DOMANDA Allarme casa e telecamere esterne

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Buonasera Tom's HW,
avrei necessità di un parere da ignorante riguardo l'installazione di un sistema di sicurezza per casa privata libera su 4 lati con giardino. Vorrei un sistema degno del 2023, quindi se possibile "smart" con la possibilità per l'allarme di ricevere notifiche tramite APP sullo smartphone in caso di movimenti o intrusioni. E per le telecamere avere la possibilità di consultarle in diretta sempre tramite APP e magari avere anche qui la possibilità di ricevere notifiche qualora notino movimenti nell'area (notifiche attivabili e disattivabili a seconda della mia presenza o meno) (specifico anche: movimenti di persone: gradirei un impianto con un software in grado di segnalarmi persone non la mosca che ci vola davanti).
Ho contattato due tecnici che mi hanno proposto un sistema di allarme fondamentalmente con rilevatori interni e contatti magnetici sugli infissi e separatamente un impianto di videosorveglianza con 8 telecamere esterne (2 per angolo della casa).

Ho quindi una serie di domande:
  1. Foste voi come fareste l'impianto di sicurezza? Sistema "unico" di allarme + videosorveglianza? O due impianti completamete indipendenti tra di loro come mi hanno preventivato?
  2. Secondo voi è efficace come sistema d'allarme quello proposto (rilevatori interni + contatti su tutte le finestre e porte)?
  3. Per le riprese delle telecamere come funziona solitamente e cosa è meglio fare? Viene salvato un tot di videoregistrazione all'interno di un HDD all'interno della casa stessa o è meglio affidarsi a un servizio di salvataggio in Cloud (così se eventuali intrusi rubassero l'HDD le riprese sarebbero salve?) in tal caso conoscete qualche marchio che offra questo servizio? Quali sono i prezzi?
  4. Allego i preventivi. Valutando i due progetti preventivati come vi sembrano? Prezzo? Da ignorante ho googlato HikVision (che è la marca di telecamere su cui farebbero affidamento) e su trustpilot ha l'83% di recensioni negative quindi son rimasto un po' allibito... Avete qualche consiglio su marche di videosorveglianza affidabili nel tempo e nella qualità, al passo coi tempi e user friendly (APP che permetta gestione e controllo a distanza ecc.)

Chiedo scusa per la vastità dell'argomento e la mia ignoranza in materia, è la prima volta che utilizzerò un sistema di sicurezza in casa, non so a chi rivolgermi per chiedere informazioni e so che qui sul forum siete spesso e volentieri più aggiornati anche dei vari professionisti locali che si trovano. Qualsiasi consiglio sull'argomento allarmi-videosorveglianza vi sentiate di voler lasciare anche se non risponde direttamente a una delle domande poste sarà da me apprezzato. Come al solito ringrazio per lo spazio messo a disposizione e per il vostro tempo.


Tag a @Kelion che spero possa darmi qualche dritta.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao.
Fondamentalmente non si tratta di due sistemi integrati tra loro ma viaggiano su cablaggio e sensoristica propria. Ciò non toglie che se uno fa un impianto filare tanto è passare un cavo e tanto è passarne due o tre. Quel che cambia è la sezione della canalina da installare quindi sarebbe bene pianificare gli impianti se non altro per fare un'unica traccia e installare un'unica canalina nelle sezioni di impianto nelle quli i due impianti percorrono lo stesso tratto. L'impianto videocamere andrà sul perimetro possibilmente cavi interni e buco di passaggio in corrispondenza degli angoli dove vanno installate le telecamere. Le tecnologie di videocamere disponibili sono diverse a seconda di come è trasmesso il segnale. Cavo di rete se videocamere IP invece cavo coassiale se analogiche. Per quanto riguarda le HikVision si tratta di videocamere IP. La critica principale a questa marca deriva da un'inchiesta di Report riguardante le videocamere agli ingressi della sede RAI di Saxa Rubra della HikVision appunto che generavano un notevole traffico IP da sole senza alcun intervento dall'esterno e mandavano dati a IP cinesi sconosciuti. A seguito dell'inchiesta è stato disposto un firewall hardware di filtraggio del traffico generato sbarrando l'accesso dall'esterno alle videocamere e viceversa. E' comunque grave che la cosa sia stata scoperta per caso grazie alla curiosità di un giornalista e solo dopo mesi dall'installazione. Ecco perchè le HikVision sono guardate con sospetto trattandosi di un prodotto cinese di un produttore come altri che si vocifera sia collegato al governo cinese e implicato nell'installazione delle videocamere collegate al sistema di riconoscimento facciale utilizzato in Cina per controllare le persone.
Hai animali in casa?
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ciao.
Fondamentalmente non si tratta di due sistemi integrati tra loro ma viaggiano su cablaggio e sensoristica propria. Ciò non toglie che se uno fa un impianto filare tanto è passare un cavo e tanto è passarne due o tre. Quel che cambia è la sezione della canalina da installare quindi sarebbe bene pianificare gli impianti se non altro per fare un'unica traccia e installare un'unica canalina nelle sezioni di impianto nelle quli i due impianti percorrono lo stesso tratto. L'impianto videocamere andrà sul perimetro possibilmente cavi interni e buco di passaggio in corrispondenza degli angoli dove vanno installate le telecamere. Le tecnologie di videocamere disponibili sono diverse a seconda di come è trasmesso il segnale. Cavo di rete se videocamere IP invece cavo coassiale se analogiche. Per quanto riguarda le HikVision si tratta di videocamere IP. La critica principale a questa marca deriva da un'inchiesta di Report riguardante le videocamere agli ingressi della sede RAI di Saxa Rubra della HikVision appunto che generavano un notevole traffico IP da sole senza alcun intervento dall'esterno e mandavano dati a IP cinesi sconosciuti. A seguito dell'inchiesta è stato disposto un firewall hardware di filtraggio del traffico generato sbarrando l'accesso dall'esterno alle videocamere e viceversa. E' comunque grave che la cosa sia stata scoperta per caso grazie alla curiosità di un giornalista e solo dopo mesi dall'installazione. Ecco perchè le HikVision sono guardate con sospetto trattandosi di un prodotto cinese di un produttore come altri che si vocifera sia collegato al governo cinese e implicato nell'installazione delle videocamere collegate al sistema di riconoscimento facciale utilizzato in Cina per controllare le persone.
Hai animali in casa?
Grazie per la risposta, sì ho cani che girerebbero sia in casa che lungo il perimetro della casa (nel giardino).
Riguardo le HikVision i miei dubbi erano più riguardo alla qualità della marca che alle violazioni della privacy avvenute alla sede Rai (per quanto grave come fatto). Insomma la mia domanda sintetizzata è: sono un prodotto valido?
Se hai avuto tempo di buttare un'occhiata ai preventivi che ho postato ti sembrano corretti?
Riguardo il metodo di salvataggio delle riprese (domanda 3 del main post) sai dirmi qualcosa in più?
Grazie per la disponibilità.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per la risposta, sì ho cani che girerebbero sia in casa che lungo il perimetro della casa (nel giardino).
Riguardo le HikVision i miei dubbi erano più riguardo alla qualità della marca che alle violazioni della privacy avvenute alla sede Rai (per quanto grave come fatto). Insomma la mia domanda sintetizzata è: sono un prodotto valido?
Se hai avuto tempo di buttare un'occhiata ai preventivi che ho postato ti sembrano corretti?
Riguardo il metodo di salvataggio delle riprese (domanda 3 del main post) sai dirmi qualcosa in più?
Grazie per la disponibilità.
Se hai cani ti servono sensori a tre tecnologie e specifici per presenza di animali altrimenti con i falsi allarmi diventi pazzo. Poi quali dipende da quanto sono grossi i cani perchè vanno a fasce di tolleranza.
La visione notturna è il punto debole di tutte le videocamere e va fatta la tara alle specifiche riportate dimezzandole per avere un buon margine di tolleranza. Per quanto riguarda la conservazione delle riprese mettere in atto una registrazione continua remota è improponibile. Quello che si può fare è registrare l'evento quando accade e duplicarlo in remoto in modo da averne una copia digitale accessibile altrimenti. Quindi il sistema di intelligenza artificiale del sistema videocamere NVR identifica l'intrusione o la presenza di persone e registra l'evento in locale e remoto. In questo modo qualsiasi servizio di cloud remoto può essere utilizzato per backuppare l'evento in formato compresso. Naturalmente l'NVR deve avere questo tipo di funzioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Ok grazie per il chiarimento sul salvataggio delle riprese e chiederò maggiori dettagli sull'NVR prima di acquistare.
Scusa se insisto, ma chiedo di nuovo non avendo altre esperienze con impianti di sicurezza: parere sui prezzi preventivati?
Ho provato a farmi un'idea da solo googlando, ma le cifre sono molto variabili giustamente ed è difficile pe me quantificare esattamente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok grazie per il chiarimento sul salvataggio delle riprese e chiederò maggiori dettagli sull'NVR prima di acquistare.
Scusa se insisto, ma chiedo di nuovo non avendo altre esperienze con impianti di sicurezza: parere sui prezzi preventivati?
Ho provato a farmi un'idea da solo googlando, ma le cifre sono molto variabili giustamente ed è difficile pe me quantificare esattamente.
Sono preventivi senza manodopera quindi per la sola fornitura del materiale che dovrà poi essere installato quindi una semplice somma di valori che, nel caso dell'impianto di videosorveglianza, un'idea di quel che ci mettono si può avere, invece, per l'allarme, si tratta di attrezzature non ben specificate. Non sono definiti marca e modelli dei sensori e della centralina. Capirai bene che ci sono centraline cinesi da decine di euro a centraline degne di questo nome dal costo di centinaia di euro. Così come i sensori dal costo estremamente variabile dalla decina alle decine di euro. Come si fa a dire se va bene o no?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!