Alimentatore o scheda video?

Alessandro Masi

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel Core i7-4790k
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
SSD Kingston V300 240GB
RAM
Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Sapphire VAPOR-X AMD Radeon R9 280X TRI-X OC With BOOST (UEFI) Memory GDDR5 6000MHz 3GB DVI HDMI DP
Audio
TC Electronic Konnekt 8 (firewire)
PSU
Corsair CX750M 750W 80+ Bronze
Case
Full-Tower BitFenix Ghost
Net
TIM Fibra 100Mb
OS
Windows 7 64bit - Windows 10 64bit
Ciao a tutti. Sono già stato tempo fa su questo forum per consigli sulla configurazione di un pc assemblato. Devo dire che mi avete dato ottimi suggerimenti.
Ecco qui ciò che circa 3 anni fa ho montato:

1 x SCHEDA PCI EXPRESS FIREWIRE 1394A, 1 EXT. E 2 INT.
1 x Alimentatore PC Modulare Corsair CX750M 750W 80+ Bronze
1 x Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3
1 x SSD Kingston V300 240GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3
1 x Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
1 x Case Full-Tower BitFenix Ghost USB3 ATX mini-ATX mini-ITX
1 x RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Nero
1 x Scheda Madre Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
1 x VGA Sapphire VAPOR-X AMD Radeon R9 280X TRI-X OC With BOOST (UEFI) Memory GDDR5 6000MHz 3GB DVI HDMI DP
1 x CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed

Detto questo, fino a qualche giorno fa tutto benissimo, se non fosse che di punto in bianco il pc si riavvia da solo appena noto che la scheda grafica deve lavorare un pochino di più:
quando uso photoshop con attivata OPEN CL, non riesco ad editare una semplice immagine a 72dpi. Con premiere il pc si riavvia quasi subito.
Ha lo stesso comportamento dopo un pò che faccio giochini semplici e datati, tipo warrock, Flight Simulator X ecc.

Quando invece uso programmi di musica, tipo SONAR PLATINUM con relativi plugin VST (diversi e pesanti) non accade nulla, tutto perfetto.

Andando per esclusione ho effettuato le seguenti prove:

1 - Aggiornato tutti i driver del pc con utilizzo di drivereasy
2 - Effettuato tutti gli aggiornamenti di windows
3 - Provato queste due procedure su due sistemi operativi diversi (ho 2 SSD, un con Win7 e l'altro con Win10, entrambi 64 bit, che attacco e stacco a seconda delle esigenze, quindi niente dual boot).
4 - Ho fatto due ore e mezza di mem test per verificare che non fosse un problema di RAM, tutto liscio.
5 - Ho provato con 4 diversi driver video (anche più datati, quando ero certo di non avere problemi) ma il problema si ripresenta.
6 - Ho pulito tutto il case, ventole, dissipatori.
7 - Fatto girare antivirus e malware bytes, niente.

In ultimo ho utilizzato AIDA64 per testare le varie componenti con stress:

- CPU
- FPU
- Cache
- System Memory

Con questi nessun problema.
Quando però stresso la GPU il pc si riavvia all'istante.

Nessun BSOD, ho aggiornato anche il BIOS all'ultima versione.
Voglio anche precisare che le temperature credo abbiano per poco a che fare, perchè questi riavvii mi capitano anche a pc appena acceso ed ho tenuto monitorato le temperature attraverso i software della scheda madre. Motherboard non supera i 40°, mentra la cpu (mentre gioco) si aggira intorno ai 69°.


Ora mi chiedo: quando la scheda video va sotto sforzo...è lei che non regge più o è l'alimentatore che non ce la fa visto che la scehda richiede più potenza?

Non ci sto saltando fuori,
Attendo vostre.
Grazie mille in anticipo.

Alessandro
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili