Alimentazione - dubbio atroce

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

drpc

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti!
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi vostra risposta, ho veramente bisogno di un consiglio.
Ho acquistato una macchina gaming assemblata con le seguenti caratteristiche, che mi arriverà entro Natale :
amd ryzen 5 2600
ssd 500gb
16gb ram ddr4
gtx 1650 4g
mobo : A320M-HDV R4.0
alimentatore 500w
case : noua noob x3 black

Ora, per godermi un pò di piu del gaming a 1080, ho deciso di comprare a parte una MSi rtx 2060 super che vorrei montare al posto della 1650. Il mio dubbio è, ho letto nelle specs che è consigliabile un alimentatore da 550w per la 2060s. Premetto che il mio sistema è abbastanza basic non ho ventilazioni extra o parecchie rgb , ma ho paura che comunque possa avere problemi di sottoalimentazione. Per me questo è un dramma perchè sto vivendo nell'angoscia di aver buttato soldi o di fare danni. Cosa posso fare? Rischio molto? E' facile eventualmente sostituire un alimentatore a computer assemblato?
Scusate se mi sono ripetuto, grazie ancora!

Paolo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Sarebbe bene sapere esattamente il modello del alimentatore
E comunque qualcosa mi dice che non hai fatto globalmente una spesa molto intelligente
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Intanto scheda madre e case pessimi... che ram hai preso?

Attendiamo risposte anche sull'alimentazione
 

drpc

Nuovo Utente
5
1
ram : Gskill ddr4 2666mhz 8x2
Alimentatore 500w certificati con ventola da 120mm e active pfc

Altro non so, perchè ho preso online. Volevo prendere un pc tanto per fare una postazione fissa, poi preso dall'hype e dai ricordi di quando ero ragazzino ho annullato l'ordine delle series x e ho preso questo pc e la scheda madre. Sono stato un pò sprovveduto lo so, ma è un periodo di alto stress e non ho avuto molto modo di potermi confrontare prima. Cosa posso fare adesso? Grazie
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ram : Gskill ddr4 2666mhz 8x2
Alimentatore 500w certificati con ventola da 120mm e active pfc

Altro non so, perchè ho preso online. Volevo prendere un pc tanto per fare una postazione fissa, poi preso dall'hype e dai ricordi di quando ero ragazzino ho annullato l'ordine delle series x e ho preso questo pc e la scheda madre. Sono stato un pò sprovveduto lo so, ma è un periodo di alto stress e non ho avuto molto modo di potermi confrontare prima. Cosa posso fare adesso? Grazie
Intanto hai preso ORA un pc con una cpu vecchia di 2 anni, oltre a tutti e problemi detti prima... è inutile che chiede aiuto a giochi fatti, chiedete pareri prima.....

Fai una foto all'alimentatore va, che è meglio...
 
Ultima modifica:

drpc

Nuovo Utente
5
1
Appena mi arriva, come ho scritto, deve arrivarmi, potrò fotografarlo.

Grazie lo stesso per la risposta. Tuttavia dire che era inutile chiedere aiuto a giochi fatti non è di per se un aiuto, ma un reminder superfluo di una cosa nota. So benissimo che avrei dovuto fare prima delle ricerche migliori e l'ho premesso. Ho commesso un errore e lo so bene anche senza la saccenza del tuo intervento. Poi se ad una domanda tecnica si devono accompagnare le mie genuflessioni e i mea culpa, beh, lo trovo un pò esagerato. Ho chiesto educatamente se ci sono dei margini di consumo tollerabili con l'uso di un alimentatore (putroppo di marca non nota) da 500w e una 2060s con quel tipo di setup. Non sono un assemblatore, non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo gruppo, sono un medico che lavora 18 ore al giorno in questo periodo figurati se devo anche sentire le ramanzine per aver comprato un pc assemblato senza troppe competenze. E il va che è meglio come per mandarmi gentilmente a quel paese potresti anche risparmiarlo. In ogni caso grazie ugualmente, pagherò un tecnico. Arrivederci.
 
U

Utente 125751

Ospite
Appena mi arriva, come ho scritto, deve arrivarmi, potrò fotografarlo.

Buongiorno ^^

Il rischio è molto.
Da quello che hai scritto finora, sento proprio puzza di una fregatura con una bomba ad orologeria, con i watt fake, all' interno al posto dell' alimentatore. Puoi mettere il link, per favore?

E' il caso di mettere da parte l' upgrade della scheda video visto che è una cosa secondaria considerando quel preassemblato. Per quanto riguarda la scheda video che hai visto, Quelle specifiche menzionate non sono sufficienti e la questione è più complessa dato che bisogna guardare diversi aspetti. Di base ci vuole un alimentatore (no cineseria) che sia almeno di discreta qualità e con un taglio in watt Effettivo adeguato. C'è differenza ad es. tra 550ew Effettivi e 550w. Poi a seconda degli utilizzi e della configurazione è il caso di andare su un prodotto di livello superiore per quanto riguarda la qualità e l' affidabilità. Tra l' altro quella scheda video richiede almeno un monitor in Full HD a 144hz.
Infine è pure uno periodaccio per fare qui acquisti dei componenti e la situazione sta peggiorando.

Appena ti arriva ti consiglio fortemente, di non accettare il prodotto, di rimandarlo indietro al mittente e di farti ridare i soldi. Poi scrivi qui quanto puoi spendere in euro e ti consigliamo volentieri cosa acquistare. Immagino che ti serve in questo periodo il pc, giusto?

Qual è il modello del tuo monitor?

Nessuno nasce imparato. Io ancora oggi non sono un esperto in materia. Non bisogna per forza essere un assemblatore.
Secondo me è non è inutile chiedere dopo. Per me hai fatto bene ad aprire questa discussione e chiedere un parere a riguardo. Certo sarebbe stato meglio, in primis per te, chiedere prima così ti evitavi un problema/una perdita del tuo tempo però questo sarà utile per un prossimo acquisto. Il fatto è successo ed è passato. Ora vediamo rivolvere la situazione :)

Per quanto riguarda i tecnici, assemblatori, etc... ci sono quelli competenti e quelli incompetenti.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Appena mi arriva, come ho scritto, deve arrivarmi, potrò fotografarlo.

Grazie lo stesso per la risposta. Tuttavia dire che era inutile chiedere aiuto a giochi fatti non è di per se un aiuto, ma un reminder superfluo di una cosa nota. So benissimo che avrei dovuto fare prima delle ricerche migliori e l'ho premesso. Ho commesso un errore e lo so bene anche senza la saccenza del tuo intervento. Poi se ad una domanda tecnica si devono accompagnare le mie genuflessioni e i mea culpa, beh, lo trovo un pò esagerato. Ho chiesto educatamente se ci sono dei margini di consumo tollerabili con l'uso di un alimentatore (putroppo di marca non nota) da 500w e una 2060s con quel tipo di setup. Non sono un assemblatore, non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo gruppo, sono un medico che lavora 18 ore al giorno in questo periodo figurati se devo anche sentire le ramanzine per aver comprato un pc assemblato senza troppe competenze. E il va che è meglio come per mandarmi gentilmente a quel paese potresti anche risparmiarlo. In ogni caso grazie ugualmente, pagherò un tecnico. Arrivederci.
No veramente il "va che è meglio" era per non farti esplodere il pc perchè so che in questi preassemblati ci mettono degli alimentatori pessimi a dir poco!!!
 

drpc

Nuovo Utente
5
1
No veramente il "va che è meglio" era per non farti esplodere il pc perchè so che in questi preassemblati ci mettono degli alimentatori pessimi a dir poco!!!

Non volevo fare polemica, perdona se ho usato dei toni un pò accesi ma ieri ero particolarmente stanco.

La verità è che lo so pure io che ho fatto una s***ta.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non volevo fare polemica, perdona se ho usato dei toni un pò accesi ma ieri ero particolarmente stanco.

La verità è che lo so pure io che ho fatto una s***ta.
Dai facci sapere appena ti arriva il pc ;)
 

drpc

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno ^^

Il rischio è molto.
Da quello che hai scritto finora, sento proprio puzza di una fregatura con una bomba ad orologeria, con i watt fake, all' interno al posto dell' alimentatore. Puoi mettere il link, per favore?

E' il caso di mettere da parte l' upgrade della scheda video visto che è una cosa secondaria considerando quel preassemblato. Per quanto riguarda la scheda video che hai visto, Quelle specifiche menzionate non sono sufficienti e la questione è più complessa dato che bisogna guardare diversi aspetti. Di base ci vuole un alimentatore (no cineseria) che sia almeno di discreta qualità e con un taglio in watt Effettivo adeguato. C'è differenza ad es. tra 550ew Effettivi e 550w. Poi a seconda degli utilizzi e della configurazione è il caso di andare su un prodotto di livello superiore per quanto riguarda la qualità e l' affidabilità. Tra l' altro quella scheda video richiede almeno un monitor in Full HD a 144hz.
Infine è pure uno periodaccio per fare qui acquisti dei componenti e la situazione sta peggiorando.

Appena ti arriva ti consiglio fortemente, di non accettare il prodotto, di rimandarlo indietro al mittente e di farti ridare i soldi. Poi scrivi qui quanto puoi spendere in euro e ti consigliamo volentieri cosa acquistare. Immagino che ti serve in questo periodo il pc, giusto?

Qual è il modello del tuo monitor?

Nessuno nasce imparato. Io ancora oggi non sono un esperto in materia. Non bisogna per forza essere un assemblatore.
Secondo me è non è inutile chiedere dopo. Per me hai fatto bene ad aprire questa discussione e chiedere un parere a riguardo. Certo sarebbe stato meglio, in primis per te, chiedere prima così ti evitavi un problema/una perdita del tuo tempo però questo sarà utile per un prossimo acquisto. Il fatto è successo ed è passato. Ora vediamo rivolvere la situazione :)

Per quanto riguarda i tecnici, assemblatori, etc... ci sono quelli competenti e quelli incompetenti.



Grazie mille per la risposta.
Purtroppo il prodotto l'ho preso su ebay e l'ho già pagato. Mi sono lasciato trasportare dalla premura di averlo entro Natale, periodo in cui avrò qualche giorno di tempo libero e volevo godermelo.
Il venditore, contattato stamattina mi ha detto che con un piccolo sovraprezzo mi monterà un 650W bronze certificato e mi ha rassicurato che dovrebbe andar bene con la 2060s.
Ero tentato di comprarlo io uno buono ma ho paura di non essere capace di sostituirlo e di combinare un macello, per cui forse sarebbe opportuno farlo in fase di assemblaggio.
In ogni caso il pc originale l'ho preso a 599 euro e alla detta di qualche amico "più competente" di me, il prezzo andava bene. Con l'aggiunta di una scheda video di fascia media avrei potuto giocare serenamente in fullhd per un pò. In effetti non ho pretese di 2k o 4k, punto più sulla fluidità su uno schermo modesto, perchè non volevo investire grandi risorse non essendo questo uno dei periodi più sicuri della nostra vita.
Ho preso un monitor da 100 euro, durante il black friday, un itek ( Monitor GGF Gaming - 24,5" FLAT, 1920x1080, TN, 60Hz, 16:9, 1ms OD, HDMI, VGA, Speaker, Free Sync ).
Quando comprai questa macchina, pensavo comunque di giocare titoli più impegnativi sulla series x, mantenendo quindi il nuovo pc solo per uso modesto casalingo (adesso uso un portatile e sono un pò stufo della sua ergonomia). Ma ben presto mi sono lasciato influenzare dall'idea di rivendere subito la series x e di integrare al pc appena ordinato una buona scheda video in maniera da fare tutto al pc, con la promessa di passare a qualcosa di più prestante in termini di risoluzione magari fra un annetto.
Adesso però mi trovo un pò impanicato. Se tornassi indietro comprerei i componenti e proverei ad assemblarlo io o mi rivolgerei ad una categoria di pc superiore.

Giusto per mettere qualche dettaglio, adesso io ho ordinato :
Ryzen 2600
Asrock a320m hdv r4
gtx 1650 (ma io a parte ho comprato una msi 2060s gaming x)
ssd 480gb patriot sata3
alimentatore 500w non specificato.
Ora non so che tipo di alimentatore monterà nello specifico di marca, ma posso provare a sentirlo, per capire se vale la pena o meno.
 

Lost001

Nuovo Utente
37
1
@drpc avendo effettuato acquisto on line da negozio presuppongo e avendo pagato tramite paypal il consiglio è quello di non accettare il prodotto se le è stato spedito e comunicare diritto di recesso
Post unito automaticamente:

con le sue 600€ sicuramente potrà ottenere una build migliore di quella che le hanno proposto
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sull'account ebay controlla se non è stato ancora spedito ed eventualmente annulla l'ordine chiedendo il rimborso citando nella mail di contatto al venditore espressamente che ci hai ripensato e non vuoi più acquistarlo. Rifiutare il pacco all'arrivo è meglio riservarselo come ultima spiaggia.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!