DOMANDA Alla ricerca di una mobo economica per progetto hw

Lonez

Nuovo Utente
52
7
CPU
Intel I7 5960x
Dissipatore
Tutto sotto liquido (2 loop separati)
Scheda Madre
ASUS ROG Rampage V extreme (Socket 2011-3)
RAM
32gb DDR4 (TridentZ 3200mhz cl16) 8x4
GPU
SLI GTX 980 Zotac (reference) Liquidate
Audio
Asus Xonar U7
PSU
Corsair RM1000i (+ kit cablemod)
Case
Custom Case DIY
OS
Windows 10 Pro 64bit (in futuro chi lo sa)
salve sono alla ricerca di una mobo economica e non troppo ingombrante che mi permetta di connettere 4 schede di rete e una video (nel caso non sia integrata nel processore, che pensavo potesse essere un celeron) per la costruzione di un firewall hw.

perchè 4 pci? per seguire tale schema:
n°1 connessa alla rete
n°2 dmz
n°3 collegata tramite switch a 2 computer usati per torrent e multimedia
n°4 collegata al pc principale

il tutto con un paio di gb di ram (dai 2 ai 4) così da poterci far girare antivir senza limitazioni e senza rallentare il sys (pensavo ad una distro linux)
e un hdd da 120 gb

magari se sapete consigliarmi anche un case che possa contenere il tutto senza ingombrare troppo.

è molto probabile che abbia sbagliato sezione nel caso chiedo gentilmente ai mod di spostarla nella corretta categoria di topic

se avete qualche tips su questo progetto fatevi avanti

pensate che tale config vada a rallentare le prestazioni di rete del pc collegato?
 

Mattdj

Utente Attivo
900
107
CPU
i9-7900x/i5-4690k
Scheda Madre
Asus x299 deluxe/Asus Maximus VII Formula
HDD
2x2TB WBCaviar Red /1TB Caviar Blu
RAM
DDR4 Corsair Dominator 2666Mhz 4*8GB/Corsair Veangeance Pro Red 2400Mhz 2x8GB
GPU
2xGeForce GTX 1080Ti/GeForce GTX 1080
Audio
Sound Blaster ZXR
Monitor
3x Asus Swift PG278Q
PSU
Corsair AX1200i/Coolermaster V850
Case
Corsair 900D/phanteks enthoo luxe
Net
Fibra FTTH 1000/100
OS
Windows 10 Pro x64
salve sono alla ricerca di una mobo economica e non troppo ingombrante che mi permetta di connettere 4 schede di rete e una video (nel caso non sia integrata nel processore, che pensavo potesse essere un celeron) per la costruzione di un firewall hw.

perchè 4 pci? per seguire tale schema:
n°1 connessa alla rete
n°2 dmz
n°3 collegata tramite switch a 2 computer usati per torrent e multimedia
n°4 collegata al pc principale

il tutto con un paio di gb di ram (dai 2 ai 4) così da poterci far girare antivir senza limitazioni e senza rallentare il sys (pensavo ad una distro linux)
e un hdd da 120 gb

magari se sapete consigliarmi anche un case che possa contenere il tutto senza ingombrare troppo.

è molto probabile che abbia sbagliato sezione nel caso chiedo gentilmente ai mod di spostarla nella corretta categoria di topic

se avete qualche tips su questo progetto fatevi avanti

pensate che tale config vada a rallentare le prestazioni di rete del pc collegato?

Hai due possibilità acquistare un pc usato. o prendere un h81, un processore socket 1150 (su i 80 euro massimo).
Prendi solo due schede di rete a 2 porte o una a due e l'altra ad una porta.

Mio consiglio.

Asus H81M-Plus
Pentium Dual Core G3250.
Startech PCIE 2 Porte ethernet
iTek Shadow Midi tower compreso di PSU da 500 watt.
Ram prendi quelle che trovi a meno prendi solo un banco da 4gb.

Come software usa Clearos. Io ho usato questo software,ma ho altri componenti tipo due schede di rete con connettore SFP per fibra ottica
 
  • Mi piace
Reazioni: Lonez

Lonez

Nuovo Utente
52
7
CPU
Intel I7 5960x
Dissipatore
Tutto sotto liquido (2 loop separati)
Scheda Madre
ASUS ROG Rampage V extreme (Socket 2011-3)
RAM
32gb DDR4 (TridentZ 3200mhz cl16) 8x4
GPU
SLI GTX 980 Zotac (reference) Liquidate
Audio
Asus Xonar U7
PSU
Corsair RM1000i (+ kit cablemod)
Case
Custom Case DIY
OS
Windows 10 Pro 64bit (in futuro chi lo sa)
Hai due possibilità acquistare un pc usato. o prendere un h81, un processore socket 1150 (su i 80 euro massimo).
Prendi solo due schede di rete a 2 porte o una a due e l'altra ad una porta.

Mio consiglio.

Asus H81M-Plus
Pentium Dual Core G3250.
Startech PCIE 2 Porte ethernet
iTek Shadow Midi tower compreso di PSU da 500 watt.
Ram prendi quelle che trovi a meno prendi solo un banco da 4gb.

Come software usa Clearos. Io ho usato questo software,ma ho altri componenti tipo due schede di rete con connettore SFP per fibra ottica


ok la moba allora non è variata rispetto a quella che avevo in progetto io ( Asus H81M-Plus Scheda Madre, Nero/Giallo: Amazon.it: Informatica )


per quanto riguarda cpu sarei indeci tra tali alternative:

Intel Celeron G1840 ( Intel Celeron G1840 Dual Core CPU (2.80GHz, 2MB Cache, 53W, Graphics, Virtualization Technology, Socket 1150): Amazon.it: Informatica )

o un poco più caro Intel Pentium G3220 ( Intel Pentium G3220 Dual Core CPU Retail (Socket 1150, 3.00GHz, 3MB, 54W, Extended Memory 64 Technology, Execute Disable Bit): Amazon.it: Informatica )


dici che le 4 schede sono eccessive o inutili? (in questo caso sarebero : CSL - Scheda di rete LAN PCI gigabit / adattatore Fast Ethernet 10/100/1000 DSL Realtek | 2000 Mbit (Full-Duplex) | 32 Bit | PCI Bus 2.2: Amazon.it: Elettronica )
con 2 schede da 2 porte otterrei lo stesso effetto?

mi interessa avere settori ben separati l' uno con l'altro in modo da rendere difficile l'attacco anche nel caso si riesca a bucare il primo "muro"

per l'ali ne si recupera uno, uguale per i case penso... se no cassetta della frutta e via (sto scherzando, imploro pietà)

grazie per il tempo che mi dedichi
 

Mattdj

Utente Attivo
900
107
CPU
i9-7900x/i5-4690k
Scheda Madre
Asus x299 deluxe/Asus Maximus VII Formula
HDD
2x2TB WBCaviar Red /1TB Caviar Blu
RAM
DDR4 Corsair Dominator 2666Mhz 4*8GB/Corsair Veangeance Pro Red 2400Mhz 2x8GB
GPU
2xGeForce GTX 1080Ti/GeForce GTX 1080
Audio
Sound Blaster ZXR
Monitor
3x Asus Swift PG278Q
PSU
Corsair AX1200i/Coolermaster V850
Case
Corsair 900D/phanteks enthoo luxe
Net
Fibra FTTH 1000/100
OS
Windows 10 Pro x64
ok la moba allora non è variata rispetto a quella che avevo in progetto io ( Asus H81M-Plus Scheda Madre, Nero/Giallo: Amazon.it: Informatica )


per quanto riguarda cpu sarei indeci tra tali alternative:

Intel Celeron G1840 ( Intel Celeron G1840 Dual Core CPU (2.80GHz, 2MB Cache, 53W, Graphics, Virtualization Technology, Socket 1150): Amazon.it: Informatica )

o un poco più caro Intel Pentium G3220 ( Intel Pentium G3220 Dual Core CPU Retail (Socket 1150, 3.00GHz, 3MB, 54W, Extended Memory 64 Technology, Execute Disable Bit): Amazon.it: Informatica )


dici che le 4 schede sono eccessive o inutili? (in questo caso sarebero : CSL - Scheda di rete LAN PCI gigabit / adattatore Fast Ethernet 10/100/1000 DSL Realtek | 2000 Mbit (Full-Duplex) | 32 Bit | PCI Bus 2.2: Amazon.it: Elettronica )
con 2 schede da 2 porte otterrei lo stesso effetto?

mi interessa avere settori ben separati l' uno con l'altro in modo da rendere difficile l'attacco anche nel caso si riesca a bucare il primo "muro"

per l'ali ne si recupera uno, uguale per i case penso... se no cassetta della frutta e via (sto scherzando, imploro pietà)

grazie per il tempo che mi dedichi

La cpu indicata da me,va un po meglio e sulla echiave la trovi a qualche euro in piu dal 3220. Si funziona lo stesso. Se ti dossano anche se hai una scheda a 4 uscite (tutte su una). Solitamente non accade mai che ad una persona normale facciano attachi dos

Figurati siamo qui per questo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ok la moba allora non è variata rispetto a quella che avevo in progetto io ( Asus H81M-Plus Scheda Madre, Nero/Giallo: Amazon.it: Informatica )


per quanto riguarda cpu sarei indeci tra tali alternative:

Intel Celeron G1840 ( Intel Celeron G1840 Dual Core CPU (2.80GHz, 2MB Cache, 53W, Graphics, Virtualization Technology, Socket 1150): Amazon.it: Informatica )

o un poco più caro Intel Pentium G3220 ( Intel Pentium G3220 Dual Core CPU Retail (Socket 1150, 3.00GHz, 3MB, 54W, Extended Memory 64 Technology, Execute Disable Bit): Amazon.it: Informatica )


dici che le 4 schede sono eccessive o inutili? (in questo caso sarebero : CSL - Scheda di rete LAN PCI gigabit / adattatore Fast Ethernet 10/100/1000 DSL Realtek | 2000 Mbit (Full-Duplex) | 32 Bit | PCI Bus 2.2: Amazon.it: Elettronica )
con 2 schede da 2 porte otterrei lo stesso effetto?

mi interessa avere settori ben separati l' uno con l'altro in modo da rendere difficile l'attacco anche nel caso si riesca a bucare il primo "muro"

per l'ali ne si recupera uno, uguale per i case penso... se no cassetta della frutta e via (sto scherzando, imploro pietà)

grazie per il tempo che mi dedichi
Attenzione, nelle schede attuali sono molto rari gli slot PCI, perché si tratta di un bus obsoleto, ormai dismesso dai chipset più moderni. Cerca schede di rete con interfaccia PCI Express; ti conviene anche acquistare una scheda madre ATX, perché ha più slot di espansione. Le moderne schede madri possiedono almeno una scheda di rete integrata (alcuni modelli ne hanno 2, ma sono schede di fascia alta, con costo superiore ai 100 €), se ne vuoi 4 ne devi quindi aggiungere altre tre; potresti acquistare queste:

CSL - Scheda di rete PCIe (PCI-E / PCI Express) gigabit | 10/100/1000 Mbit/s / 2000 Mbit (Full-Duplex) | Lan / Fast Ethernet: Amazon.it: Elettronica

Dovrai solamente accertarti che la scheda madre possieda almeno 3 slot PCI Express liberi, di qualsiasi tipo (16x, 4x, 1x); non occorrerà installare la scheda grafica, potrai utilizzare la grafica integrata nel processore. A proposito del processore, ti conviene prendere almeno il Pentium.
 

Lonez

Nuovo Utente
52
7
CPU
Intel I7 5960x
Dissipatore
Tutto sotto liquido (2 loop separati)
Scheda Madre
ASUS ROG Rampage V extreme (Socket 2011-3)
RAM
32gb DDR4 (TridentZ 3200mhz cl16) 8x4
GPU
SLI GTX 980 Zotac (reference) Liquidate
Audio
Asus Xonar U7
PSU
Corsair RM1000i (+ kit cablemod)
Case
Custom Case DIY
OS
Windows 10 Pro 64bit (in futuro chi lo sa)
La cpu indicata da me,va un po meglio e sulla echiave la trovi a qualche euro in piu dal 3220. Si funziona lo stesso. Se ti dossano anche se hai una scheda a 4 uscite (tutte su una). Solitamente non accade mai che ad una persona normale facciano attachi dos

si effettivamente per 10 euro in più direi che il 3250 può andare ed effettivamente come diceva Serassone non avevo considerato la presenza della scheda di rete integrata quindi potrei ridurre a 2/3 le schede di rete necessarie per una spesa complessiva di 190 € (qui la lista l' acquisto http://www.amazon.it/registry/wishlist/3MT108676BUI7 )

oppure prendere un qualcosa tipo questo ( Workstation Hp Xw6200 Due Cpu Installato Intel Xeon 3 Ghz, Grafica Nvidia Quadro Senza Sistema Operativo: Amazon.it: Informatica ) e adattarlo alla mia esigenza
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux

Scelta PESSIMA... quel "baraccone" monta non una, ma ben due CPU Xeon core Nocona... che in pratica è un core Prescott (!!!) a 64 bit...
Lo stesso core-forno degli ultimi Pentium 4. :pompiere:
Oltre al fatto che secondo me persino il Celeron G1840 lo asfalta, mette la retro, cava l'asfalto e poi lo riasfalta, quel coso consuma corrente come un fornetto elettrico. Considerando che starebbe acceso 24h/24 non lo prenderei nemmeno in considerazione...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili