DOMANDA Alimentatore: quale potenza?

Pubblicità

FedeM

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

mi appresto a farmi assemblare un pc da gaming con una Nvidia gtx 780, un processore 4-Core intel i5 4690 da 3.5GHz Haswell Refresh (senza OC) e dissipatore cooler master hyper t4.

In negozio mi consigliano un alimentatore da 500W, tuttavia paragonando altre configurazioni ed usando un Power Supply Calculator, mi sono fatto l'impressione che siano un po' pochini.

Voi cosa consigliereste?

Avrei anche una domanda generica: mettere un alimentatore con potenza superiore di 100-200W a quella minima richiesta crea problemi al sistema?

Grazie per l'aiuto :)

Fede

Ultima modifica:
500W sono un po' strettini, ma se di qualità potrebbero bastare, comunque consiglio Thermaltake Berlin 630W per assoluta tranquillità e risparmio senza penalizzare la qualità.

500-550 watt sono più che sufficiente. E' importante che sia di buona qualità però, e il fatto che te l'abbiano consigliato da 500 mi preoccupa perchè adesso non mi viene in mente nessun alimentatore DI QUALITA' esattamente di questa potenza.

Molte grazie per le risposte :D

La marca di alimentatori del negozio è BeQuiet! SystemPower 7, 500W, 600W o 700W.

Dite allora che è meglio optare per i 600W? O i 700W?

Quel be quiet dovrebbe essere un 80+ silver di FSP
è discreto non modulare... Meglio un 600w x la tua conf...
quanto lo paghi? Xke ci sono PSU migliori...

Grazie ancora per le risposte :D

Il Bequiet! 600W è 80+ Silver, a quanto riportato (il che a me dice poco...)
Il prezzo preciso non viene scritto, nel configurator si va di base con il 300W e l'upgrade al 600W è costa 41 euro.

Quindi il 600W resta quello più adatto alla mia configurazione, non sarebbe meglio andare per 700, che è un po' più del minimo richiesto, così che si possa star tranquilli?

Ultima modifica:
Ma ci son proprio solo quelli in sto negozio?

Quegli alimentatori sono le copie degli FSP Raider. Di alimentatori 80silver ce ne sono ben pochi, e' stato facile scoprirlo.

Non sono pessimi, ma nemmeno eccezionali - sono modelli di qualche tempo fa. Non ho capito quanto li paghi a livello globale. Comunque il 600w e' adeguato. Il 700w e' un po' sovradimensionato, dipende dal sovrapprezzo. Se son 10 euro in piu' rispetto al 600w, e' chiaramente un acquisto migliore. Se son 30-40 euro in piu', chiaramente NO

Vi ringrazio ancora per gli interventi!

Allora, mi sono fatto descrivere dal negozio le varie opzioni per gli alimentatori:
(a) Bequiet! SystemPower 7, da 400W a 700W
(b) Bequiet! Power Zone, da 650w a 1000W
(c) Bequiet! Straight Power E9, da 400W a 680W
(d) Bequiet! Dark Power Pro P10, da 650W a 1000W

Dato che Ariete_ sottolinea che la serie SystemPower 7 è la fascia bassa di Bequiet!, se invece optassi per un Dark Power Pro P10 da 650W, sarebbe invece di qualità migliore, giusto? Immagino che essendo 650W Gold 80+ abbia la potenza necessaria ad alimetare il mio sistema...
Come me lo giudicate? E' inoltre discretamente silenzioso?

Grazie ancora!

Si ma dipende da quello che ti chiedono.

E' ovvio che l'alimentatore piu' potente e efficiente sulla carta e' il migliore,
ma se lo paghi 200 euro non e' poi sta gran scelta

Non viene riportato li prezzo del prodotto, solo il sovrapprezzo di un upgrade. Passare dal 600W Bequiet! System Power 7 al 650W Bequiet Dark Power Pro 10 costa 48 euro.

Comunque il prezzo è "secondario", non mi faccio troppi problemi a spendere 100 euro in più o in meno per l'acquisto di questo pc, l'importante è che ci siano componenti di qualità, affidabili e "ben armonizzati" tra loro.

Quindi se mi confermi che questo Dark Power da 650W è di qualità migliore rispetto al system power 7, è silenzioso e si adatta bene al sistema senza causare problemi (ho quale timore su questo, per il fatto che dicono che si indirizza a sistemi con multi-GPU e OverClock, diversi quindi dal mio) lo prendo.

Grazie mille ancora per il vostro aiuto :)

Ultima modifica:
50 euro di sovrapprezzo mi sembrano comunque troppi.

Se non ti interessano i cavi modulari,mi terrei l' S7 600w 80silver e lascerei perdere il Dark Power.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro