alimentatore

Pubblicità

eKenway

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao ragazzi! Volevo chiedervi come faccio a sapere la potenza dell alimentatore che mi serve?
Per esempio ho visto che per una r9 280x sono richiesti 700w mi pare, però ho visto delle configurazioni con alimentatori da 650w con questa gpu.
Mi potete spiegare come funziona, e che differenza ce tra un alimentatore modulare e uno non?
Grazie!

Ciao ragazzi! Volevo chiedervi come faccio a sapere la potenza dell alimentatore che mi serve?
Per esempio ho visto che per una r9 280x sono richiesti 700w mi pare, però ho visto delle configurazioni con alimentatori da 650w con questa gpu.
Mi potete spiegare come funziona, e che differenza ce tra un alimentatore modulare e uno non?
Grazie!
Per sapere quanti watt ci vanno bisogna guardare i benchmark ma la potenza dell'alimentatore non ruota solamente intorno alla GPU, per questo certe volte c'è ne vuole di più altre meno. Su un alimentatore modulare puoi staccare e attaccare i cavi che ti servono per avere un miglior flusso d'aria ma ovviamente costano di più. Quello non modulare hai tutti i cavi attaccati e non puoi staccarli.

Diciamo che molto va ad esperienza, comunque i wattaggi consigliati sui siti produttori delle schede video sono sempre riferiti ad alimentatori di qualità bassa per essere sicuri, per questo vedi configurazioni anche con wattaggi inferiori in quanto con alimentatori di qualità di può stare anche più bassi

Per sapere quanti watt ci vanno bisogna guardare i benchmark ma la potenza dell'alimentatore non ruota solamente intorno alla GPU, per questo certe volte c'è ne vuole di più altre meno. Su un alimentatore modulare puoi staccare e attaccare i cavi che ti servono per avere un miglior flusso d'aria ma ovviamente costano di più. Quello non modulare hai tutti i cavi attaccati e non puoi staccarli.
Ok capito, grazie! Comunqueio farò questa configurazione:
I5 4670-r9 280x toxic-gigabyte z87m d3h
Me ne puoi consigliare qlc buono, perché ne ho trovati molti e vorrei evitare di prenderne uno cinese

Prenditi un XFX 650w così stiamo tranquilli perché e sempre meglio prendere qualche watt in più che in meno.
ottimo grazie! cmq ad dir la verità avrei cambiato idea, in quanto consideravo le r9 fuori dal mio budget ma mi sbagliavo. guardando in giro ho trovato la r9 290 gaming msi,e tornando sul forum ho visto che tu però consigliavi la sapphire, mi puoi spiegare il perchè?

ottimo grazie! cmq ad dir la verità avrei cambiato idea, in quanto consideravo le r9 fuori dal mio budget ma mi sbagliavo. guardando in giro ho trovato la r9 290 gaming msi,e tornando sul forum ho visto che tu però consigliavi la sapphire, mi puoi spiegare il perchè?
Consiglio la sapphire perchè è quella che scalda di meno, che consuma di meno ed è la più performante ma attenzione se vuoi prendere la R9 290 allora è meglio prendere un XFX 750w.

Consiglio la sapphire perchè è quella che scalda di meno, che consuma di meno ed è la più performante ma attenzione se vuoi prendere la R9 290 allora è meglio prendere un XFX 750w.
La Sapphire non è assolutamente quella che scalda meno e nemmeno la piu performante :) E' un ottimo brand ma non il migliore. Ti consiglierei piu una Asus R9 290.. Le Direct CU 2 sono fantastiche sia come dissipazione che come silenziosità e hanno ottime prestazioni. (ho una DCU2 :) )

Per l'ali prendi un Cooler Master G650M, un XFX 650W XXX edition o un Enermax Triathlor 650W (se lo trovi a un buon prezzo perche costa un filo di piu degli altri).. Tutti semi modulari, buoni come qualità e a un buon prezzo.

Ultima modifica:
La Sapphire non è assolutamente quella che scalda meno e nemmeno la piu performante :) E' un ottimo brand ma non il migliore. Ti consiglierei piu una Asus R9 290.. Le Direct CU 2 sono fantastiche sia come dissipazione che come silenziosità e hanno ottime prestazioni. (ho una DCU2 :) )

Per l'ali prendi un Cooler Master G650M, un XFX 650W XXX edition o un Enermax Triathlor 650W (se lo trovi a un buon prezzo perche costa un filo di piu degli altri).. Tutti semi modulari, buoni come qualità e a un buon prezzo.
Ho visto in molti benchamrk che l'asus si comportava molto male difatti non hanno neanche messo un dissipatore fatto apposta per la R9 290

Ho visto su molti benchamrk che l'asus si comportava molto male difatti non hanno neanche messo un dissipatore fatto apposta per la R9 290
Ma la sapphire conviene oc e lo si fa facilmente con msi oppure no? Comunque l advanced twin frozr non mi pare tanto male come sistema di raffreddamento..
La asus non l avevo guardata sui benchmark, so che come prezzo non ce molta differenza.

Con la msi ho visto alcuni che hanno problemi di calore, la trix oc ha temperature basse (sui 70) ma consuma abbastanza..
Tu con le temperature o altro hai avuto qualche problema?
Io non ho nessun problema di temperature pur essendo in OC ed Overvolt.
La Msi aveva problemi di dissipazione sui vrm e non si sa hanno risolto o meno.
Ti parlo comunque di R9 280X, per quanto riguarda la R9 290 non so se ha lo stesso problema. Per il sistema di raffreddamento Direct CU II invece non posso che parlartene bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro