DOMANDA Alimentatore PSU

VanRiddik

Nuovo Utente
3
2
Salve a tutti, allora recentemente ho comprato una nuova GPU e adesso la mia configurazione sarebbe questa:
Asus rog strix B550-F
Asus rog strix 4070ti
Ryzen 5 5600x
Ram 16 GB Kingston fury Hyper x
Raffreddamento corsair XH305i
2 m2 da 1 tb Samsung 980 pro

Il mio alimentatore è un Seasonic Focus gx-550. In rete ho trovato molte opinioni discordanti sulla potenza reale necessaria per alimentare il tutto. C'è chi dice che servono minimo 750W e chi per un uso normale non andrei oltre i 400W. Qualcuno potrebbe consigliarmi se il mio alimentatore attuale basta o no?
Grazie a tutti per l'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,566
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il mio alimentatore è un Seasonic Focus gx-550. In rete ho trovato molte opinioni discordanti sulla potenza reale necessaria per alimentare il tutto. C'è chi dice che servono minimo 750W e chi per un uso normale non andrei oltre i 400W. Qualcuno potrebbe consigliarmi se il mio alimentatore attuale basta o no?
ufficialmente NVidia dichiara che in condizioni di estremo carico (sia per la CPU che per la scheda video) l'alimentatore suggerito è da 700W;
la potenza media in gioco della 4070-Ti è di 226W fino a un massimo di 285W sotto grosso carico (da specifiche ufficiali)
comunque la questione è semplice: se dovessi comprarlo nuovo tanto vale seguire le specifiche, ma dato che il tuo è già un ottimo alimentatore, io almeno la prova la farei; devi accertarti se hai cavi a sufficienza PCIe 8-pin da connettere, perché la 4070-Ti usa il connettore a 16 pin per alimentarsi e richiede la connessione di 2-3 cavi a 8 pin (dipende dalla scheda) con l'adattatore in scatola
 
  • Mi piace
Reazioni: VanRiddik

VanRiddik

Nuovo Utente
3
2
Ti ringrazio per la risposta esaustiva è giorni che non sapevo dove sbattere la testa XD allora farò prima un tentativo con quello che ho. Riguardo hai cavi, l'adattatore mi chiede 3 cavi da 8 pin e io ne posseggo 2+ relativo ponte. Secondo te posso usarne 1+ponte + 1 singolo o sarebbe meglio 3 singoli separati?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,566
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo te posso usarne 1+ponte + 1 singolo o sarebbe meglio 3 singoli separati?
3 separati sarebbe meglio, è Seasonic stessa che lo precisa: https://knowledge.seasonic.com/arti...ark-for-high-power-consumption-graphics-cards
tuttavia nel tuo caso connettere un cavo singolo + uno a Y dovrebbe funzionare (l'importante è che colleghi tutti le terminazioni dei connettori), perché non siamo nel campo delle schede grafiche con consumi estremi e 2 cavi a 8 pin fino a 300W li reggono;
connetti come l'ultima figura di destra
il peggio che può succedere è che il PC si spegne ma non si rompe nulla: se ti dovesse succedere saprai che devi cambiare l'alimentatore, ma se con i giochi che usi è tutto a posto non è necessario spendere soldi inutilmente
 

VanRiddik

Nuovo Utente
3
2
Vedrò se riesco a reperire un terzo cavo altrimenti farò come mi hai detto. Ti ringrazio davvero per tutto l'aiuto e le spiegazioni se stato gentilissimo ed esauativo
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
E' proprio un caso borderline il tuo. Al solito, come succede sempre in questi casi, il problema non è la potenza "media" assorbita perchè una RTX4070ti sta sotto i 300 watt (la tua dovrebbe avere 285 di power limit e comunque in gaming spesso consuma meno) e il resto del tuo PC consuma poco. Quindi tipicamente, sei sotto i 400 watt di consumo complessivo, come avevi già scritto tu.
Il problema sono i picchi di corrente assorbiti dalla scheda che potrebbero triggerare la OCP dell'alimentatore provocando lo spegnimento del sistema. Questi sono i picchi si assorbimento di una RTX4070ti SuprimX (simile alla tua):

03-Peak-Power.png


(fonte: https://www.igorslab.de/en/nvidia-m...eforce-rtx-4070-ti-suprim-x-12-gb-in-test/10/)

Siamo tra i 370 e i 410 watt, escludendo gli outsider da meno di 1ms che non dovrebbero provocare spegnimenti.
Considerando un centinaio di watt o poco più per il resto del sistema (76 watt al massimo per un 5600x non overcloccato, ma in gaming sarà sui 50-60 e una cinquantina di watt per tutto il resto) sei poco sotto alla potenza nominale dell'alimentatore, quindi non dovrebbero esserci problemi. Però sei lì in zona, quindi come suggeriva correttamente @BAT, la cosa migliore da fare è provare e verificare.

Non occorre che cerchi un terzo cavo: i tuoi due cavi andranno bene. Anche perchè non è facile reperire un terzo cavo originale o compatibile con il tuo alimentatore.
Piuttosto, verifica bene il collegamento dell'adattatore al connettore 12+4pin della scheda perchè ci vuole un po' di forza per infilarlo fino in fondo, ma va fatto assolutamente, fino a sentire il click del sistema di ritenzione, altrimenti si rischia che si sfili parzialmente durante l'utilizzo causando surriscaldamenti anomali.
 
  • Mi piace
Reazioni: VanRiddik e BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili