Allacciamento per connessione internet.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francesco9696

Utente Attivo
385
98
Salve a tutti,
ecco il mio dilemma:
Passo sempre più tempo ogni anno nella mia casa al lago (quest'anno più di 6 mesi).
Il problema è che la casa è vecchia e non ha l'allacciamento alla linea telefonica e quindi ad internet. Grazie alle offerte mobile e chiavetta (500mb a settimana mobile e 5gb al mese chiavetta) riesco a garantirsi un accesso ad internet, ma avere limiti di consumo per me è molto fastidioso, visto che sono un utente assiduo della rete, seguo canali YouTube, ogni tanto scarico file di grandi dimensioni e gioco a anche con la console online (tutto questo ovviamente quando ho l'ADSL). Insomma, a casa arrivo a consumare molto e avere questi limiti è dura. (L'ultimo mese ho finito sia mobile che chiavetta e sono rimasto senza internet per qualche giorno). Quindi mi son chiesto se fosse possibile portare l'ADSL a casa.
Casa miasta in una frazione non troppo abitata, ma comunque ho i cavi che passano sopra casa e fino ad un certo costo, dovrebbe pagare Telecom per portarsela a casa (a parte il costo del tecnico di 96€ mi sembra).
Il problema vero è portare la connessione dal confine della proprietà fino a casa vera e propria: la Telecom porterebbe i cavi fino al confine sopra casa mia, nell'angolo del prato che sta sopra, circa 30m in linea d'aria. Tra l'angolo e la casa ci sono circa 20m di prato piano, poi 2m di prato in discesa, il viale di bolognini, altri 5m di prato in discesa e poi il piazzale fuori dalla porta in lastre di pietra, circa 2 metri.
Insomma, se bisogna fare uno scavo è un casino.
Oppure si potrebbe far fare ai cavi un giro più lungo per evitare il viale in bolognini, ma verrebbero comunque 35-40m di scavo/cavi che non penso sia economico.
Inoltre la casa è di mattoni, anche se sopra è di legno e si potrebbero far passare i cavi sul muro e poi dentro...
Sono un neofita come vedete, non ho la minima idea di quanto sia grande il cavo telefonico, di quanto potrebbe costare, di quanto dovrei aspettare...
Quindi in sostanza chiedo:
1) Quanto potrebbe essere il preventivo della soluzione più economica per portare i cavi in casa? (Anche molto all'incirca)
2) Dite che è meglio rinunciare e magari spendere di più per avere molti più giga da usare mensili con chiavetta?
3) Idee azzardate: far arrivare i cavi fino al confine e poi portare un cavo LAN da 50m da lasciare disteso sul prato sperando che le talpe non lo mangino. O mettere un modem in una costruzione improsvvista vicino al confine e un ripetitore il più vicino possibile?
4) Affidarsi ad Eolo o robe simili?
5) Sapete spiegarmi di preciso come funziona l'allacciamento, ovvero che tipo di cavi ti arrivano al confine, il doppino di rame dove può essere messo e altre robe, perché ho le idee parecchio confuse.

Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili