Salve a tutti, stavo ripassando delle vecchie nozioni base di elettronica giusto per mantenermi mentalmente in forma in vista dell'università a settembre.
L'esercizio che mi sono autoimposto è quello di realizzare uno stabilizzatore di tensione utilizzando un diodo zener ottenendo in uscita Vo = 5V e Io = 2A.
Innanzitutto mi sono assegnato un trasformatore che emette sul secondario una tensione di uscita di 12 V e una potenza nominale di 36VA che se ricordo bene equivale a 36W ottenendo così una corrente di uscita di circa 3A (P=V*I=12Vac*3A=36W)
Ho aggiunto un led per segnalare il funzionamento dell'alimentatore con una resistenza di 2 kΩ anche se credo siano troppi per difendere solo un led.
Ho iniziato il dimensionamento del circuito di stabilità calcolando la Izmax
Izmax = Pzmax/Vz = 1W/5,1 V = 0,0196 A
Quindi ho calcolato che:
R1 = (Vcc-Vz)/Iz+Io = 12-5,1/0,0196 A + 2 A= 3,41 Ω
Poi ho calcolato la potenza:
PR1 = (Vcc-Vz)*(Iz+Io) = 6,9*2,0196=13,94W
L'80% delle mie insicurezze si basano sul dimensionamento del condensatore che non mi è stato chiaro come calcolarlo... in verità ho letto che basti scegliere un condensatore abbastanza piccolo giusto per levare i difetti del zener.
Secondo voi ho fatto bene i conti?
L'esercizio che mi sono autoimposto è quello di realizzare uno stabilizzatore di tensione utilizzando un diodo zener ottenendo in uscita Vo = 5V e Io = 2A.
Innanzitutto mi sono assegnato un trasformatore che emette sul secondario una tensione di uscita di 12 V e una potenza nominale di 36VA che se ricordo bene equivale a 36W ottenendo così una corrente di uscita di circa 3A (P=V*I=12Vac*3A=36W)

Ho aggiunto un led per segnalare il funzionamento dell'alimentatore con una resistenza di 2 kΩ anche se credo siano troppi per difendere solo un led.
Ho iniziato il dimensionamento del circuito di stabilità calcolando la Izmax
Izmax = Pzmax/Vz = 1W/5,1 V = 0,0196 A
Quindi ho calcolato che:
R1 = (Vcc-Vz)/Iz+Io = 12-5,1/0,0196 A + 2 A= 3,41 Ω
Poi ho calcolato la potenza:
PR1 = (Vcc-Vz)*(Iz+Io) = 6,9*2,0196=13,94W
L'80% delle mie insicurezze si basano sul dimensionamento del condensatore che non mi è stato chiaro come calcolarlo... in verità ho letto che basti scegliere un condensatore abbastanza piccolo giusto per levare i difetti del zener.
Secondo voi ho fatto bene i conti?
Ultima modifica: