DOMANDA Alimentatore... Quale prendo?

Pubblicità

naretox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Recentemente ho acquistato un PC (configurazione personalizzata ovviamente).

Andando a curiosare nel BIOS, ho visto le opzioni di overclock, e con l'aiuto di una guida mi ci sono buttato. Il problema è che nella serata, giocando, ho sentito uno scoppio.
Oggi ho scoperto che non si erano fritti scheda madre e CPU, ma per fortuna solo l'alimentatore.
Era un alimentatore da 420W, probabilmente non ha retto l'overclock.

Quello che volevo sapere è (data la configurazione, che lascio nello spoiler sotto):

1. Per quale wattaggio dovrei optare?
2. Come scelgo l'alimentatore più adatto a me? Vedo che i prezzi per quelli da 500W partono da 20 euro fino a 50.

Se riuscite anche a darmi un consiglio su quale scegliere, ve ne sarei grato. Ho visto QUESTO, secondo voi va bene?

Configurazione:
Case: ZALMAN Z11 Plus HF1
MoBo: MSI 970A-G46
CPU: AMD FX 6300 Black Edition
RAM: G.Skill AEGIS 4GBx2
GPU: MSI R9 270 Gaming 2G (Twin Frozr)
SSD: Intel SSD 530 Series 240GB
HDD: Ora ne uso uno esterno con USB 3.0, ma in futuro prenderò un WD Caviar Blue 1TB

Grazie in anticipo,
naretox

L'alimentatore che avevi tu è esploso in quanto cinese, quello che hai scelto ora è ancora peggiore. Gli alimentatori di questo tipo solo pericolosi per te e per il PC, non hanno alcun tipo di protezione e spesso si rischiano anche incendi. Con 50 euro ti prendi l'ottimo Thermaltake Berlin, che è un signor alimentatore.

asd ecco perchè non bisogna mai risparmiare Sull alimentatore ...
Beh @Deo1866 lo sai che il berlin non ê ottimo, però è vero che è al comando della fascia minore per il prezzo...
In alternativa c è anche il fratellino Hamburg da 530 se vuoi risparmiare ancora...
lascia stare il vultech, ti ha già graziato il vecchio ali, la prossima Volta si può portare Dietro scheda madre o ram ...

asd ecco perchè non bisogna mai risparmiare Sull alimentatore ...
Beh @Deo1866 lo sai che il berlin non ê ottimo, però è vero che è al comando della fascia minore per il prezzo...
In alternativa c è anche il fratellino Hamburg da 530 se vuoi risparmiare ancora...
lascia stare il vultech, ti ha già graziato il vecchio ali, la prossima Volta si può portare Dietro scheda madre o ram ...

Sul fatto che il Berlin non sia il top non ci piove, ma è comunque un ali che regge senza problemi una R9 290, per quello che costa è fin tropo. Quindi per 50, ora come ora, c'è poca alternativa. Con un budget più alto andrei di XfX TS550 Bronze o Antec Neo-ECO 620.

L'alimentatore che avevi tu è esploso in quanto cinese, quello che hai scelto ora è ancora peggiore. Gli alimentatori di questo tipo solo pericolosi per te e per il PC, non hanno alcun tipo di protezione e spesso si rischiano anche incendi. Con 50 euro ti prendi l'ottimo Thermaltake Berlin, che è un signor alimentatore.

Wow, ti ringrazio intanto per la risposta quasi istantanea.
L'alimentatore è perfetto, ottimo per le mie esigenze e sembra che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Saluti,
naretox

Più che il Berlin, con la tua configurazione, guarderei l'Antec NeoEco 520C: su Amazon viene 3€ in più e la qualità è ben superiore. La potenza ora è più che sufficiente, e probabilmente andrà bene anche per una futura VGA di fascia medio-alta.

Wow, ti ringrazio intanto per la risposta quasi istantanea.
L'alimentatore è perfetto, ottimo per le mie esigenze e sembra che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Saluti,
naretox

Valuta anche questi che sono più efficienti e con maggiore qualità del Berlin:

Antec Neo ECO 520C Alimentatore, 520 W, Nero: Amazon.it: Informatica

Se prendi il modello da 620, potrà esserti utile anche in una futura configurazione:

Antec Neo ECO 620C Alimentatore, 620 W, 12 cm, DBB Fan APFC, Nero: Amazon.it: Informatica

Le spese di spedizione sono incluse.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro