Alimentatore PC portatile: mezzo volt in più.

HisDudeness

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti! Ho un ASUS U36SG di cui ho perso l'alimentatore/caricabatterie (19V, 3.95A → 75W). Da quel poco che mi pare di aver ignorantemente capito in giro, la cosa importantissima da tenere identica nell'acquisto di un alimentatore per portatile è la tensione, mentre per l'intensità di corrente e la conseguente potenza vale la regola "più è, meglio è", in quanto l'utilizzatore assorbe solo quanto gli serve e quindi, se gliene serve di meno di quando ne riesca ad erogare l'alimentatore, è meglio: quest'utlimo si sforza di meno nel fornire quanto necessario. Mi confermate ciò?

La mia vera domanda è un'altra: ho trovato una buona inserzione per un alimentatore originale con le seguenti caratteristiche: 19.5V, 7.7A (150W). Il voltaggio non è lo stesso. Quel mezzo volt di discostamento fa effettivamente la differenza? O posso usare questo alimentatore senza alcuna conseguenza sul mio laptop (Intendo come soluzione definitiva, vorrei usare questo caricabatterie come primario per il mio portatile, a cui auguro di durare altri dieci anni)? O alla lunga può danneggiare la batteria o addirittura altre componenti quali scheda madre e processore?

In secundis, anche se la potenza è tanto superiore (qui addirittura il doppio) vale la regola del melius abundare?

Grazie per l'attenzione, buona giornata a tutti!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!