PROBLEMA Alimentatore troppo debole?

sillyboy

Nuovo Utente
19
0
Prima di tutto buon giorno a tutti, da qualche giorno sto cercando di risolvere un problema abbastanza complesso che di seguito descriverò, e sono arrivato alla conclusione che la causa potrebbe essere il mio alimentatore.
Dunque, partiamo dicendo che qualche settimana fa ho deciso di aggiornare un po' l'hardware del mio pc e dunque ho acquistato: Asus M5A99X evo, AMD fx 8120 black edition, MSI 560 ti hawk, e 16gb ram corsair vengance 1600mhz. Arrivati i pezzi mi sono messo a montare e successivamente formattare il pc e subito si sono presentati i primi errori: blue screen per memory management (problema apparentemente risolto siccome non si presenta più), successivamente all'installazione di alcuni giochi (Call of Duty 2 etc) ho provato a fare una partita, ma non ho neanche il tempo di selezionare l'arma che il computer si spegne, preciso si spegna non si riavvia. Ho pensato a qualche problema harware (che comunque non escludo visto i problemi che avevo con le ram) ma successivamente accorgendomi che posso usare il pc sul desktop tranquillamente senza che succeda niente ho pensato ad un problema della scheda video o di insufficiente potenza dell'alimentatore. Beh che dire, la scheda video è nuova, montata bene, driver aggiornatissimi, insomma non riuscirei proprio a capire quale potrebbe essere il problema. Rimane l'alimentatore. Ho un uptown da 550 watts. Troppo pocho? Non lo so, fatto sta che ho fatto altri test:
- overclock del mio bellissimo processore sbloccato;
il risultato è stato non blue screen, bensì lo spegnimento, anche in fase di accensione prima del caricamento del bios, dunque ho avuto problemi a risettare gli originali 3100 mhz ma ci sono riuscito attivando l'epu (switch che mette in risparmio energetico la scheda madre), e posizionando la levatta regolatrice della scheda video non su performance come era prima ma su risparmio anch'essa.
Secondo me questi sono indizi che indicano l'insufficente wattaggio dell'alimentatore e successivamente lo spegnimento del pc.
Ora, è veramente possibile che un 550 non basti per alimentare i componenti prima descritti? Qualcuno che ha un po' di esperienza, o hardware simili, potrebbe avere qualche idea?

Grazie anticipatamente a tutti, un saluto
Silvio.
 

DjToti

Utente Èlite
3,718
509
CPU
Core 2 Duo E7500 2.93 ghz
Scheda Madre
Asrock G31 m-s R2.0
HDD
Samsung Spinpoint F1 SataII 320 gb + Samsung SP1654N 160gb pata
RAM
kingston ddr2 2x2gb 800 mhz
GPU
Sapphire HD 7770 1 gb gddr5
Audio
realtek High Definition Audio - ALC 662
Monitor
LG M2450D Full HD
PSU
OCZ ModXStream 600W v2
Case
Cooler master elite 330U + 2 Ventole Cooler Master 120 SI2 + Enermax Everest 120
OS
Windows 8.1 Pro 32 Bit
uptown? mai sentito... ma sarà sicuramente una cinesata...

prendi un'alimentatore serio, un xfx pro series 550W e sei apposto
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
prima di spendere fai una cosa...
Se hai ancora la vecchia scheda video, monta quella (se consuma poco) e vedi come va.
Purtroppo non hai una scheda video integrata su quella scheda madre... altrimenti si poteva fare una prova usando solo quella...

Anche io penso sia l'alimentatore, ma prima di spendere soldi a caso è meglio essere sicuri ;)
Oppure... qualcuno che ti può prestare un alimentatore in grazia di Dio?! :P
 

DjToti

Utente Èlite
3,718
509
CPU
Core 2 Duo E7500 2.93 ghz
Scheda Madre
Asrock G31 m-s R2.0
HDD
Samsung Spinpoint F1 SataII 320 gb + Samsung SP1654N 160gb pata
RAM
kingston ddr2 2x2gb 800 mhz
GPU
Sapphire HD 7770 1 gb gddr5
Audio
realtek High Definition Audio - ALC 662
Monitor
LG M2450D Full HD
PSU
OCZ ModXStream 600W v2
Case
Cooler master elite 330U + 2 Ventole Cooler Master 120 SI2 + Enermax Everest 120
OS
Windows 8.1 Pro 32 Bit
posta i dati della targhetta dell'alimentatore...
 

sillyboy

Nuovo Utente
19
0
Al momento sono in giro, quando torno a casa metto su i dati dell'alimentatore. Comunque per quanto riguarda le RAM ho fatto un paio di test con memtest e nel giro di qualche ora ha già riscontrato 5 errori di data storaging..
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Al momento sono in giro, quando torno a casa metto su i dati dell'alimentatore. Comunque per quanto riguarda le RAM ho fatto un paio di test con memtest e nel giro di qualche ora ha già riscontrato 5 errori di data storaging..

E non sei felice?! :(
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Senti ma per l'alimentatore quanto vorresti spendere?
Modulare o no?
Poi dici di fare overclock... sicuramente l'ali non ha retto e ti ha poi creato problemi alla RAM, mi spiace...
Comunque quoto l'alimentatore XFX 550W. E stai tranquillo.
Per essere sicuri poi dacci i dati di targa :)
 

sillyboy

Nuovo Utente
19
0
Senti ma per l'alimentatore quanto vorresti spendere?
Modulare o no?
Poi dici di fare overclock... sicuramente l'ali non ha retto e ti ha poi creato problemi alla RAM, mi spiace...
Comunque quoto l'alimentatore XFX 550W. E stai tranquillo.
Per essere sicuri poi dacci i dati di targa :)
Il problema della ram si è creato prima del tentato overclock.. Per quanto riguarda il problema con la ram potrebbe centrare anche l'alimentatore? A ció non avevo mai pensato, mi sembrava poco probabile..
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Guarda l'alimentatore se non è adeguato, fa più danni di quanto possa pensare...
Ti bsti cercare dei video/recensioni su internet in cui alcuni alimentatori danno letteralmente delle scariche elettriche. Degli archi voltaici. E dove becca... becca.
Basta che poi dia delle tensioni leggermente sbagliate che ti si rovinano i componenti.
Qui sul forum ne ho lette tante di rotture legate agli alimentatori... In genere si pensa al processore, scheda video... mai all'alimentatore.
E dire che con 50/60€ uno se la cava egregiamente
 

sillyboy

Nuovo Utente
19
0
Guarda l'alimentatore se non è adeguato, fa più danni di quanto possa pensare...
Ti bsti cercare dei video/recensioni su internet in cui alcuni alimentatori danno letteralmente delle scariche elettriche. Degli archi voltaici. E dove becca... becca.
Basta che poi dia delle tensioni leggermente sbagliate che ti si rovinano i componenti.
Qui sul forum ne ho lette tante di rotture legate agli alimentatori... In genere si pensa al processore, scheda video... mai all'alimentatore.
E dire che con 50/60€ uno se la cava egregiamente

Speriamo di non aver rovinato qualcosa di importante :/
Comunque eccomi tornato a casa, quindi ti riporto i dati dell'alimentatore(non ne capisco quasi nulla quindi tutto quello che ci leggo lo scrivo, a te poi la valutazione):
Voltage 115v 230v;
Current 10.0a 6.0a;
Frequency 50 - 60 hz;
Poi, dc output ho i seguenti valori:
Orange +3,3v 20A;
Yellow +12v 30A;
Blue -12v 0,5A;
Red +5v 30A;
Purple +5Vsb 2A;
Black COM GND;
Green PS-ON;
Brown POK.

Spero di non aver omesso niente.

Intanto scricao memtest 86+ visto che testavo con la versione vecchia e vedo se mi dice qualcosa in più.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ma guarda i dati non sono male... Questo alimentatore non l'ho mai sentito, però i dati sono validi.
Per overclock sarebbe meglio altro, però così liscio dovrebbe andare...
Il fatto è che non trovo recensioni o comunque il sito di questa azienda...

Intanto fai MEmTest...
vediamo... Ma i 16GB come li hai? un kit 4x4 ?

Cerco di recuperare i dati per l'alimentazione per il tuo processore e per la scheda video...
Perchè ciucciano dai 12V e non vorrei che quei 30A siano pochini.
Conta che quelli gaming in genere anche da 500W arrivano intorno ai 40A sulla linea da 12V (quello Xfx da 44A sui 12V quindi andresti tranquillo per la tua configurazione ;) )

Ennesima modifica :lol:
Dunque... nel sito Nvidia raccomanda almeno un 500W. Dalla AMD non son riuscito a ricavare nulla...
Comunque con quei 30A molto probabilmente sei al limite.
Ma avevi già usato e stressato (giocando) l'alimentatore? oppure ti ha dato subito problemi?
 
Ultima modifica:

sillyboy

Nuovo Utente
19
0
Ma guarda i dati non sono male... Questo alimentatore non l'ho mai sentito, però i dati sono validi.
Per overclock sarebbe meglio altro, però così liscio dovrebbe andare...
Il fatto è che non trovo recensioni o comunque il sito di questa azienda...

Intanto fai MEmTest...
vediamo... Ma i 16GB come li hai? un kit 4x4 ?

Cerco di recuperare i dati per l'alimentazione per il tuo processore e per la scheda video...
Perchè ciucciano dai 12V e non vorrei che quei 30A siano pochini.
Conta che quelli gaming in genere anche da 500W arrivano intorno ai 40A sulla linea da 12V

Beh mi è stato detto quando l'ho comprato, però non avendo tanti soldi e avendo ancora il pc vecchio che prima girava con un 350 ho pensato che andasse bene. Avrei dovuto prendere subito il cooler master che mi era stato consigliato xD
Comunque si, li ho in 4x4 al momento sta girando memtest di la sul mio, sto testando il primo banco, per il momento sembra tutto okay sto al 60%.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ho aggiunto qualcosa al post di prima... Perchè sto cercando in continuazione qualche cosa... Per essere più preciso.
Lo usavi già da tempo e sotto stress?
Facci caso... ti ha dato problemi quando hai iniziato a giocare e quando hai fatto overclock.
Molto probabilmente non ce la fa.
GUarda quello che ti hanno consigliato XFX andrebbe bene. Perchè di fatto da 44A sui 12V.
A prescindere pensaci a questo alimentatore. O comunque uno che sia "di marca" nel senso che valga... ;)
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
la 560Ti in full dovrebbe consumare 190/200W e tu ne hai 360W sulla linea principale (30A * 12V) che sono pochini per la cpu :sisi:

l'XFX che ti hanno consigliato (ottimo) ha, tanto per fare un paragone, ha 44A sulla +12V per un totale di 528W (su 550W dichiarati)... per me è l'ali
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili