DOMANDA Alimentatore Per Futura Gpu?

daghene

Utente Attivo
161
15
Ciao a tutti! Sono arrivato al punto cruciale della mia nuova configurazione PC e pur avendo letto guide, articoli e thread qui in sezione voglio essere sicuro al 100% di non sbagliare la scelta del componente più importante del pc.

Mi sono fatto questa configurazione: http://pcpartpicker.com/list/QKDGPs

La domanda è: ponendo che potrei aggiungere un ulteriore HDD da 1TB e soprattutto che dovrò cambiare GPU tra non molto voi su che potenze stareste e su che modello di alimentatore?

Mi manca solo quello per passare la GPU dal vecchio PC al nuovo e iniziare ad installare ma il dubbio nasce dal fatto che si, la scheda video avevo già in mente di cambiarla, ma siccome sono appena uscite le RX480, le GTX serie 10XX eccetera non so bene quando e quale prenderò dato che sto aspettando...

Non ho intenzione di giocare a 4K, punto ai 1080p a 60fps(o più) stabili, quindi per ora la RX480 8GB sembra LA soluzione(consuma pure poco) ma attendo le versioni un pompate e il calo dei prezzi...ma siccome le cose stanno andando discretamente bene non escludo di prendere qualcosa di "alto" nella serie 10XX " di nVidia. Per questo non vorrei prendere ora un alimentatore che stia a filo sulla mia GTX 750 Ti e poi doverlo cambiare tra due mesi.

Vi assicuro che ho davvero provato a capire da solo di cosa ho bisogno e quale sia il prodotto adatto a me(vedo che EVGA la consigliate spesso) ma avendo ancora dei dubbi preferisco evitare di friggere il PC dato che, se mi conosco, non mi durerà di nuovo 8 anni ma almeno 5-6 sicuramente :asd:

P.s. Insomma, voi che dite? Di norma compro da Amazon per la spedizione 24H ma se ci sono modelli interessanti altrove indicatemeli pure!
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
io andrei di 550w come il xfx xtr 550 90€ - evga gs 550 90€ - evga g2 550 100€ - corsair rm550x 100€ oppure se vuoi stare super largo puoi anche puntare su un 650w tipo evga gs 650 110€ - evga g2 650 120€
 
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
io andrei di 550w come il xfx xtr 550 90€ - evga gs 550 90€ - evga g2 550 100€ - corsair rm550x 100€ oppure se vuoi stare super largo puoi anche puntare su un 650w tipo evga gs 650 110€ - evga g2 650 120€

Ciao e grazie per la risposta! Dicendo che con il 650W sarei "super largo" intendi che già col 550W ho margine? E l'alternativa 600W come la vedi?
Io prima avevo un alimentatore decisamente sovradimensionato e anche se mi pare di capire che finché la roba non va in tiro non consuma sempre la sua massima potenza(e quindi il consumo corrente non dipende da quello) vorrei essere sicuro di non essere risicato ma nemmeno di andare troppo oltre le mie necessità...come ho detto al massimo prendo una Nvidia fascia alta ma non ho in mente di frase crossfire/sli quindi comunque quello che consumerò sarà sempre e solo l'insieme delle parti elencate + la GPU nuova più potente.

I 20€ in più o in meno dei vari modelli non sono certo un problema ma voglio appunto capire cosa cambia da un modello all'altro dato che io ci vedo solo scatolotti di metallo...oltretutto per entrambi i wattaggi(che brutta parola, lo so :look: ) ci sono ben due EVGA...io non so cosa cambi da GS a G2, insomma sono completamente ignorante ma vorrei capirci! :)

Per me uno vale l'altro ma ho il case e tutte le componenti nere quindi starei su EVGA o Corsair. Così a naso mi piacciono di più i primi solo per il design che è l'unica differenza che posso apprezzare nella mia ignoranza ma non scelgo certo la PSU per com'è esteticamente! :sisi:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
130€ di licenza OEM è un furto legalizzato
 
  • Mi piace
Reazioni: daghene

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Ciao e grazie per la risposta! Dicendo che con il 650W sarei "super largo" intendi che già col 550W ho margine? E l'alternativa 600W come la vedi?
Io prima avevo un alimentatore decisamente sovradimensionato e anche se mi pare di capire che finché la roba non va in tiro non consuma sempre la sua massima potenza(e quindi il consumo corrente non dipende da quello) vorrei essere sicuro di non essere risicato ma nemmeno di andare troppo oltre le mie necessità...come ho detto al massimo prendo una Nvidia fascia alta ma non ho in mente di frase crossfire/sli quindi comunque quello che consumerò sarà sempre e solo l'insieme delle parti elencate + la GPU nuova più potente.

I 20€ in più o in meno dei vari modelli non sono certo un problema ma voglio appunto capire cosa cambia da un modello all'altro dato che io ci vedo solo scatolotti di metallo...oltretutto per entrambi i wattaggi(che brutta parola, lo so :look: ) ci sono ben due EVGA...io non so cosa cambi da GS a G2, insomma sono completamente ignorante ma vorrei capirci! :)

Per me uno vale l'altro ma ho il case e tutte le componenti nere quindi starei su EVGA o Corsair. Così a naso mi piacciono di più i primi solo per il design che è l'unica differenza che posso apprezzare nella mia ignoranza ma non scelgo certo la PSU per com'è esteticamente! :sisi:

nel senso che già un 550w di qualità se non fai OC pesanti ti basta tranquillamente per una gpu di fascia alta vedi gtx980 - 1080 - gtx980ti, le versioni da 650w le consiglio con le r9 390x, r9 fury e un paio di versi della gtx980ti molto voraci di W.
ricapitolando con un 550w gestisci il 95% delle configurazioni con singola gpu, con il 650w tutte le configurazioni singola gpu che vuoi quindi se non sei sicuro che gpu ti vuoi prendere vai di 650w.

per quanto riguarda le psu elencate le differenze sono:

evga g2 550-650 di produzione super flower è considerato il massimo come qualità e il prezzo è molto competitivo.

evga gs 550-650 di produzione seasonic con progetto di evga, qualità ottima e prestazioni molto buone.

xfx xtr 550 - 650 di produzione seasonic con piattaforma seasonic g non è super nuova ma è molto valida.

Corsair rm550x di produzione CWT, la qualità è ottima e come prestazioni siamo alla pari del g2.

PS: per quanto riguarda la via di mezzo cioè 600w è spesso usato per psu di fascia media vedi evga 600b che nonostante sia una discreta psu è completamente su due pianeti diversi come qualità rispetto alle psu indicate prima.

PS2:
concordo con Ottoore 130€ per W10 è un furto.
su ebay si trovano key per 12,90€
http://www.ebay.it/itm/Windows-10-P...632115?hash=item36049d0073:g:BqIAAOSwFV9X0TZb
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: daghene

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ciao a tutti! Sono arrivato al punto cruciale della mia nuova configurazione PC e pur avendo letto guide, articoli e thread qui in sezione voglio essere sicuro al 100% di non sbagliare la scelta del componente più importante del pc.

Mi sono fatto questa configurazione: http://pcpartpicker.com/list/QKDGPs

La domanda è: ponendo che potrei aggiungere un ulteriore HDD da 1TB e soprattutto che dovrò cambiare GPU tra non molto voi su che potenze stareste e su che modello di alimentatore?

Mi manca solo quello per passare la GPU dal vecchio PC al nuovo e iniziare ad installare ma il dubbio nasce dal fatto che si, la scheda video avevo già in mente di cambiarla, ma siccome sono appena uscite le RX480, le GTX serie 10XX eccetera non so bene quando e quale prenderò dato che sto aspettando...

Non ho intenzione di giocare a 4K, punto ai 1080p a 60fps(o più) stabili, quindi per ora la RX480 8GB sembra LA soluzione(consuma pure poco) ma attendo le versioni un pompate e il calo dei prezzi...ma siccome le cose stanno andando discretamente bene non escludo di prendere qualcosa di "alto" nella serie 10XX " di nVidia. Per questo non vorrei prendere ora un alimentatore che stia a filo sulla mia GTX 750 Ti e poi doverlo cambiare tra due mesi.

Vi assicuro che ho davvero provato a capire da solo di cosa ho bisogno e quale sia il prodotto adatto a me(vedo che EVGA la consigliate spesso) ma avendo ancora dei dubbi preferisco evitare di friggere il PC dato che, se mi conosco, non mi durerà di nuovo 8 anni ma almeno 5-6 sicuramente :asd:

P.s. Insomma, voi che dite? Di norma compro da Amazon per la spedizione 24H ma se ci sono modelli interessanti altrove indicatemeli pure!

Prendi un 550w e sei a posto in ogni caso,
anche con una gtx 1080.

Prendere ora una 750ti a prezzo pieno x cambiarla entro breve (2 mesi) e' del tutto inutile,
ti conviene usare la grafica onboard finche' non prendi la scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
130€ di licenza OEM è un furto legalizzato

Colpa mia, l'ho messo giusto per far capire che sistema operativo avessi ma non l'ho certo pagato quella cifra!
Grazie lo stesso per avermi indicato il prezzo spropositato :)

nel senso che già un 550w di qualità se non fai OC pesanti ti basta tranquillamente per una gpu di fascia alta vedi gtx980 - 1080 - gtx980ti, le versioni da 650w le consiglio con le r9 390x, r9 fury e un paio di versi della gtx980ti molto voraci di W.
ricapitolando con un 550w gestisci il 95% delle configurazioni con singola gpu, con il 650w tutte le configurazioni singola gpu che vuoi quindi se non sei sicuro che gpu ti vuoi prendere vai di 650w.

per quanto riguarda le psu elencate le differenze sono:

[...]

Conciso ed esaustivo, grazie; a questo punto non ho dubbi, prendo EVGA G2 650w!
Per la differenza irrisoria di 6€ con il 550w prendo il "maggiore" senza dubbio per sicurezza.
Tanto, come ho appreso, a parità di configurazione consumano uguali quindi meglio avere qualche watt in più in caso di GPU strane :asd:

Prendi un 550w e sei a posto in ogni caso,
anche con una gtx 1080.

Prendere ora una 750ti a prezzo pieno x cambiarla entro breve (2 mesi) e' del tutto inutile,
ti conviene usare la grafica onboard finche' non prendi la scheda video

Grazie per il consiglio Falco, ma mi sono spiegato male forse.
La GTX 750 Ti non la comprerei assolutamente ora, è l'unica componente che recupero dal vecchio PC!

Detto ciò siete stati tutti molti utili e VI RINGRAZIO!

Da solo ci avrei messo un mese a capire di cosa avevo bisogno...ora che la decisione è presa mi rimane un solo dubbio, ma è più una curiosità che non c'entra con la mia scelta: se effettivamente un 550w basta per la maggior parte delle build, a cosa servono le PSU da 750/850w o più? :boh:

DIMENTICAVO!

Ora che ci faccio caso fatalità Amazon non ha il G2 650W in stock e verrebbe spedito in 4-5 giorni con arrivo minimo da mercoledì prossimo. Siccome compro lì perché ho il Prime e la spedizione 24h e soprattutto mi manca solo la PSU per installare il PC, c'è qualche negozio affidabile e conosciuto che ce l'ha e che potrebbe farmelo arrivare in settimana? Io compro quasi solo da Amazon e sono un po' ignorante in materia shop italiani di informatica...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ora che ci faccio caso fatalità Amazon non ha il G2 650W in stock e verrebbe spedito in 4-5 giorni con arrivo minimo da mercoledì prossimo. Siccome compro lì perché ho il Prime e la spedizione 24h e soprattutto mi manca solo la PSU per installare il PC, c'è qualche negozio affidabile e conosciuto che ce l'ha e che potrebbe farmelo arrivare in settimana? Io compro quasi solo da Amazon e sono un po' ignorante in materia shop italiani di informatica...

Pare ne siano a corto tutti i rivenditori ufficiali di Evga, evga compresa.
http://www.evga.com/Products/WhereToBuy.aspx

C'è da aspettare.
 
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
Pare ne siano a corto tutti i rivenditori ufficiali di Evga, evga compresa.
http://www.evga.com/Products/WhereToBuy.aspx

C'è da aspettare.

Ah, andiamo bene...che culo aver fatto il pc proprio ora insomma :asd:
Quasi quasi allora ordinerei da Amazon dato che almeno so che mercoledì arriva...ma con il culo che ho oggi ordino, tra due giorni me lo spediscono e tra tre gli torna in stock con spedizione Prime 24h :pcfury:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
Se ti serve subito,
o vai in un negozio li' in zona o usi amazon, ma prendi un altro modello,

altri negozi online sono sicuramente piu' lenti.

Potresti prendere questo che al momento e' davvero a un buon prezzo
https://www.amazon.it/Cooler-Master...?ie=UTF8&qid=1474369972&sr=8-15&keywords=650w

Qui in zona non c'è, però alla fine ho scoperto in pausa pranzo che sarò comunque fuori per lavoro per il resto della settimana. Alla fine ho contattato il venditore Amazon per l'EVGA e riesce a spedire in fretta, quindi ho preso quello e aspetto settimana prossima dato che comunque non ho tempo di stare dietro al mio pc personale fino ad allora.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto e le informazioni! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili