Alimentazione Hd 7990

Nubman

Utente Attivo
134
12
Ciao ragazzi, ultimamente ho notato che questa scheda è scesa parecchio di prezzo (intorno a 250€ usata). Mi interessa per eseguire calcoli in doppia precisione e non per giocare. Sembrerebbe essere la più efficiente tra le schede da gaming (~5 gflops/w) e non costa come una Firepro della serie Sxxx (3k€ da nuova, se va bene :skept:). L'unica avversaria è la HD 8990, ma mi spaventa quell'OEM e si trova solo di importazione, quindi...

Dunque, io parto da un PC con 4770k e Fatal1ty Killer Z87. A GPU spenta (una 750Ti) ho misurato 170W per i calcoli critici (instruction set AVX) con Turbo Boost (TB) e 130W senza. L'OC è escluso per motivi di efficienza e potrei valutare di disattivare TB da UEFI per lo stesso motivo. Allora, il mio PC potrebbe consumare al max 505W senza TB e 545W con, a cui ovviamente potrei aggiungere 10-15W di varie ed eventuali (consumo reale GPU, ventole aggiuntive, ecc...).
Mettiamo che non uso CPU con TB e GPU a pieno regime insieme, posso fermarmi a 600-650W come alimentatore? Il problema non è tanto quello di comprare un 750W quanto il fatto che il mio gruppo di continuità è un PowerWalker VI 1000 PSW (da 600W secondo il produttore) che deve alimentare almeno lo schermo (20W misurati).

Se è poco fattibile, mi rassegno a 1 sola R9 280X e in tal caso pongo un'altra domanda.:asd:
Parliamone dai. :sisi:
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
1)Sinceramente 600 watt dovrebbe bastare, sono rarissimi i casi in cui andrai a utilizzare più di 500watt
2) lo schermo non è alimentato dal PC ma dalla corrente mediante il suo alimentatore proprio
2) se vuoi consumare meno watt prendi Nvidia che sotto quel punto di vista è la migliore ma ripeto secondo me 750 watt sono troppi anche
 

Nubman

Utente Attivo
134
12
1) Forse non hai presente che uso intendo fare della scheda e in effetti non l'ho specificato.... full load 2 settimane per esempio. :asd:
2) Sì, però sia monitor che pc sono collegati a un ups da 600W.
3) Questa scheda non mi serve per giocare. Nvidia non costruisce hardware da gaming (quindi economico) che abbia prestazioni nei calcoli in doppia precisione. Di efficiente ci sono soltanto alcune Tesla che costano svariate migliaia di euro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!