RISOLTO Alimentazione insufficiente o altro?

cl22_

Nuovo Utente
13
1
Salve ragazzi, nell'operazione di upgrade del mio vecchissimo PC (che userò come PC di riserva) ho riscontrato un problema e ho deciso di rivolgermi alle persone di questo forum, che spero possano darmi una mano.
Parto da un PC con la seguente configurazione:
CPU: Intel Pentium E2180 - Socket LGA 755
RAM: 3GB DDR2 400Mhz
MOBO: AsusTek P5KPL/1600
GPU: ATI Radeon HD 3450 512MBytes

Premetto di sapere che spendere soldi su un PC del genere potrebbe in parte sembrare una cavolata, ma dopo aver consultato alcuni benchmarks su YouTube (sono interessato unicamente a giocare a Counter Strike: Global Offensive) ho deciso di acquistare una GT1030 Low Profile della Gigabyte da Amazon e un Core 2 Quad Q8400 da Ebay, lasciando invariati gli altri componenti (dimenticando, per una mia negligenza, l'alimentatore).
Dopo aver montato i due pezzi, non appena ho premuto il tasto di avvio, il PC ha iniziato a fare tantissimo rumore, la ventola dell'alimentatore è salita al massimo, e dopo qualche secondo il PC si è spento.
Ciò che però ho notato, e che quindi mi ha portato a pensare che si trattasse di un problema di alimentazione, è che il PC si avvia normalmente se utilizzo la GPU nuova e la CPU vecchia, e viceversa. Se monto entrambi i componenti in contemporanea, il problema ritorna.

Non ho però potuto confermare la "diagnosi" in quanto appare un po' strano che un cambiamento totale di soli 40W possa portare il PC a non poter partire.
Verificando le schede tecniche dei prodotti, ho infatti notato che il TDP dell'E2180 è di 65w, mentre del Core2Quad è di 95w. Allo stesso modo, il TDP della Radeon vecchia è di circa 25w, mentre della 1030 ho letto che sia di 30w circa. Se consideriamo inoltre che anche solo con la nuova CPU il processore parte, si tratta di circa 5W che non fanno partire il PC, e mi sembra strano.

Cosa ne pensate? Avete dei consigli da darmi per stabilire almeno la natura del problema?
L'alimentatore in questione è questo: https://imgur.com/a/Uq2SV

PS: L'alimentatore lo cambierò in un futuro prossimo, ma al momento vorrei cercare di far partire il PC. Quindi, nel caso in cui non si trattasse di un problema di alimentazione, lo terrei per un paio di mesetti per poi prenderne uno migliore assieme ad altri pezzi.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
quella è una bomba ad orologeria....

opterei per rimettere il vecchio procio, e vedere se il pc parte con la 1030
 
  • Mi piace
Reazioni: cl22_

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
hai provato prima il nuovo processore e la vecchia scheda video?
hai aggiornato il bios della scheda madre?

l alimentatore è penoso, ma sufficiente

secondo me la 1030 è incompatibile con quella scheda madre
 
  • Mi piace
Reazioni: cl22_

cl22_

Nuovo Utente
13
1
quella è una bomba ad orologeria....

opterei per rimettere il vecchio procio, e vedere se il pc parte con la 1030

ciao e benvenuto
hai provato prima il nuovo processore e la vecchia scheda video?
hai aggiornato il bios della scheda madre?

l alimentatore è penoso, ma sufficiente

secondo me la 1030 è incompatibile con quella scheda madre

Vi ringrazio per le velocissime risposte. Ho già provato ad utilizzare il vecchio processore e la scheda grafica nuova, e il PC funziona alla perfezione, ho anche installato i driver piu recenti a disposizione dal sito nVidia e, dopo un paio di problemi, l'operazione è andata a buon fine. (Anche se, ovviamente, non ho potuto trarre benefici dalla nuova scheda grafica poichè c'è tantissimo bottleneck col processore, che si ridurrebbe drasticamente installando il Core2Quad, da ciò che dice la maggior parte dei benchamarks). Ho anche provato ad usare il processore nuovo con la GPU vecchia, e il PC mi dava un errore: https://imgur.com/a/tRGeN , che però risolverò semplicemente aggiornando il BIOS. Ma comunque il PC partiva e non dava il problema che vi ho spiegato prima. Se fosse stato un problema di alimentazione del processore, il PC penso si sarebbe spento dopo un po' così come accadeva nel caso in cui montassi entrambi i pezzi nuovi.
L'aggiornamento del BIOS potrebbe risultare utile anche per il problema che riscontro?
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il bios lo aggiornerei a prescindere ;)
potresti risolvere tutto
per sicurezza aggiornalo lasciando inseriti sia vecchia gpu che cpu
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quella CPU è supportata dal PCB versione 2.03G/3.01G e dalla versione BIOS 0512. Controlla
 

cl22_

Nuovo Utente
13
1
Quella CPU è supportata dal PCB versione 2.03G/3.01G e dalla versione BIOS 0512. Controlla
Ciao, grazie per la risposta. Perdona l’ignoranza, ma cosa sarebbe il PCB? C’è un modo in particolare per aggiornarlo?

In ogni caso oggi pomeriggio aggiorno la versione del BIOS a quella indicata e vi faccio sapere.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Printed Circuit Board. Scheda di fibra di vetro su cui è stampato il circuito con le piste di rame... Di solito la larghezza delle piste ed il loro percorso determina anche le caratteristiche elettriche di esso e da una versione all'altra ci sono differenze che ne determinano il diverso comportamento con i componenti saldati sopra.
 

cl22_

Nuovo Utente
13
1
Alla fine ho risolto il problema con un semplice aggiornamento del BIOS. Ho poi riscontrato un altro problema, di cui vi parlerò in un altro thread. Vi ringrazio per le risposte utilissime.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Alla fine ho risolto il problema con un semplice aggiornamento del BIOS. Ho poi riscontrato un altro problema, di cui vi parlerò in un altro thread. Vi ringrazio per le risposte utilissime.
Ne approfitto per darti un consiglio per poi mettere lo status di "Risolto", appena puoi compra un nuovo alimentatore di qualità, se hai dubbi chiedi in sezione ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili