PROBLEMA Alimentatore ronzia quando premo il bottone di accensione e il pc non parte cosa posso fare ?

Walter Morana

Nuovo Utente
7
0
Il pc non parte quando premo il bottone ma si accende il led di alimentazione della scheda video e l alimentatore fa un forte ronzio continuo, ho provato a cambiare presa di corrente ma non ha risolto nnt
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non è un buon segno un ronzio all'accensione del pc provenienete dall'alimentatore. Potrebbe essere una dispersione elettrica dovuta ad un corto circuito visto che non si accende il pc o semplicemente il relais di accensione guasto che vibra senza fare contatto. C'è puzza di bruciato? Che alimentatore è?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente 125751

Ospite
Il pc non parte quando premo il bottone ma si accende il led di alimentazione della scheda video e l alimentatore fa un forte ronzio continuo, ho provato a cambiare presa di corrente ma non ha risolto nnt

Ciao!
Di quale pc stai parlando?
Marca e modello dell' alimentatore?
 

Walter Morana

Nuovo Utente
7
0
Non è un buon segno un ronzio all'accensione del pc provenienete dall'alimentatore. Potrebbe essere una dispersione elettrica dovuta ad un corto circuito visto che non si accende il pc o semplicemente il relais di accensione guasto che vibra senza fare contatto. C'è puzza di bruciato? Che alimentatore è?
Non c'è puzza di bruciato e l alimenatore e un 600w bronze che non viene mai sovraccaricato perché ho un ryzen 3 b450 e GTX 1650
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Non c'è puzza di bruciato e l alimenatore e un 600w bronze che non viene mai sovraccaricato perché ho un ryzen 3 b450 e GTX 1650
Non è la potenza il problema, ma la marca ed il modello soprattutto. Ci sono alimentatori che offrono 1000w ma sono pessimi in quanto a componentistica
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Gigyyt

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Il pc non parte quando premo il bottone ma si accende il led di alimentazione della scheda video e l alimentatore fa un forte ronzio continuo, ho provato a cambiare presa di corrente ma non ha risolto nnt
Un delle restanti linee è in corto..
 

Walter Morana

Nuovo Utente
7
0
Un delle restanti linee è in corto..
Un delle restanti linee è in corto..
[/QUOTE
Cambio alimentatore?
Post unito automaticamente:

Ma poi e strano perché ha dato questo problema una settimana fa e però poi sono riuscito ad accenderlo,non ha presentato questo problema per una settimana , l ho usato fino a ieri e tutto apposto ma adesso oggi non ne vuole sapere di partire
 

ray690

Utente Attivo
154
74
Post unito automaticamente:

Ma poi e strano perché ha dato questo problema una settimana fa e però poi sono riuscito ad accenderlo,non ha presentato questo problema per una settimana , l ho usato fino a ieri e tutto apposto ma adesso oggi non ne vuole sapere di partire

ti dirò, 10 anni fa ho avuto dei problemi con un alimentatore "cinese" e in pratica ogni volta che azionavo il pulsante su 1 sentivo ronzi di scariche elettriche e poi niente, tutto morto... per riuscire ad accendere il pc dovevo tentare 10/15 volte a spegnere e accendere l alimentatore e alla fine partiva ma più passava il tempo più i tentativi aumentavano...
il mio pc era uno schifo economico e non importava se bruciavo qualcosa ma se il tuo pc è decente e non è vecchio ti consiglio di cambiare alimentatore.

un altra cosa, quando spegni il computer non spegnere anche l alimentatore, lascia il pulsante su 1 e vedi se il problema si ripresenta.
 

Walter Morana

Nuovo Utente
7
0
ti dirò, 10 anni fa ho avuto dei problemi con un alimentatore "cinese" e in pratica ogni volta che azionavo il pulsante su 1 sentivo ronzi di scariche elettriche e poi niente, tutto morto... per riuscire ad accendere il pc dovevo tentare 10/15 volte a spegnere e accendere l alimentatore e alla fine partiva ma più passava il tempo più i tentativi aumentavano...
il mio pc era uno schifo economico e non importava se bruciavo qualcosa ma se il tuo pc è decente e non è vecchio ti consiglio di cambiare alimentatore.

un altra cosa, quando spegni il computer non spegnere anche l alimentatore, lascia il pulsante su 1 e vedi se il problema si ripresenta.
Io non spegno mai l alimentatore ma sul BIOS avevo attivato un impostazione chiamata erp
Post unito automaticamente:

Io non spegno mai l alimentatore ma sul BIOS avevo attivato un impostazione chiamata erp cmq io ho avuto il tuo identico problema con la alimentatore che andavo a tentativi finché partiva , il problema che essendo un preassemblato potrei mandarlo indietro ma il pc mi serve il prima possibile per lavorare a altre cose quindi non so se cambiare l alimentatore o rimandarlo in garanzia
 

Walter Morana

Nuovo Utente
7
0
Il problema si é ripresentato così ho cambiato alimentatore ma non ho risolto niente, il pc a casa mia non parte ma dal tecnico del paese si ed é questa la cosa che mi fa imbestialire di più ho provato di tutto, prese di corrente ,cavo di alimentazione, ciabatte ecc... Ma a casa mia non parte ma dal tecnico si e non ha senso, ho provato anche un ups ma niente. la tensione della presa é 240v
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stacca la spina. Lascialo così per una mezz'ora poi riattacca la spina e prova ad accenderlo. Che alimentatore hai?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili