PROBLEMA Alimentatore produce rumore all'accensione e causa riavvio pc

zakab

Nuovo Utente
58
2
salve a tutti, in breve vi espongo il problema.

in pratica da quando ho questo pc (2 anni circa, prima non era mio ma di un amico, in tutto avrà 4 anni), ho sempre sentito all'accensione e quando sollecitato (ad esempio con giochi o programmi molto pesanti tipo solid works ecc) un distinto rumore metallico. dopo un po di ricerche ero giunto a conclusione che si trattasse di un componente, (induttanze che vibrano?) magari fissato male, essendo impossibile che la ventola toccasse qualsiasi cosa data la presenza di una protezione tra essa e il resto dell' alimentatore. mi ero quindi abituato a convivere col ronzio. però ad un certo punto il ronzio ha cambiato intensità, diventando nel giro di una settimana circa, più simile ad uno sfrigolio metallico, che si presentava solo all'accensione, mentre sotto sollecitazione ritornava in un primo momento il ronzio metallico, mentre successivamente non si sentiva quasi più nessun rumore provenire dall ali se non un quasi impercettibile sfrigolio. poi 2 giorni fa, mentre giocavo, lo sfrigolio è diventato molto più forte, così all'improvviso, e dopo 4-5 secondi il computer si è riavviato, e adesso ogni volta che il pc è sotto sforzo si presenta lo sfrigolio e si riavvia.

il modello di alimentatore è uno scorpian BT 52 MGAPB da 520W
Processore (CPU) AMD Phenom(tm) II X3 720 Processor
Scheda Video NVIDIA GeForce 8800 GTS da 1gb
2 banchi di ram da 2 gb ciascuno ddr2 (800 MHZ)
Hard disk OCZ-SOLID2 ATA Device

la domanda è: che è successo? mi si è fritto un qualche componente? è da buttare?
grazie in anticipo
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
puoi provare un altro alimentatore?magari prima puoi provare con un altra vga che consumi poco o se c è con l integrata?
 

zakab

Nuovo Utente
58
2
ciao e grazie x la risposta! no un altro alimentatore non c'e` l'ho purtroppo, invece per la scheda integrata posso provare, mentre per la vga (intendi il cavo dello schermo vero? :D), adesso che mi ci fai pensare, qualche settimana fa ho cambiato monitor, dici che puo aver influito sull alimentatore? ma quindi pensi che ci sia un problema alla scheda video? grazie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
salve a tutti, in breve vi espongo il problema.

in pratica da quando ho questo pc (2 anni circa, prima non era mio ma di un amico, in tutto avrà 4 anni), ho sempre sentito all'accensione e quando sollecitato (ad esempio con giochi o programmi molto pesanti tipo solid works ecc) un distinto rumore metallico. dopo un po di ricerche ero giunto a conclusione che si trattasse di un componente, (induttanze che vibrano?) magari fissato male, essendo impossibile che la ventola toccasse qualsiasi cosa data la presenza di una protezione tra essa e il resto dell' alimentatore. mi ero quindi abituato a convivere col ronzio. però ad un certo punto il ronzio ha cambiato intensità, diventando nel giro di una settimana circa, più simile ad uno sfrigolio metallico, che si presentava solo all'accensione, mentre sotto sollecitazione ritornava in un primo momento il ronzio metallico, mentre successivamente non si sentiva quasi più nessun rumore provenire dall ali se non un quasi impercettibile sfrigolio. poi 2 giorni fa, mentre giocavo, lo sfrigolio è diventato molto più forte, così all'improvviso, e dopo 4-5 secondi il computer si è riavviato, e adesso ogni volta che il pc è sotto sforzo si presenta lo sfrigolio e si riavvia.

il modello di alimentatore è uno scorpian BT 52 MGAPB da 520W
Processore (CPU) AMD Phenom(tm) II X3 720 Processor
Scheda Video NVIDIA GeForce 8800 GTS da 1gb
2 banchi di ram da 2 gb ciascuno ddr2 (800 MHZ)
Hard disk OCZ-SOLID2 ATA Device

la domanda è: che è successo? mi si è fritto un qualche componente? è da buttare?
grazie in anticipo

Sicuramente non durerà ancora molto, qualche problema c'è.
Il fatto che si spegna e riavvii, sotto sforzo, sicuramente è dato da una protezione in corrente che non lavora più a dovere.
Se puoi cambialo quanto prima, onde evitare che ti renda inutilizzabili altri componenti hadware.
 

zakab

Nuovo Utente
58
2
Sicuramente non durerà ancora molto, qualche problema c'è.
Il fatto che si spegna e riavvii, sotto sforzo, sicuramente è dato da una protezione in corrente che non lavora più a dovere.
Se puoi cambialo quanto prima, onde evitare che ti renda inutilizzabili altri componenti hadware.

quindi dici che non c e proprio modo di ripararlo? e se non e possibile ripararlo, mi consigliereste gentilmente un buon alimentatore per una fascia di prezzo diciamo non piu di 60-70 euro compatibile con la mia configurazione? grazie ancora
 

zakab

Nuovo Utente
58
2
aggiornamento: mi e appe a venuto in mente che sotto sforzo la scheda madre toccava anche temperature di 70 gradi, che dovrebbe essere "leggermente" elevato come valore giusto?(anche se non conosco il limite effettivo x la mia scheda madre) potrebbe essere anche questo a infierire sull alimentatore o sul riavvio?

fermo restando, che credo sempre piu che chiunque abbia assemblato questo pc fosse un emerito...... non ce nemmeno la ventola sulla parte frontale del case, e i cavi sono messi alla "viva il parroco", tutti aggrovigliati!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
apri il case e punta un ventilatore
 

zakab

Nuovo Utente
58
2
lo facevo già :D

comunque ho scoperto che se mentre fa rumore (all accensione) muovo la spina collegata all ali, il rumore cambia....potrebbe quindi essere un problema solo della parte di alimentatore collegata alla spina?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se cambi cavo?
 

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
avendo avuto esperienza con un ali rumoroso...mi sa' che è da cambiare...anche a me si riavviava ogni tot :(
sembra che quando l'ali ha uno sforzo troppo alto interrompa la corrente per un istante...io ho avuto questa esperienza e ho
dovuto sostituirlo...il ronzio era troppo forte ...!

Cmq aspetta i consigli degli esperti (NON smontare l'ali mi raccomando )

Cya :)
 

zakab

Nuovo Utente
58
2
se cambi cavo?

no no, non e il cavo ma la parte dell alimentatore a cui e collegato il cavo...magari fosse il cavo :)

io lo smonterei anche l alimentatore, tanto la garanzia e bella che andata, ma ha delle viti cave, non so come fare :D penso che tra un po lo prendero a mazzate sperando si aggiusti dallo spavento :lol:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
probabilmente ti serve una chiave a brugola per aprirlo...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Se la vite e come quella in figura con la lettera "D"
ti serve un cacciavite di tipo "torx"




Tipi di innesti


180px-Screw_drive_types_3.svg.png


  • A) a taglio: è un'impronta sempre meno usata visto che la lama del giravite può facilmente scivolare e danneggiare il materiale circostante: per questi motivi è sempre più difficile da reperire sul mercato, sia nella tipologia metrica che in quella autofilettante;
  • B) Phillips o a croce: ha una incisione a croce che agevola la centratura dell'utensile e ne impedisce lo scivolamento; le pareti delle scanalature sono leggermente svasate in modo che il giravite si sollevi in caso di eccessiva resistenza per salvaguardare il filetto della vite;
  • C) Pozidriv: (brevettato) è simile a quello a croce ma non prevede la fuoriuscita dell'utensile; ha quattro scanalature minori tra le scanalature principali, un giravite a croce può operare su una vite Pozidriv ma non viceversa;
  • D) Torx: la testa ha un foro con sezione a stella a sei punte arrotondate; fu impiegato nei primi computer Apple come antimanomissione. Attualmente questo tipo di testa viene preferita alla più comune esagonale (Vedi E)) quando il montaggio avviene in stazioni robotizzate;
  • E) Esagonale o a brugola o Allen o TCE (Testa Cava Esagonale): la testa ha un foro esagonale e l'utensile è costituito da una barra di sezione esagonale piegata a L o a T (chiave a brugola o imbus) oppure inserita su bussola con innesto femmina da usare con apposite leve e cricchetti, è anche conosciuto con la sigla T.C.E.I. (Testa Cilindrica Esagono Incassato);
  • F) Robertson: simile alla brugola ma a sezione quadrata, è usato principalmente in Canada;
  • G) Tri-Wing: intaglio con tre incisioni a stella, marchio registrato dalla Philips Company, usato nel Game Boy di Nintendo e in alcuni caricabatterie per cellulari per prevenire lo smontaggio;
  • H) Torq-Set: marchio registrato dalla Philips Company, simile a quello a croce ma con i quattro intagli leggermente sfalsati;
  • I) Spanner: utilizza due fori per evitare manomissioni e vandalismi. È usata in aree esposte al pubblico quali ascensori e citofoni;
  • J) Double hex
  • K) One-way screw
  • L) Polydrive o RIBE CV
  • M) Triple square o XZN
  • N) Bristol
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

zakab

Nuovo Utente
58
2
ehm....ho ttovato le viti, erano nascoste dal sigillo di garanzia :lol: comunque ho aperto l alimentatore e ho trovato 2 condensatori esplosi e un altro che non se la passa benissimo...in teoria si potrebbero sostituire giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili