RISOLTO Alimentatori/adattatori PoE

Lillolo

Nuovo Utente
33
8
Buonasera,
mi è arrivato in ufficio un rilevatore di presenze e mi è stato chiesto di montarlo.
Ho un problema, questo rilevatore è un PoE, ma gli switch che abbiamo non lo sono.
Ho visto che esistono comunque alimentatori/adattatori PoE e vorrei provare a montarlo (così evito di mettere un alimentatore a corrente, visto che la presa che è vicino al vecchio rilevatore verrà eliminata).

C'è qualcuno che mi sa dire qualcosina in più? Che mi sa indicare che tipo e con quali caratteristiche prendere?

Allego la scheda tecnica
 

Allegati

  • 1678469915172 (1).jpg
    1678469915172 (1).jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 24

quizface

Utente Èlite
15,491
5,300
Buonasera,
mi è arrivato in ufficio un rilevatore di presenze e mi è stato chiesto di montarlo.
Ho un problema, questo rilevatore è un PoE, ma gli switch che abbiamo non lo sono.
Ho visto che esistono comunque alimentatori/adattatori PoE e vorrei provare a montarlo (così evito di mettere un alimentatore a corrente, visto che la presa che è vicino al vecchio rilevatore verrà eliminata).

C'è qualcuno che mi sa dire qualcosina in più? Che mi sa indicare che tipo e con quali caratteristiche prendere?

Allego la scheda tecnica
Niente di particolarmente difficile, si tratta di iniettori di alimentazione in CC sulle line Ethernet. Il documento che hai postato non indica l'assorbimento di corrente, ma ritengo che 1A (1000mA) sia piu' che sufficiente quindi uno da 24Volt 24watt
Altrimenti se ti bastano 0.5A (500mA) cerca 24volt 12w PoE injector
 
  • Mi piace
Reazioni: Lillolo

Lillolo

Nuovo Utente
33
8
Niente di particolarmente difficile, si tratta di iniettori di alimentazione in CC sulle line Ethernet. Il documento che hai postato non indica l'assorbimento di corrente, ma ritengo che 1A (1000mA) sia piu' che sufficiente quindi uno da 24Volt 24watt
Altrimenti se ti bastano 0.5A (500mA) cerca 24volt 12w PoE injector
Ho preso l'alimentatore che mi hai indicato (infatti sulla scatola c'è scritto 12/24 Vdc -1A)
L'ho collegato ora ma non mi dà segni di vita. Non riesco a capire cos'è che non va
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Serve la scheda tecnica precisa del rilevatore presenze per capire che tipo di protocollo PoE supporta, se 802.3af/at oppure PoE passivo e in tal caso su quali cavi si aspetta corrente, altrimenti non riuscirai ad alimentarlo anzi rischi di bruciare il circuito di alimentazione
 

Lillolo

Nuovo Utente
33
8
Serve la scheda tecnica precisa del rilevatore presenze per capire che tipo di protocollo PoE supporta, se 802.3af/at oppure PoE passivo e in tal caso su quali cavi si aspetta corrente, altrimenti non riuscirai ad alimentarlo anzi rischi di bruciare il circuito di alimentazione
Ecco la scheda tecnica. Il modello è COSMO-trƐ

Mentre, il Poe acquistato è questo: https://www.amazon.it/Ubiquiti-Networks-POE-24-24W-G-Ethernet-adaptador/dp/B010MP8N4M/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=34X8CWF6VIHJ4&keywords=24volt+PoE+injector&qid=1678475976&sprefix=24volt+poe+injector%2Caps%2C470&sr=8-8

In pratica, attacco il nostro switch alla porta LAN dell'adattatore PoE, poi attacco con cavo cat 6 la porta PoE dell'adattatore alla porta ethernet del rilevatore
 

Allegati

  • 7019f1_e5cf37ac7acc4635bd54469a6bfc8f6a.pdf
    733.2 KB · Visualizzazioni: 27

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,606
3,543
Il testo del foglietto illustrativo è un po' troppo interpretabile. Sembra che certe versioni abbiano l'ingresso 230V diretto, forse è davvero così, o forse è riferito alle caratteristiche dell'alimentatore (230V in, 12/24 out). Probabilmente intende POE "serio" ed il 12-24V era riferito all'alimentazione da barilotto.

EDIT: Eh, la scheda tecnica indica "PoE 802.3.af". L'ubiquiti è poe passivo, quello "non serio". Procurati un injector cercandolo PoE 802.3.af
 
Ultima modifica:

Lillolo

Nuovo Utente
33
8
Come immaginavo, vuole PoE 802.3af

Prendi questo

Giusto per spiegare, un po' "a braccio", la differenza principale è che generalmente il PoE passivo alimenta a 24V, il PoE standard 802.3af/at alimenta a 48V e si usa per dispositivi che richiedono appunto una maggiore alimentazione, esempio telecamere
Quindi di quello che ho preso posso fare direttamente il resto a questo punto e andare a colpo sicuro con il dispositivo che mi hai indicato?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Il cat. 6 va benissimo
Semplicemente l'injector che avevi preso alimentava a 24V ma lo standard 802.3 af/at vuole alimentazione a 48V quindi non poteva alimentare il lettore badge
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,300
Il cat. 6 va benissimo
Semplicemente l'injector che avevi preso alimentava a 24V ma lo standard 802.3 af/at vuole alimentazione a 48V quindi non poteva alimentare il lettore badge
quello che non quadra e' che dicono alimentazione 12/24 volt PoE mentre lo standard 802.3 af e' appunto 44-57 Volt
Direi di mandare una bella eMail alla Cosmo per chiedere chiarimenti, prima di fare danni.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Nella foto delle specifiche nel primo post si nota "12/24 Vcc - PoE" che almeno io leggo come "o 12/24 V tramite alimentatore esterno oppure PoE"
Infatti poi nella scheda tecnica in PDF è specificato chiaro
"100/240 Vac, 50/60Hz; PoE 802.3.af; 12/24Vcc"
Le telecamere PoE si alimentano allo stesso modo, 24 V da alimentatore esterno o 802.3af/at (quindi 48V) tramite PoE
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili