Alimentatore per pentium4 3.0ghz prescott

Pubblicità

luke23

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
39
ciao a tutti!
ho provato a montare il p4 3.0ghz prescott sulla MO.BO ASUS P4P800-F che in teoria lo supporta.
Ho seguito tutta la procedura e purtroppo il pc non funzia.
La corrente c'è, ma appena acceso, la scheda madre emette un suono debole tipo sirena della polizia (cioè 2 suoni alternati a ripetizione).
Ho 2 dubbi:
1- dipende dal bios? è cioè necessario un aggiornamento? (ora ho la vers.1002 originale - in rete esiste una versione successiva non ufficiale..la 1004beta)
2- dipende dall'alimentatore? quello che ho arriva a 300w.

Non mi spiego la cosa. grazie a tutti :help: :help: :help: :help: :help: :help:

300W effettivamente sono un po' pochi, specie se l'ali è uno di marca generica...puoi dirmi il resto della configurazione?

certo!!
la marca dell'ali è PREMIER.
mobo asus p4p800-f (ora ho su un p4 nortwood 2,66ghz con fsb 533mhz)
ram 2x512mb kingston DDR400
lettore/masterizzatore dvd
lettore/masterizzatore cd-cd rw
scheda video nvidia geforce fx5200
hd maxtor 160gb sata
scanner canon n650u
stampante epson c80
webcam logitech
Sist.operativo WINDOWS XP SP1

Beh, diciamo che con un ali di marca dovresti starci con un 300W, ma con un ali come il tuo, che almeno io non ho mai sentito, i 300W non sono effettivi, e il prescott scalda e consuma parecchio: senza overclock si aggira sui 90W in full load...
Poi potrebbe essere necessario anche un aggiornamento del bios, ma per questo aspetta pareri più sicuri da altri utenti.

jack2 ha detto:
Beh, diciamo che con un ali di marca dovresti starci con un 300W, ma con un ali come il tuo, che almeno io non ho mai sentito, i 300W non sono effettivi, e il prescott scalda e consuma parecchio: senza overclock si aggira sui 90W in full load...
Poi potrebbe essere necessario anche un aggiornamento del bios, ma per questo aspetta pareri più sicuri da altri utenti.

il bios 'ho aggiornato oggi.
Ho trovato una versione non ufficiale (1004beta) perchè non ne esiste una ufficiale per questa scheda. Funziona bene per ora, ma non ho riprovato a rimontare il prescott.
Quindi è verosimile che la scheda madre emetta quel suono per una mancanza di potenza? :shock: :shock: :shock:

luke23 ha detto:
Quindi è verosimile che la scheda madre emetta quel suono per una mancanza di potenza? :shock: :shock: :shock:
possibilissimo....se poi rimedia al volo un qualsiasi ali da 450watt per fare la prova e levarti ogni dubbio!!

DANY 76 ha detto:
possibilissimo....se poi rimedia al volo un qualsiasi ali da 450watt per fare la prova e levarti ogni dubbio!!

no. il problema non è l'ali.
era il bios.
l ho aggiornato alla versione 1004beta e tutto è andato bene!!
ora testo un po' tutto..:ok: :ok: :ok:

luke23 ha detto:
no. il problema non è l'ali.
era il bios.
l ho aggiornato alla versione 1004beta e tutto è andato bene!!
ora testo un po' tutto..:ok: :ok: :ok:
cmq tieni in considerazione di cambiare l'ali al + presto....un 300watt per guinta non di marca potrebbe durare non molto sul tuo pc e cmq lo alimenta da schifo!

DANY 76 ha detto:
cmq tieni in considerazione di cambiare l'ali al + presto....un 300watt per guinta non di marca potrebbe durare non molto sul tuo pc e cmq lo alimenta da schifo!

dici=?
ho amici con un negozio..ci faro' un giro per vedere qualcosa di decente allora...ma consuma di piu' il pc alla fine?:doh: :doh: :doh:

luke23 ha detto:
dici=?
ho amici con un negozio..ci faro' un giro per vedere qualcosa di decente allora...ma consuma di piu' il pc alla fine?:doh: :doh: :doh:
no il pc consuma l'energia che richiede non quella massima fornita dall'ali!
puoi anche mettere un ali da 600watt ma se il tuo pc ne consuma 400 quello è il consumo!

Su un ali non di marca da 300W, il che vuol dire circa 250, anche meno, effettivi, vuol dire che lo stesso lavora sempre al massimo o quasi della sua capacità, accorciando notevolmente la sua durata...è come tenere un motore sempre al massimo dei giri...quindi valuta anche un cambiamento di ali, soprattutto se tieni montato un prescott, da sempre considerato una stufa per consumi e calore prodotto...parlo da possessore :cav:

quali alimentatori mi consigli allora?? non vorrei spendere troppo però, quindi escludi il top di gamma..:D

luke23 ha detto:
quali alimentatori mi consigli allora?? non vorrei spendere troppo però, quindi escludi il top di gamma..:D
senza svenarti pur avendo un ali discreto: LC Power 480W LC-6480S Scorpio,con cavi modulari al prezzo di 50/55 euro!
cosi se decidi di cambiare la tua vga con una abb potente questo la regge....

sono daccordo! inoltre considera che l'alimentatore in un pc è una delle poche cose che può essere considerata un "investimento". nel senso che non è un componente che invecchia. se te ne prendi uno di buona qualità e di adeguata potenza poi te lo "porti dietro" per un bel pezzo! almeno io conto di fare così....;)
poi considera che
- incide sulla rumorosità di tutto il sistema
- è fondamentale se si vuole fare un po' di oc
- le periferiche se non adeuatamente alimentate possono, sempre nel caso in cui funzionino, funzionare male o cmq dare problemi.
- anche se ora sembra che il pc vada ... io cmq non starei senza un minimo di riserva di potenza... sarai proprio al limite... magari basta che aggiungi una periferica del cavolo è superi il limite del tuo ali...

mmhh...mi sa che avete proprio ragione!

il programma ASUS PC PROBE mi da un allarme nella voce +12v:
trova una valore che invece di essere sui 12v è circa 10,70...
a cosa si riferisce=? al voltaggio della ventola del dissipatore della cpu??
significa che non arriva abbastanza corrente??

e un ali della enermax non troppo costoso quanto viene??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro