Alimentatore rotto?

Lembas

Nuovo Utente
17
4
Salve,

In queste ultime settimane sto riscontrando degli strani freeze e crash randomici.
Il tutto è totalmente casuale, può capitarmi dopo ore o dopo pochi secondi e ho cominciato a pensare che potesse trattarsi dell'alimentatore dal momento che quando ho provato recentemente ad impostare le impostazioni energetiche su eccellente il sistema è crashato e non si riaccendeva piu, ho dovuto usare la modalita provvisoria per rimetterlo su bilanciato.
Ho notato che mi capita in alcuni videogame molto spesso come Rainbow Six Siege ma il tutto sembra sempre molto sconnesso.
Alla luce di questi crash randomici come posso verificare se il mio alimentatore è veramente andato? esistono software che stressano l'alimentatore?

Gli errori che mi riporta WhoCrashed sono:

On Mon 10/06/2019 00:10:57 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\061019-6875-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x1BC8A0)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF8027676E350, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above. This could be caused by either a non-responding driver or non-responding hardware. This bug check can also occur because of overheated CPUs (thermal issue).
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.



On Mon 10/06/2019 00:10:57 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (nvlddmkm+0x11045f)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF8027676E350, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
file path: C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\nv_dispi.inf_amd64_b49751b9038af669\nvlddmkm.sys
product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 430.86
company: NVIDIA Corporation
description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 430.86
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above. This could be caused by either a non-responding driver or non-responding hardware. This bug check can also occur because of overheated CPUs (thermal issue).
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 430.86 , NVIDIA Corporation).
Google query: nvlddmkm.sys NVIDIA Corporation DPC_WATCHDOG_VIOLATION



On Fri 07/06/2019 23:58:57 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\060719-6859-01.dmp
This was probably caused by the following module: Unknown (0x0000000000000000)
Bugcheck code: 0x133 (0x1, 0x1E00, 0xFFFFF8034DD6E350, 0x0)
Error: DPC_WATCHDOG_VIOLATION
Bug check description: The DPC watchdog detected a prolonged run time at an IRQL of DISPATCH_LEVEL or above. This could be caused by either a non-responding driver or non-responding hardware. This bug check can also occur because of overheated CPUs (thermal issue).
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error.
Google query: DPC_WATCHDOG_VIOLATION

Grazie e scusate l'ignoranza di alcune mie domande.
 
U

Utente 125751

Ospite
Sera.

Marca e modello dell' alimentatore?
Qual'è la configurazione completa del pc?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Lembas

Nuovo Utente
17
4
No, non penso sia l'alimentatore a darti problemi.
Incomincia con l effettuare una re installazione pulita dei driver della GPU con DDU.
Dimmi pure le temperature di CPU e GPU in game .
Sai che forse hai ragione? ho gia effettuato una installazione pulita dei driver con DDU ma continua a farlo, sto notando però che alcuni utenti hanno riportato la mia stessa combinazione di errori in concomitanza con questi nuovi driver.
Ora sto andando al lavoro ma questa sera ti posto le temperature in game, ho pensato che fosse quello visto che ho avuto un freeze non appena ho provato a mettere prestazioni eccellenti e non appena entravo in game (non sempre).
Mi si è appena freezato mentre scrivevo e ho dovuto ricorrere ad un hard reset.
Ho notato che cè anche un po di polvere sopra l'alimentatore, provo anche a dargli una pulita... potrebbe essere un problema di surriscaldamento?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
I problemi dell' ali si manifestano come spegnimenti senza bsod.
Quell' ali era un disastro, è stato ben presto tolto dal mercato ( e sostituito dalla serie rmx) perché aveva alcuni componenti di scarsa qualità ed un profilo ventola troppo blando che portava ad un surriscaldamento. Per ora però lo lascerei da parte, prima è meglio controllare le temp e lo stato delle ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Lembas

Nuovo Utente
17
4
I problemi dell' ali si manifestano come spegnimenti senza bsod.
Quell' ali era un disastro, è stato ben presto tolto dal mercato ( e sostituito dalla serie rmx) perché aveva alcuni componenti di scarsa qualità ed un profilo ventola troppo blando che portava surriscaldamenti. Per ora però lo lascerei da parte, prima è meglio controllare le temp e lo stato delle ram.
La stragrande maggioranza degli spegnimenti avviene o immediato senza BSOD o altrimenti un freeze totale che a volte mostra dopo parecchi secondi una BSOD con il DPC_WATCHDOG_VIOLATION.
A volte il freeze non porta a nessuno BSOD e sono costretto a fare un hard reset.
Pensavo che i freeze fossero vincolati ai videogame ma mi è successo un freeze anche mentre scrivevo qui sul forum e quando visionavo un video su youtube.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La stragrande maggioranza degli spegnimenti avviene o immediato senza BSOD o altrimenti un freeze totale che a volte mostra dopo parecchi secondi una BSOD con il DPC_WATCHDOG_VIOLATION.
A volte il freeze non porta a nessuno BSOD e sono costretto a fare un hard reset.
Pensavo che i freeze fossero vincolati ai videogame ma mi è successo un freeze anche mentre scrivevo qui sul forum e quando visionavo un video su youtube.
Oltre a controllare le temperature effettua pure un memtest...
Hai Overclock per caso???
Io avevo il tuo stesso problema... infine ho risolto cambiando mobo...
 

Lembas

Nuovo Utente
17
4
Oltre a controllare le temperature effettua pure un memtest...
Hai Overclock per caso???
Io avevo il tuo stesso problema... infine ho risolto cambiando mobo...
A meno che non fosse già presente quando montai il computer nel 2016 no.
Per il memtest intendi il software specifico o posso fare il check delle RAM di Windows?
Comunque facendo un rapido giro online mi sto rendendo conto che tante persone hanno problemi del genere per i motivi più disparati e sopratutto in questo periodo, dall'SSD fallato, all'alimentatore, ad una RAM difettosa o ad un driver incompatibile.
Cerchero di testare tutto il più possibile ma questa sera vi mando uno screen delle temperature.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
A meno che non fosse già presente quando montai il computer nel 2016 no.
Per il memtest intendi il software specifico o posso fare il check delle RAM di Windows?
Comunque facendo un rapido giro online mi sto rendendo conto che tante persone hanno problemi del genere per i motivi più disparati e sopratutto in questo periodo, dall'SSD fallato, all'alimentatore, ad una RAM difettosa o ad un driver incompatibile.
Cerchero di testare tutto il più possibile ma questa sera vi mando uno screen delle temperature.
Per Memtest intendo proprio il software specifico, quello di Windows non serve a nulla
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sto eseguendo il memtest, il test 13 ovvero l’hammer test è particolarmente lento ma per il momento su 4 ram due sono ok senza errori
perfetto, fammi sapere quando finisce
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili