PROBLEMA Alimentazione Scheda Video

Pubblicità

JQKAndrei

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
salve a tutti,

ultimamente ho acquistato la scheda video Nvidia GTX 550 Ti 1GB GDDR5

la scheda richiede un'alimentazione a parte attraverso un adattatore 6-pin che si divide in 2 molex, io ho dovuto comprare un cavo molex a Y perché avevo solo 1 molex libero e la scheda ne richiedeva 2.

inoltre la scheda chiede un alimentatore da 430W, io ne ho uno da 600W e quando la faccio lavorare (es. Battlefield 3) dopo mezz'ora il pc si riavvia riscontrando "unstable power supply unit"

salve a tutti,

ultimamente ho acquistato la scheda video Nvidia GTX 550 Ti 1GB GDDR5

la scheda richiede un'alimentazione a parte attraverso un adattatore 6-pin che si divide in 2 molex, io ho dovuto comprare un cavo molex a Y perché avevo solo 1 molex libero e la scheda ne richiedeva 2.

inoltre la scheda chiede un alimentatore da 430W, io ne ho uno da 600W e quando la faccio lavorare (es. Battlefield 3) dopo mezz'ora il pc si riavvia riscontrando "unstable power supply unit"
Ti sposto in sez. dedicata.
Edit:
Qui troverai la risposta giusta.
Indicaci i dati di targa del tuo alimentatore.
E' probabile che i watt dichiarati dall'ali non siano reali, oppure non ha la corrente giusta che richiede la vga.

Ultima modifica:
Che alimentatore è di preciso? La GTX 550 Ti comunque richiede un solo connettore da
6 pin, quindi non capisco bene come mai hai dovuto sdoppiare il molex. Un alimentatore da 600W dovrebbe avere addirittura 2 connettori da 8 pin. Inoltre il wattaggio dovrebbe essere più che sufficiente, se reale.

Basta tradurre la scritta ke ti appare...di sicuro sarà un alimentatore da battaglia e per me quei 600w li sono 500 effettivi...inoltre non basta guardare il tdp di ogni componente del pc per vedere il consumo...basta ke magari la scheda video abbia un turbo core ke ti faccia aumentare la frequenza ke già li hai sorpassato il tdp della scheda

Troppo piccolo l'alimentatore...inoltre come gia detto sopra, se non è un BUON alimentatore, quei watt dichiarati sono fasulli.
Ti dico quello che ho detto ad un altro utente con quasi il tuo stesso problema: l'alimentatore è un componente essenziale...se il CPU è il cervello, l'alimentatore è il cuore e le vene :D Vedi qualche ali della Corsair e non te ne pentirai anche per futuri upgrade :ok:

nella scatola della scheda video, c'era questo:
http://www.nexthardware.com/forum/gallery/images/9605/1_PCI_Express_4_pin_to_6_pin_power_adapter.jpg

io visto che ho 2 hard disk interni avevo solo 1 molex libero, quindi mi sono comprato questo:
http://www.linuxappliance.net/media...06f020e43594a9c230972d/m/o/molex_splitter.jpg

il mio alimentatore... lo ha comprato mio padre ed è questo:
100_0606.webp

un amico mi ha detto che devo controllare le linee di voltaggio/amperaggio richieste dalla scheda e quelle fornite dall'alimentatore, ma io non me ne intendo...
la scheda chiede "minimum 400W PSU with a minimum 12V current rating of 24A" e non so se l'alimentatore soddisfa.

In più non sono sicuro di aver collegato bene i fili, ho messo l'adattatore molex su un molex con 4 fili, quindi 1 molex da 4 fili(credo si chiamino pin) si divide in 2 molex da 4 pin...forse li non passa abbastanza corrente per alimentare.

nella scatola della scheda video, c'era questo:
http://www.nexthardware.com/forum/gallery/images/9605/1_PCI_Express_4_pin_to_6_pin_power_adapter.jpg

io visto che ho 2 hard disk interni avevo solo 1 molex libero, quindi mi sono comprato questo:
http://www.linuxappliance.net/media...06f020e43594a9c230972d/m/o/molex_splitter.jpg

il mio alimentatore... lo ha comprato mio padre ed è questo:
Visualizza allegato 29267

un amico mi ha detto che devo controllare le linee di voltaggio/amperaggio richieste dalla scheda e quelle fornite dall'alimentatore, ma io non me ne intendo...
la scheda chiede "minimum 400W PSU with a minimum 12V current rating of 24A" e non so se l'alimentatore soddisfa.

In più non sono sicuro di aver collegato bene i fili, ho messo l'adattatore molex su un molex con 4 fili, quindi 1 molex da 4 fili(credo si chiamino pin) si divide in 2 molex da 4 pin...forse li non passa abbastanza corrente per alimentare.

Con lo sdoppiatore molex in questo modo puoi collegare le 2 linee da 12 vols sulla scheda in ogni caso sembrerebbe che l'alimentatore non sia buono
per farti capire come va collegato guarda questa immagine : http://i662.photobucket.com/albums/uu346/Gringus1989/13022011430.jpg tu devi avere sicuramente 2 linee con 2/3 agganci molex cosi,basta che colleghi lo sdoppiatore utilizzando le 2 linee diverse in modo che arriva più corrente e non collegando tutti e 2 gli attachi molex su unica linea,fammi sapere se hai capito

Edit: ho fatto delle foto al mio vecchio alimentatore per farti capire meglio magari vedendo : http://imageshack.us/f/808/24072012.jpg/ http://imageshack.us/f/836/24072012001.jpg/
Puoi descrivere il resto del sistema?

Ultima modifica:
ho una scheda madre ASUS M4A785T-M
CPU AMD Athlon II X3 440 3.0 MHz
4gb ram ddr3
2 hard disk ATA da 80gb e da 300gb
e non credo vi interessi il masterizzatore..

adesso ho sistemato i fili, connesso i 2 molex per la scheda ai primi molex di 2 sorgenti differenti dell'alimentatore poi ho alimentato gli hard disk con lo sdoppiatore...adesso non so provo a vedere se battlefield mi dura più di mezzora

Ultima modifica:
Cambia quell'alimentatore:sisi:
Ha due linee da 12Volt con correnti differenti, sulla prima linea hai 8Ampere, sulla seconda 14Ampere che sono pochi.

Cambia quell'alimentatore:sisi:
Ha due linee da 12Volt con correnti differenti, sulla prima linea hai 8Ampere, sulla seconda 14Ampere che sono pochi.
Infatti forse temporaneamente sfruttando tutte 2 linee dovrebbe riuscire a giocare,un buon 450 watt modulare non dovrebbe avere più problemi

Infatti forse temporaneamente sfruttando tutte 2 linee dovrebbe riuscire a giocare,un buon 450 watt modulare non dovrebbe avere più problemi

Quoto Alimentatore PC Modulare Enermax Liberty ECO II ELT500AWT-ECO II 500W...88 euro e sei apposto. :ok:

Ultima modifica da un moderatore:
L'instabilità del tuo alimentatore è data, dal fatto che lo stesso non è in grado di fornire già di per sè, la corrente necessaria per il corretto funzionamento, se poi, in più ci si mette il fatto che la corrente che porta in targa, non è nemmeno lontanamente quella presente sulle linee, ci mette 10 secondi a sedersi ed andare in protezione da overload.

- - - Updated - - -

Quoto Alimentatore PC Modulare Enermax Liberty ECO II ELT500AWT-ECO II 500W...88 euro e sei apposto. :ok:
Ma anche meno, gli Xfx, che oramai sono rodati sul campo sono alimentatori che danno affidabilità, ad un prezzo contenuto, e giusto.

Ultima modifica da un moderatore:
ah, ho notato una cosa... appena ho fatto partire battlefield la presa della corrente ha fatto dei rumori, e non è la prima volta,

sull'alimentatore c'é scritto "230V" sul retro, quindi penso che sia anche colpa della presa che non fornisce abbastanza energia visto che ci è attaccata anche la TV

tento di attaccare l'alimentatore da solo ad un'altra presa

L'instabilità del tuo alimentatore è data, dal fatto che lo stesso non è in grado di fornire già di per sè, la corrente necessaria per il corretto funzionamento, se poi, in più ci si mette il fatto che la corrente che porta in targa, non è nemmeno lontanamente quella presente sulle linee, ci mette 10 secondi a sedersi ed andare in protezione da overload.
Lo so ma solitamente i dati dichiarati dalla casa nel consumo di schede video ho visto che spesso sparano cifre assurde ma poi i test rilevano tutt'altra cosa,tipo questa richiedono 24 amper 12 x 24 a = 280 watt cosa che questa scheda non arrivera mai a consumare in ogni caso non conoscendo la marca l'unica cosa buona anche se la potenza dichiarata sicuramente non sara effettiva come dici anche tu (la cartificazione ce & rohs) almeno non è un'alimentatore cinese con rischio di effetto bomba! xD
RVraelvega con 88 euro ti prendi un buon corsair 750/800 watt con tutto rispetto dell'ottima marca enermax mi pare un pò alto come prezzo per un 500 watt.

- - - Updated - - -

ah, ho notato una cosa... appena ho fatto partire battlefield la presa della corrente ha fatto dei rumori, e non è la prima volta,

sull'alimentatore c'é scritto "230V" sul retro, quindi penso che sia anche colpa della presa che non fornisce abbastanza energia visto che ci è attaccata anche la TV

tento di attaccare l'alimentatore da solo ad un'altra presa
Per sicurezza fai controllare la presa da qualcuno non e normale questo comportamento ci deve essere qualcosa che non va bene,disolito puoi tenere pc & impianto audio & schermo tv ecc. tranquillamente
Per sicurezza collegalo ad un'altra presa,ed evita la doppia presa mese sulla scart

Lo so ma solitamente i dati dichiarati dalla casa nel consumo di schede video ho visto che spesso sparano cifre assurde ma poi i test rilevano tutt'altra cosa,tipo questa richiedono 24 amper 12 x 24 a = 280 watt cosa che questa scheda non arrivera mai a consumare in ogni caso non conoscendo la marca l'unica cosa buona anche se la potenza dichiarata sicuramente non sara effettiva come dici anche tu (la cartificazione ce & rohs) almeno non è un'alimentatore cinese con rischio di effetto bomba! xD
RVraelvega con 88 euro ti prendi un buon corsair 750/800 watt con tutto rispetto dell'ottima marca enermax mi pare un pò alto come prezzo per un 500 watt.

Si, ineffetti ho sparato una cifra un pò altina... vabbè c'è anche il corsair tx 550 a 80 oppure gli xfx consigliati da Blume. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro