Alimentatore vecchia MB AT

Pubblicità

marioland

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
69
Salve a tutti, oggi mi è venuta voglia di riesumare una vecchia Scheda madre AT socket 7. La reperii anni fa montata in un pc completo. La prima volta il pc si accese regolarmente e funzionava correttamente, poi lo spensi e dopo qualche ora provai a riaccenderlo, ma non fungeva più: la ventola dell'ali riceveva una piccola spinta e poi si fermava. Ho detto vabbè l'ali è andato e ho dismesso la macchina. Oggi a vederla sola soletta:D ho provato a modificare un alimentatore atx(funzionante) a cui ho tolto il molex atx e gli ho impiantato i due molex AT. Prima di fare questa operazione ho controllato che le tensioni sui molex erano uguali in tutti e due gli ali. Ho collegato l'ali ATX-AT alla MB e non partiva: la ventola riceve una spinta e poi si ferma, stesso problema del vecchio ali AT. Mi dite dove ho sbagliato?? Eppure non vedo ragione per cui il sistema non funzioni.... Ho provato l'ali su 2 schede mdri AT e fa lo stesso problema. Sono quasi sicuro che sia una questione di cavi che andrebbero collegati diversamente. Su google ho letto che il cavetto arancione nell'ali AT ha lastessa funzione del cavetto verde nell' ali ATX.....io invece il cavetto arancione l'ho collegato alla linea 3.3v dell'ali atx(ma non credo che sia questo l'unico problema). Come sempre mi affido a voi :inchino::D

hai provato ad accendere gli alimentatori modificati da soli?

Ciao mr.frizz, ho provato ad accenderlo proprio in questo momento e si comporta allo stesso modo di quando è collegato alla scheda madre. Ho notato un'altra cosa che accade anche quando l'ali è collegato alla scheda madre: appena metto la spina dell'ali in corrente la ventola riceve la spinta(già è un fatto strano secondo me;)), poi quando unisco il cavetto verde al GND la ventola si comporta allo stesso modo e ripete altrettanto quando stacco il cavetto verde da quello nero.

EDIT: ho trovato una dispensa su google che descrive in tutti particolari il funzionamento degli ali AT e ATX e le differenze. Se può essere d'aiuto posso linkarla???

Quello strano comportamento della ventola...che cerca di partire ma sembra non farcela è un chiaro segno che l'alimentatore ha bisogno di una carico minimo per potersi accendere completamente.
L'alimentatore ATX - PwOn_W

ehi blume, e non lo tiri fuori prima quell'articolo? faceva lo stesso pure quell'infame del mio vecchio TX650 V2 ricordi? :asd: vabbè... ca**i di chi l'ha comprato... magari a lui funziona regolarmente... :lol:

ehi blume, e non lo tiri fuori prima quell'articolo? faceva lo stesso pure quell'infame del mio vecchio TX650 V2 ricordi? :asd: vabbè... ca**i di chi l'ha comprato... magari a lui funziona regolarmente... :lol:
Ricordo si ma all'epoca non lo avevo
Posto il link di tutto l'articolo molto interessante da leggere.
L'alimentazione del PC - indice

Blume quello è proprio l'articolo che stavo leggendo e mi ha detto molte cose che non sapevo. Nel primo link che hai postato parla di non accendere mai un ali stand alone............... ma io non lo sapevo, accendevo sempre i miei vecchi ali senza carico minimo:cav::D. Cmq per la ventola che non ce la fa a girare..... non ho controllato se quell'ali atx funzionava senza carico minimo, ma altri 2 ali atx che possiedo si accendono tranquillamente. Ma a questo ali modificato atx-at gli ho attaccato la scheda madre e nn è partito. Forse deve collegare qualcosa pure ai fili che ho staccato dal connettore atx e che ora non mi servivano? Altrimenti, invece di perdere tempo con questo ali che non si accende da solo posso utilizzare l'altro che si accende senza carico minimo(si poi vado a scoprire che la MB si è rotta nel tempo:lol:)

P.S. voglio ringraziare tutti voi per l'aiuto che mi state prestando.

Fai una prova vedi se aprendo l alimentatore trovi condensatori gonfi in quel caso cambiali e l atx ripartirà

Fai una prova vedi se aprendo l alimentatore trovi condensatori gonfi in quel caso cambiali e l atx ripartirà

Non ci sono condensatori gonfi, inoltre ho tolto l'intero pcb dal case quindi l'ho appoggiato su della carta. Secondo me è questione del carico minimo, infatti sul forum hanno sempre raccomandato di attaccare almeno un disci rigido o un masterizzatore. Proverò con un altro ali che nn necessita di carico minimo, ma prima mi costruirò un adattatore atx-at senza che mi devo mettere a tagliare i fili di quest'altro ali.

Grazie del commento.

di solito il carico minimo e costituito dalla ventola o da una resistenza di valore basso (potrebbe essere interrotta)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro