Alimentatore silenzioso: quale?

carpler

Nuovo Utente
9
0
Nell'eterna ricerca dei componenti per il mio nuovo pc, sto cercando di capire quale alimentatore possa fare al caso mio.

I componenti che per il momento ho in mente sono questi:
- processore i5-3570K
- motherboard Asus P8Z77-V LE PLUS
- ram Corsair Vengeance Blue Low Profile 16Gb
- case Fractal Design R4
- dissi Noctua D14 o Silver Arrow
- Disco SSD Samsung 830 da 128Gb

Oltre a questi componenti faranno parte della configurazione, 2 dischi fissi, 1 masterizzatore, un sintonizzatore TV, e in futuro anche una scheda grafica dedicata (nulla di particolarmente potente, visto che non sono un gamer, ma la sfrutterei solo per la gestione dei video e delle immagini).

Sono intenzionato a fare un leggero OC (non ho bisogno di frequenze elevatissime e so che l'Ivy Bridge non si presta moltissimo).
In tutto questo vorrei che il pc rimanesse il più silenzioso possibile.

Devo quindi scegliere un alimentatore in grado di gestire i componenti che ho elencato e che rimanga però anche il più silenzioso possibile.

Stando anche alla vostra guida in sticky, ho individuato il Seasonic X-560, soluzione semi-fanless di cui ho letto ottime recensioni e che dovrebbe avere il wattaggio giusto per la mia configurazione.
Come difetto ha che costicchia (circa 140€) e che non è di facile reperibilità qui in Italia.
Mi chiedo se esista sul mercato qualcosa che abbia prestazioni e silenziosità perlomeno simili e a qualche decina di euro in meno.
Grazie mille!
 

DjToti

Utente Èlite
3,718
509
CPU
Core 2 Duo E7500 2.93 ghz
Scheda Madre
Asrock G31 m-s R2.0
HDD
Samsung Spinpoint F1 SataII 320 gb + Samsung SP1654N 160gb pata
RAM
kingston ddr2 2x2gb 800 mhz
GPU
Sapphire HD 7770 1 gb gddr5
Audio
realtek High Definition Audio - ALC 662
Monitor
LG M2450D Full HD
PSU
OCZ ModXStream 600W v2
Case
Cooler master elite 330U + 2 Ventole Cooler Master 120 SI2 + Enermax Everest 120
OS
Windows 8.1 Pro 32 Bit
seasonic g 550
 
Ultima modifica:

carpler

Nuovo Utente
9
0
seasonic g 550

Grazie per la risposta.
Ho letto qualche recensione del g-550 e sembra un ottimo alimentatore e pur non avendo la modalità semi-fanless dell'X-560 sembra davvero silenzioso.

Altro alimentatore che potrebbe essere adatto alla mia configurazione e nella stessa fascia di prezzo (intorno ai 100/105€) ci sarebbe anche il be quiet! Straight Power E9 CM 580W di cui pure ho letto bene, ma non ho ancora trovato siti che abbiano recensito entrambi gli alimentatori per poterli paragonare.

Ho trovato consigliati anche i Super Flower, molto più sconosciuti, ma sembra dalle recensioni anche molto validi.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Quindi, vagliando i vari consigli, per la mia configurazione vedrei adatti questi modelli:
- Seasonic X-560 (sui 140€)
- Seasonic G-550 (poco sopra i 100€)
- be quiet! Straight Power E9 CM 580W (intorno ai 105€)
- Super Flower Golden Green – 550 W (sui 90€)

La fascia di prezzo che mi attira di più ovviamente è quella intorno ai 100€, ma fra il G-550 e l'E9 non saprei quale giudicare superiore sia sul fronte dell'efficienza che della silenziosità.

Provo a cercare qualche recensione.

Se nel frattempo qualcuno vuol dare il suo parere su questa lista è bene accetto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!