Alimentatore per retrogaming machine

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti!
Durante le recenti ferie (durate troppo poco :cry:) mi sono dilettato a riciclare tutti i componenti di vecchi PC mio, di mia sorella e di un mio amico per tirare fuori una macchina, funzionante, su cui montare Win XP per fare retrogaming :asd:

La configurazione attuale è così composta:

CPU: AMD Athlon X2 4200+
Dissi: Arctic Alpine 64 Plus
MoBo: Asus M2N-E
RAM: 4x1gb DDR2 Corsair XMS2 800mhz cl4
VGA: Nvidia 9600 GT + Arctic Accelero L1
Scheda Audio: Creative Sound Blaster 2 ZS
Lettore Ottico: 2 x LG DVD-RW Pata (uno è scollegato al momento)
HD: WD 750 Gb - Partizionato con ~150Gb per OS + ~500Gb per i dati

Ora viene la parte rognosa:

CASE: un anonimo case della Colorsit. Una bidonata, considerate che ho smontato il frontalino per Jack audio e cuffie frontali per portarlo in ufficio e risolvere il motivo per cui questi spinotti non funzionano: hanno fatto dei corti sul PCB!!!
PSU: una cinesata da 450W che era in bundle col CASE.

In aggiunta a questo, visto che questo case-bidone può tenere delle ventole massimo da 80 e 90mm ho montato sul top e sul back le uniche ventole di questa taglia che avevo, delle ventole a led blu da 90mm (una sul top, due sul back).

Per mio sfizio personale ho da poco acquistato un Phenom 9950 da sostituire all'attuale CPU, dimentico del fatto che la PSU è il bidone che è.
Ora mi sono messo a guardare qualche alimentatore in giro, cercando di trovare un possibile sostituto possibilmente a spesa infima (è una retrogaming machine creata a costo zero, se non consideriamo la CPU presa per mio personale sfizio), ma mi sono reso conto che le PSU attualmente sul mercato non hanno gli attacchi adatti ad alimentare ne i lettori ottici PATA, ne le ventoline ivi montate (che sfruttano lo stesso connettore di alimentazione).

Attualmente l'unica "soluzione" che mi viene in mente per non dover spendere troppo è di riciclare l'altro PSU bidone che ho (i pc riciclati erano 3, con due psu - PARE - funzionanti) che era sempre in bundle con un case (credo sempre della colorsit) e nominalmente riporta 650W. Già dall'etichetta so è un bidone, ma magari di questi 200W nominali almeno un 40-50 reali in più me li sgancia e posso montare il Phenom a cuor leggero.

Altrimenti che consigli mi date? :look:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Prima di tutto, sarebbe utile se potessi postare le foto delle etichette presenti sui alimentatori.
La scheda video che hai, ha un connettore femmina pci express a 6 pin?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Prima di tutto, sarebbe utile se potessi postare le foto delle etichette presenti sui alimentatori.
La scheda video che hai, ha un connettore femmina pci express a 6 pin?

Il pc lo ho lasciato a casa dei miei, non ho fatto le foto delle etichette, ma ti posso assicurare sono bidoni (soprattutto sulla 12v :asd: ), in ogni caso domani sera dovrei andare a trovarli quindi provvederò a postare la foto.

E si, la 9600GT ha un connettore a 6 pin (cmq con l'attuale alimentatore e CPU il pc sembra funzionare)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Se mi dici che sono bidoni ti credo. Volevo vedere le etichette per sapere se almeno quello da 650 watt potesse errogare più corrente anche se è un bidone.
L' alimentatore da 450 watt che hai lo puoi utilizzare come ferma porte XD
Anche se all' inizio la scheda video funziona, il connettore a 6 pin va inserito per forza visto che la scheda è stata progettata così. Appena esse viene usata di più, c'è il rischio che lsi possa danneggiare visto che avrà bisogno di più corrente che purtroppo lo slot pci express 2.0 16x non può dare. Però la tua scheda madre ha il connettore pci express 1.1 16x quindi è compatibile al 100% con la scheda video che hai però eroga meno corrente rispetto al pci express 2.0 16x.

Se no potresti cercare nelle vecchie discussioni qui sul forum, a partire da giugno del 2008 relative agli alimentatori per pc da 500-550 watt consigliati abbinati ad una scheda video con connettore a 6 pin. Poi cerchi questi alimentatori o qui nella sezione mercatino oppure negli annunci. In caso se trovassi qualcosa negli annunci (fuori da forum) ti consiglio il ritiro a mano così potrai provare l'oggetto prima di comprarlo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Se mi dici che sono bidoni ti credo. Volevo vedere le etichette per sapere se almeno quello da 650 watt potesse errogare più corrente anche se è un bidone.
L' alimentatore da 450 watt che hai lo puoi utilizzare come ferma porte XD
Anche se all' inizio la scheda video funziona, il connettore a 6 pin va inserito per forza visto che la scheda è stata progettata così. Appena esse viene usata di più, c'è il rischio che lsi possa danneggiare visto che avrà bisogno di più corrente che purtroppo lo slot pci express 2.0 16x non può dare. Però la tua scheda madre ha il connettore pci express 1.1 16x quindi è compatibile al 100% con la scheda video che hai però eroga meno corrente rispetto al pci express 2.0 16x.

Se no potresti cercare nelle vecchie discussioni qui sul forum, a partire da giugno del 2008 relative agli alimentatori per pc da 500-550 watt consigliati abbinati ad una scheda video con connettore a 6 pin. Poi cerchi questi alimentatori o qui nella sezione mercatino oppure negli annunci. In caso se trovassi qualcosa negli annunci (fuori da forum) ti consiglio il ritiro a mano così potrai provare l'oggetto prima di comprarlo.

Il problema è: COSA comprare e, ammesso di capire un modello adatto alle mie esigenze, TROVARLO!
All'inizio avevo pensato di spenderci 'sti 50€ (anche se preferirei spendere il meno possibile) e prendere un hamburg, ma poi dovrei prendere anche degli adattatori (se esistono!) per montare i lettori PATA e le ventole, che sennò me le do sui denti!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Stiamo parlando sempre di alimentatori atx che si trovano tranquillamente. Ti posso capire se parliamo invece di alimentatori AT (più vecchi degli ATX) che se ne trovano davvero pochi in giro. Ma comunque non è il tuo caso, per fortuna.
Gli alimentatori nuovi hanno ancora i connettori ide (pata) e pensa che ci sono pure quelli che hanno ancora il connettore per l'alimentare i floppy disk e si sali di wattaggio ne hanno perfino due. Poi certo hanno pure i connettori sata. Per quanto riguarda gli adattatori per le ventole, ci sono, e sono molto diffusi dato che ci sono parecchie schede madri che hanno solo due connettori per le ventole e quindi vanno collegati per forza all'alimentatore.
Per gli alimentatori ti consiglio questa bella guida presente qui sul forum:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html

C'è all' inizio la fascia degli alimentatori trai 35 e i 50. Ti dice anche i watt di ogni alimentatore sulla linea a 12 volt.
Visto l'uso che ne farai ti sconsiglio gli alimentatori gold.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili