Alimentatore rumoroso

Hedy

Nuovo Utente
13
0
Premetto che prima di fare questo post ho cercato per un paio di settimane su google ma senza riuscire a sistemare molto.E' da qualche settimana che l'alimentatore principale a tratti diventa molto rumoroso, il che mi sembra strano perchè succede anche quando non sto sforzando minimamente il pc.Ho smontato il pc e ho tolto la polvere ma senza risolvere molto, poi dal bios ho settato la ventola in modalità risparmio e alla fine ho anche formattato pensando di risolvere la cosa.Ora non so più che fare, a volte la ventola fa un rumore fastidioso, altre volte è tranquilla.Vi lascio le specifiche del mio pc

HARDISK HD
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5"

RAM
Corsair CMK16GX4M2B3200C16 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16, Nero

SCHEDA VIDEO
MSI GeForce GTX 1080 Armor 8G Oc Scheda Grafica, Interfaccia PCIe 3.0, 8 GB GDDR5X, 256bit, 2560 Cuda Cores, Nero


HARDISK SSD
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio

ALIMENTATORE
EVGA SuperNOVA G2 Alimentatore, Nero

RAFFREDAMENTO
Corsair Hydro H110i CW-9060026-WW Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, 280mm, Nero

Processore
I7 7700k
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
L'alimentatore è ottimo, forse ha bisogno di espellere un pò di polvere. Non aprirlo usa un phon. Un altro problema potrebbe essere la ventola che con l'usura è andata fuori baricentro.
 

Hedy

Nuovo Utente
13
0
L'alimentatore mi sembra più che pulito per quanto riguarda la polvere, per quanto riguarda la ventola che potrebbe essere andata fuori baricentro, come dovrei fare per sistemare la cosa?Premettendo che non so assemblare un pc, però le operazioni più semplici dovrei riuscire a farle magari con un tutorial su youtube.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
L'alimentatore mi sembra più che pulito per quanto riguarda la polvere, per quanto riguarda la ventola che potrebbe essere andata fuori baricentro, come dovrei fare per sistemare la cosa?Premettendo che non so assemblare un pc, però le operazioni più semplici dovrei riuscire a farle magari con un tutorial su youtube.
Il fatto è che per farlo dovresti aprirlo e non mi sento di darti questo consiglio. Comunque il rumore ti senti più di attribuirlo alla rotazione della ventola o somiglia più ad un sibilo ?
 

Hedy

Nuovo Utente
13
0
Il rumore mi sembra chiaramente la rotazione di una ventola.Il problema è che nel mio pc ci sono circa 8 ventole.Una è l'alimentatore, due piccoline sono le ventole della scheda video,poi ci sono tre ventole per il gruppo di alimentazione e altre due ventole sopra la scheda madre che non so bene a cosa appartengono.
Quindi ora mi sta venendo il dubbio, non riesco a capire se sono le due ventole sopra la scheda madre o l'alimentatore a fare tutto il rumore fastidioso.
Ti lascio una foto in cui in alto si vedono le due ventole di cui parlo e a sinistra l'alimentatore
(perdonami per la qualità della foto ma non sono riuscito a fare di meglio con il pc acceso)
 

Allegati

  • vntola.jpeg
    vntola.jpeg
    89.9 KB · Visualizzazioni: 69

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Un susggerimento, a case aperto, stacca le ventole non indispensabili, tranne processore, gpu e ovviamente alimentatore, e riprova a capire da dove viene il rumore. Sarebbe un peccato imputare la colpa a qualcosa che poi non è il vero colpevole.
 

Hedy

Nuovo Utente
13
0
Guarda smontandolo non sono riuscito a fare molto ma ho notato che le due ventole sopra la scheda madre (quelle in alto nell'immagine che ho messo ieri) hanno un po' di polvere,con il pennello non riesco, il phon a potenza minima e a freddo potrebbe essere usato o può danneggiarmi il pc?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Guarda smontandolo non sono riuscito a fare molto ma ho notato che le due ventole sopra la scheda madre (quelle in alto nell'immagine che ho messo ieri) hanno un po' di polvere,con il pennello non riesco, il phon a potenza minima e a freddo potrebbe essere usato o può danneggiarmi il pc?
Non si danneggia nulla, metti il phon a potenza massima; caldo o freddo è lo stesso.
 

Hedy

Nuovo Utente
13
0
L'ho pulito ulteriormente co il phon e la ventola è stata buona per circa tre orette di fila, ora all'improvviso ha ripreso col rumore.
Controllando dal task manager sto utilizzando solo il 25% della RAM e il 4% della CPU quindi continuo a non capire il motivo di tale rumore.C'è altro che posso provare a fare o mi conviene portarlo dal tecnico direttamente?
 
U

Utente 125751

Ospite
L'ho pulito ulteriormente co il phon e la ventola è stata buona per circa tre orette di fila, ora all'improvviso ha ripreso col rumore.
Controllando dal task manager sto utilizzando solo il 25% della RAM e il 4% della CPU quindi continuo a non capire il motivo di tale rumore.C'è altro che posso provare a fare o mi conviene portarlo dal tecnico direttamente?

Non devi portare l' alimentatore dal tecnico. Devi mandarlo all' assistenza Evga.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
L'ho pulito ulteriormente co il phon e la ventola è stata buona per circa tre orette di fila, ora all'improvviso ha ripreso col rumore.
Controllando dal task manager sto utilizzando solo il 25% della RAM e il 4% della CPU quindi continuo a non capire il motivo di tale rumore.C'è altro che posso provare a fare o mi conviene portarlo dal tecnico direttamente?
Non posso consigliarti di aprirlo, ma non vorrei neanche consigliarti di spendere soldi dal tecnico. Il problema è dovuto all'usura o polvere agglomerata sotto le pale.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili