Alimentatore Seasonic Prime - Posizione nel case

Haaraimbow

Nuovo Utente
36
11
Salve.
Come da titolo del post sono dubbioso sul come posizionare correttamente un Seasonic Prime nell'alloggiamento in basso previsto dal case PhanteksEnthoo Luxe. Naturalmente andrebbe messo con la ventola rivolta verso il basso dove c'è anche il filtro aria. Ma leggendo sul pieghevole allegato è consigliato in caso si scelga la modalità ibrida di montarlo con la ventola verso l'alto. In modalità normale si può anche montare con la ventola in basso anche se è preferibile sempre verso l'alto se non si hanno delle ventole nel case (ipotesi improbabile logicamente).
Voi per favore cosa mi consigliate? Se lo montassi con la ventola in basso dalle istruzioni non potrei mai attivare la modalità ibrida.
Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Secondo una corrente di pensiero gli ali senza ventola, o gli ali con la ventola in modalità passiva, vanno montati con la ventola verso l' alto per permettere al calore di uscire. In questo modo l' aria entrerebbe da dietro.

Io penso che in questo modo l' aria fresca non verrebbe nemmeno a contatto con tutti i componenti del pcb perché tenderebbe ad uscire subito non appena riscaldata.

Quanto alla modalità normale, con ventola sempre attiva, non ha nessun senso montarlo con la ventola verso l' interno perché in questo caso si spingerebbe l' aria calda presa dall' interno del case, e spesso sottratta alla scheda video che è poco sopra, invece che dall' esterno dove è sicuramente più fresca.

Per come la vedo io conviene sempre montarlo con i fori sul fondo.

A questo proposito ricordo sempre la Vaccata, con la V maiuscola, che propina Thermaltake per giustificare il montaggio degli ali RGB con la ventola verso l' interno:

pic5_850.jpg


Cito testualmente:

With the face-up placement of the fan, users can freely gaze upon their patented circular 256 multi-colored RGB fan and at the same time obtaining additional performance by using the fan as a additional exhaust mechanism, repelling unwanted heat from your chassis. As the thermal image testing shown, the temperature of PSU and computer system will decrease around 3°C (5.4 °F) by placing PSU face-up.

Praticamente nella stessa frase prima scrivono che la ventola all' interno aiuta ad abbassare la Tcase per poi asserire che sia la temperatura del computer che quella dell' ali diminuiscono. Il controsenso per definizione.


Se lo montassi con la ventola in basso dalle istruzioni non potrei mai attivare la modalità ibrida.

Non ne vedo il motivo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Io l'X750 l'ho montai a ventola verso il ribasso, l'ho rimontato su un altro pc di nuovo verso il basso. Il Prime l'ho montato di nuovo verso il basso. Fregandomene di quello che consigliano.
Stai tranquillo che la ventola entrerà in funzione quando il pc inizierà a chiedere circa 300w.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e Ottoore

Haaraimbow

Nuovo Utente
36
11
Buonasera e grazie della risposta.
In primis per mia grave disattenzione in quanto non ho potuto aprirlo per questioni di tempo, non ricordavo e non ho visto che il case Phanteks Enthoo Luxe presenta una copertura metallica sulla psu che conseguentemente obbliga a montarla con la ventola rivolta verso il basso.

Quanto alla modalità normale, con ventola sempre attiva, non ha nessun senso montarlo con la ventola verso l' interno perché in questo caso si spingerebbe l' aria calda presa dall' interno del case, e spesso sottratta alla scheda video che è poco sopra, invece che dall' esterno dove è sicuramente più fresca.

Qui, scusami, non ho capito. Se la ventola dell'alimentatore prende aria dall'esterno tramite la grigliatura posteriore, con la ventola montata verso l'interno come prenderebbe l'aria calda del case? Non spingerebbe l'aria "fresca" verso l'alto?

Non ne vedo il motivo.

Sul pieghevole è indicato che per la modalità di funzionamento ibrida deve essere montato con la ventola rivolta verso l'alto.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Qui, scusami, non ho capito. Se la ventola dell'alimentatore prende aria dall'esterno tramite la grigliatura posteriore, con la ventola montata verso l'interno come prenderebbe l'aria calda del case? Non spingerebbe l'aria "fresca" verso l'alto?

No non ci siamo capiti.
Montando un ali passivo con i fori verso l' alto l' aria non può far altro che entrare da dietro perché l' aria calda va verso l' alto.
Se monti un ali dotato di ventola ( che è sempre in immissione) l' aria viene presa dalla griglia più grande ed esplusa da dietro. QUindi non avrebbe senso immettere l' aria presa dal case che è naturalmente più calda ( quanto più calda dipende dall' airflow del tuo case, in ogni caso come ho detto se sei provvisto di vga la sottrarresti a lei).

Sul pieghevole è indicato che per la modalità di funzionamento ibrida deve essere montato con la ventola rivolta verso l'alto.

Ho molti dubbi che sia usato il termine deve ( must), penso invece che sia un loro suggerimento.
 

Haaraimbow

Nuovo Utente
36
11
Ciao e grazie della tua attenzione e delle spiegazioni.
Sì, con un alimentatore passivo l'aria entra da dietro e poi più calda tende naturalmente ad andare in alto.
Sugli alimentatori con ventola sempre attiva allora ho fatto confusione io. Credevo che la ventola diffondesse l'aria che entra da dietro. Invece è in immissione e quindi montandola rivolta verso l'alto prenderebbe l'aria calda dal case espellendola posteriormente. Ma non sarebbe meglio così (forse non per la psu) che prendendo aria dal fondo case per poi espellerla dietro?

Sul "must" credo non sia usato. Adesso non ce l'ho a portata di mano però sul pieghevole sono presenti le varie opzioni e per la modalità ibrida viene indicato di montare la psu con ventola verso l'alto.
 

Haaraimbow

Nuovo Utente
36
11
Io l'X750 l'ho montai a ventola verso il ribasso, l'ho rimontato su un altro pc di nuovo verso il basso. Il Prime l'ho montato di nuovo verso il basso. Fregandomene di quello che consigliano.
Stai tranquillo che la ventola entrerà in funzione quando il pc inizierà a chiedere circa 300w.

Ciao e grazie anche a te (non avevo visto il post).
Scusami, lo hai montato verso il basso attivando con il pulsante posteriore la modalità ibrida?
Approfitto per chiederti cortesemente: ma il cavetto per il connettore 8 pin atx è quello con la dicitura cpu e sezionabile in 4+4? Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Ciao e grazie anche a te (non avevo visto il post).
Scusami, lo hai montato verso il basso attivando con il pulsante posteriore la modalità ibrida?
Approfitto per chiederti cortesemente: ma il cavetto per il connettore 8 pin atx è quello con la dicitura cpu e sezionabile in 4+4? Grazie ancora.

Buonasera a te :) Stai in fase assemblaggio?
Si l'attivai con il pulsante, la ventola si attiva quando entra in gaming o è al lavoro pesantemente. :) Da allora non l'ho più toccata. :) Ma non preoccuparti non sono rumorosi.
Si è proprio quello, gli 8pin se non erro vanno sulle MoBo con Socket 2011. :) Non conosco bene le Coffee Lake quindi non saprei se anche loro hanno bisogno di un attaco ad 8.
Comunque quel cavo va da MoBo ad Alimentatore, scusami se sottolineo l'ovvio. :)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma non sarebbe meglio così (forse non per la psu) che prendendo aria dal fondo case per poi espellerla dietro?

Nel case solitamente c' è la possibilità di montare dalle 4 alle 10 ventole quindi non serve anche quella dell' ali per espellere l' aria calda. In ogni caso come ti ho detto prima:
1) Scaldi i componenti dell' ali
2)Se hai una vga vicino le sottrai l' aria fresca proveniente dalla parte frontale del case.
 

Haaraimbow

Nuovo Utente
36
11
Buonasera a te :) Stai in fase assemblaggio?
Si l'attivai con il pulsante, la ventola si attiva quando entra in gaming o è al lavoro pesantemente. :) Da allora non l'ho più toccata. :) Ma non preoccuparti non sono rumorosi.
Si è proprio quello, gli 8pin se non erro vanno sulle MoBo con Socket 2011. :) Non conosco bene le Coffee Lake quindi non saprei se anche loro hanno bisogno di un attaco ad 8.
Comunque quel cavo va da MoBo ad Alimentatore, scusami se sottolineo l'ovvio. :)

Quindi hai la psu con ventola giù ela modalità ibrida attiva. Credo che farò lo stesso. Dovrei averlo già assemblato ma per contrattempi vari sono ancora in fase pre-assemblaggio!!! Oggi stessa cosa. Sì, sulla mb c'è anche il connettore 8 pin atx oltre al classico 24. Ero incuriosito dalla dicitura cpu sui cavetti in dotazione alla psu. Addirittura ce ne sono due (sempre da 4x2) e l'altro, escludendo problemi con il primo, ignoro quando possa essere utilizzato. Grazie molto



Nel case solitamente c' è la possibilità di montare dalle 4 alle 10 ventole quindi non serve anche quella dell' ali per espellere l' aria calda. In ogni caso come ti ho detto prima:
1) Scaldi i componenti dell' ali
2)Se hai una vga vicino le sottrai l' aria fresca proveniente dalla parte frontale del case.

Perfetto. Grazie molto.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili