Red Devil Edition + 10 ventole
OS
Windows 8.1 in attesa di W10
Alloooora... ad occhio credo che il problema sia la scheda video che non faccia bene contatto con la pci express.

Prova a mettere il pc in orizzontale, togliere la scheda e poi prova rimetterla senza stringere le viti di supporto.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackhook 12

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il bios è aggiornato? Quale collegamento usi per il monitor (DVI, VGA, HDMI, DisplayPort)?
 

tuttotommaso

Utente Attivo
110
8
CPU
Intel i54690k - Dissi. Corsair H100
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97X Killer
HDD
SSD Samsung 830 128gb
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 8gb 1600 CL9
GPU
Palit GTX 770 Jetstream
Audio
Integrata main
Monitor
SyncMaster P2770HD 27" FullHD
PSU
Corsair TX850M 850W
Case
Corsair Carbide500R+ Logitech G510 + G27
OS
Win7 Ultimate
Il bios è aggiornato? Quale collegamento usi per il monitor (DVI, VGA, HDMI, DisplayPort)?

Si si, come ho specificato sopra ho aggiornato il bios. Per il monitor utilizzo collegamento DVI
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si si, come ho specificato sopra ho aggiornato il bios. Per il monitor utilizzo collegamento DVI
Il monitor è collegato alla scheda grafica, non alla presa DVI della scheda madre, vero? Scusa se te lo chiedo, ma è necessario saperlo...
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Si si, come ho specificato sopra ho aggiornato il bios. Per il monitor utilizzo collegamento DVI

Ho sentito dire che gli slot DVI sulle schede video danno sempre problemi. Prova a cambiare con un cavo HDMI.
Io avevo un convertitore per HDMI/DVI-D e nonostante funzionasse, a volte faceva questi scherzi. Magari sarebbe meglio un cavo intero oppure dovresti provare con un altro.
 

tuttotommaso

Utente Attivo
110
8
CPU
Intel i54690k - Dissi. Corsair H100
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97X Killer
HDD
SSD Samsung 830 128gb
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 8gb 1600 CL9
GPU
Palit GTX 770 Jetstream
Audio
Integrata main
Monitor
SyncMaster P2770HD 27" FullHD
PSU
Corsair TX850M 850W
Case
Corsair Carbide500R+ Logitech G510 + G27
OS
Win7 Ultimate
Il monitor è collegato alla scheda grafica, non alla presa DVI della scheda madre, vero? Scusa se te lo chiedo, ma è necessario saperlo...

Sisi

Ho sentito dire che gli slot DVI sulle schede video danno sempre problemi. Prova a cambiare con un cavo HDMI.
Io avevo un convertitore per HDMI/DVI-D e nonostante funzionasse, a volte faceva questi scherzi. Magari sarebbe meglio un cavo intero oppure dovresti provare con un altro.

Mah, potrebbe essere...se è questo il caso vuol dire che la casualità ha voluto accadesse solo dopo aver cambiato questi componenti, perchè stessa scheda video, stesso cavo e monitor nessun problema prima.
 

Mancisibile

Bannato a Vita
213
21
CPU
INTEL i5 3470
Scheda Madre
ASROCK Z77 Extreme 4
HDD
SSD SAMSUNG 840 EVO 120gb + WD Blue 1TB + WD RE4 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb Red
GPU
SAPPHIRE r9 280 dual-x
Audio
Realtek 7.1 stock della MB + Casse Creative 5.1
Monitor
iiyama PLX2783H
PSU
COOLER MASTER GX 750w
Case
Aerocool Xpredetor X1 Red Devil Edition + 10 ventole
OS
Windows 8.1 in attesa di W10
Sisi



Mah, potrebbe essere...se è questo il caso vuol dire che la casualità ha voluto accadesse solo dopo aver cambiato questi componenti, perchè stessa scheda video, stesso cavo e monitor nessun problema prima.


Provare la mia soluzione no eh?... vabbe. Compra un hdmi prima non si sa mai. Anzi due, potrebbero dartene uno rotto al negozio.:retard:
 

tuttotommaso

Utente Attivo
110
8
CPU
Intel i54690k - Dissi. Corsair H100
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97X Killer
HDD
SSD Samsung 830 128gb
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 8gb 1600 CL9
GPU
Palit GTX 770 Jetstream
Audio
Integrata main
Monitor
SyncMaster P2770HD 27" FullHD
PSU
Corsair TX850M 850W
Case
Corsair Carbide500R+ Logitech G510 + G27
OS
Win7 Ultimate
Provare la mia soluzione no eh?... vabbe. Compra un hdmi prima non si sa mai. Anzi due, potrebbero dartene uno rotto al negozio.:retard:

Puoi anche evitare di rispondere ai post se pensi che uno debba stare agli ordini tuoi oppure non può risponderti esponendo semplicemente la sua idea. Se ti va, dai il consiglio e poi te ne stai buono e tranquillo.

In ogni caso ragazzi, ho risolto.

Ho provato a togliere e rimettere la scheda video ma niente, ho provato a cambiare slot PCI e niente lo stesso, dopodichè ho provato a cambiare scheda video ed il pc si avviava normalmente (fatto diversi spegni-accendi). Allorchè decido di rimettere la mia 770 e tutto funziona bene.

Tutte le volte che mettevo la scheda nei vari slot mi sono sempre assicurato che entrava bene, che tutti i cavi erano ben collegati quindi mi sembra strano che in pratica, senza far nulla è tornato a funzionare tutto normalmente.

SOlo una cosa mi lascia pensare...quando ho rimesso la 770 sullo slot principale, all'avvio di windows è apparso il messaggio sulla barra degli strumenti "installazione driver di dispositivo" come se quella scheda non ci fosse mai stata li. Forse è normale che dopo aver provato un altra scheda è così, ma non lo so.

Comunque, grazie a chi si è interessato per aiutarmi.
 

Mancisibile

Bannato a Vita
213
21
CPU
INTEL i5 3470
Scheda Madre
ASROCK Z77 Extreme 4
HDD
SSD SAMSUNG 840 EVO 120gb + WD Blue 1TB + WD RE4 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb Red
GPU
SAPPHIRE r9 280 dual-x
Audio
Realtek 7.1 stock della MB + Casse Creative 5.1
Monitor
iiyama PLX2783H
PSU
COOLER MASTER GX 750w
Case
Aerocool Xpredetor X1 Red Devil Edition + 10 ventole
OS
Windows 8.1 in attesa di W10
Puoi anche evitare di rispondere ai post se pensi che uno debba stare agli ordini tuoi oppure non può risponderti esponendo semplicemente la sua idea. Se ti va, dai il consiglio e poi te ne stai buono e tranquillo.

In ogni caso ragazzi, ho risolto.

Ho provato a togliere e rimettere la scheda video ma niente, ho provato a cambiare slot PCI e niente lo stesso, dopodichè ho provato a cambiare scheda video ed il pc si avviava normalmente (fatto diversi spegni-accendi). Allorchè decido di rimettere la mia 770 e tutto funziona bene.

Tutte le volte che mettevo la scheda nei vari slot mi sono sempre assicurato che entrava bene, che tutti i cavi erano ben collegati quindi mi sembra strano che in pratica, senza far nulla è tornato a funzionare tutto normalmente.

SOlo una cosa mi lascia pensare...quando ho rimesso la 770 sullo slot principale, all'avvio di windows è apparso il messaggio sulla barra degli strumenti "installazione driver di dispositivo" come se quella scheda non ci fosse mai stata li. Forse è normale che dopo aver provato un altra scheda è così, ma non lo so.

Comunque, grazie a chi si è interessato per aiutarmi.

Acidello oggi Supertommy?

Il mio era un consiglio spassionato, un tentativo che non ti costava nulla, invece di acquistare un nuovo cavo che come da me diagnosticato non ti risolveva un bel niente.

Ah P.S.

Se magicamente reinserendo la scheda adesso funziona tutto, significa una sola cosa: LA SCHEDA L'AVEVI INSERITA MALE.

Il messaggio di istallazione driver ti è apparso perché per il tuo SO la scheda è come se non fosse mai stata inserita.

Invece di impestare sto' povero forum, leggiti qualche guida su come assemblare un pc.

Ohi, senza rancore, eh?

Adieu
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi, calma, ok?
@Mancisibile
A volte capita che un messaggio passi inosservato, magari perché un altro utente posta subito dopo. In questo caso, basta ribadire il consiglio senza pensare di essere stati ignorati per scelta.
@tuttotommaso
Se un utente è stato ignorato, e se la prende, non si deve ribattere, perché tutto sommato l'errore lo compie chi non legge il post (non facendolo apposta, ovviamente, però tant'è). Ha pur sempre cercato di aiutarti in maniera del tutto disinteressata, non mi pare il caso di dirgli di stare buono e tranquillo: in questo modo, non fai altro che privarti di una possibile fonte di aiuto, perché l'altro utente non è obbligato ad aiutarti, e se lo tratti così, potrebbe guardarsi bene dal farlo ancora in futuro...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mancisibile

Mancisibile

Bannato a Vita
213
21
CPU
INTEL i5 3470
Scheda Madre
ASROCK Z77 Extreme 4
HDD
SSD SAMSUNG 840 EVO 120gb + WD Blue 1TB + WD RE4 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb Red
GPU
SAPPHIRE r9 280 dual-x
Audio
Realtek 7.1 stock della MB + Casse Creative 5.1
Monitor
iiyama PLX2783H
PSU
COOLER MASTER GX 750w
Case
Aerocool Xpredetor X1 Red Devil Edition + 10 ventole
OS
Windows 8.1 in attesa di W10
Caro @serassone, hai pienamente ragione.

Il fatto è che io assemblo pc da quando spesi 3 milioni di vecchie lire per acquistare un pentium mmx a 166mhz, e di subire atteggiamenti poco educati da neofiti troppo spavaldi e sbarbatelli ne ho fin sopra i capelli.
Tuttalpiù, maldicenze inferte dalla brillante mente di artista che ha coniato la frase "non si vede A monitor" (mai vista ne sentita in tutta la mia vita), dimostrando che oltre ad ignorare come si assembla un pc correttamente ignora anche l'uso delle preposizioni semplici e articolate.


Sfogo finito, caro mod non me ne volere ma mi dovevo liberare.


Cordiali saluti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili